venerdì 18 gennaio 2008

DREAMBAND!

Se un'ipotetico gruppo musicale dovesse essere formato dai musicisti più veloci, virtuosi, tecnicamente inceccepibli, cosa uscirebbe?? Probabilmente un bel niente, visto che i componenti "tipici" per una band (bassista, tastierista, batterista, chitarrista) più incredibili del pianeta, provengono da realtà musical i differenti.
Ma chi sono questi fenomeni? Secondo le mie conoscenze musicali e da quello che ho visto, in una "dream band", andrebbero senz'altro...

ALLA CHITARRA: Herman Li
Classe 1976, Cinese (Honk Kong) , vive in Inghilterra, come gli altri 4 componenti dei DRAGONFORCE, una band Speed Power Metal. Suona dall'età di 8 anni e le sue influenze musicali vengono dagli anni 80 e pensate un po'... dai videogames! I cui suoni riesce a imitare perfettamente... con una chitarra elettrica! Insieme a Sam Totman ha recentemente vinto agli "Guitar World's Readers Poll 2007" per 'Migliori nuovi talenti', 'Migliore metal' e 'Migliori riff'. Hanno inoltre vinto per il 'Migliore assolo di chitarra' con Through the Fire and Flames.
Eccolo infatti di cosa è capace.




AL BASSO: Billy Sheehan
Nato nel 1953 a Buffalo negli USA, nella sua vita ha suonato un po' con tutti: i Talas, David Lee Roth, Mr. Big... ed è stato definito "Il Van Halen del Basso".
Ecco cosa sapeva (e sono sicuro ancora SA) fare:




ALLE TASTIERE: Rick Wakeman
"La mano destra più veloce del mondo", così è chiamato il tastierista degli YES, strepitosa band rock progressive ancora in attività dopo 30 anni. Nato nel 1949, si è formato sin da piccolo come pianista classico, abbracciando poi le tastiere elettroniche. Wakeman è uno dei tastieristi che ha saputo "dominare" meglio il mellotron, tastiera elettronica notoriamente ostica, basata sulla riproduzione continua di suoni registrati su nastro. Fu anche inventore, insieme a David Biro, del Birotron, che doveva superare alcuni dei limiti e delle difficoltà del mellotron, ma che non ebbe successo commerciale.
Questo è un'assolo tratto da un concerto degli YES a Londra. Sono 5 minuti abbondanti in cui resterete di stucco O__O




ALLA BATTERIA: per la batteria è un po' una sfida, ed ero indeciso fra due personaggi completamente differenti in tutto. Joey Jordison (Slipknot) e Dave Lombardo (Slayer). Giudicateli voi.
Ecco Jordison... (e guardate a un certo punto del video COME suona)



E Lombardo...

9 Commenti!! Fatti sentire!:

ilfotoblogo ha detto...

Tecnica sopraffina, io però non mi emoziono a dovere...

Anonimo ha detto...

ho capito ma non hai messo il cantante!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Gaetano sn Gianfranco, puoi visitare il mio space su www.myspace.com/gianfr è in continua evoluzione...cmq che te devo di questi ragazzini sono bravi ma giustamente come hai detto tu ...il campo musicale è un pò ristretto...e poi io metterei un pò di nomi...tipo Steve Harris (Iron Maiden)al basso,alla chitarra un Brian May(Queen) non sfigura certo e poi ...alla batteria un Jimmy Chamberlin(Smashing Pumpkins).Certo dovremmo considerare anche la voce...io metterei Freddie ma se dobbiamo farla tra i viventi...non so ...o Paul Stanley(Kiss) o uno Steven Tyler non mi dispiacerebbe...nomi forti,ma forse la tua era una rock band di giovani...

Gaetano ha detto...

GIOVANI?? Gli slayer, gli Slipknot?? ahahahah
Beh diciamo che per lo più è gente del panorama metal. Dove devi saper suonare seriamente.
Adoro i Queen, ma ci sono musicisti migliori di Brian May. I Queen erano grandi perchè INSIEME erano grandi.

Anonimo ha detto...

vabbè io mi riferivo prevalentemente a herman Li..insomma quello Li...poi cmq rispetto ai nomi che ho fatto gli slipkot sono cmq dei ragazzini...discorso ben diverso x slayer e altri...siamo d'accordo, i Queen erano grandi insieme ma infatti ho preso ogni componente da un gruppo diverso...anzi nn hai espresso commenti sugli altri, e già che ci sei sparami il cantante!
www.myspace.com/gianfr

Gaetano ha detto...

MA vedi, già per il cantante è un discorso diverso, perchè ce ne sono tantissimi e bravissimi che sono esperti nel cantare generi differenti, senza contare LE cantanti!... Per quello che riguarda i musicisti infatti ho puntualizzato che secondo il mio punto di vista, quelli citati sono i migliori in assoluto.
Come voci, potrei citare Bruce Dickinson (Iron Maiden), Tobias Sammett (Avantasia), Giuseppe Brancato (Fiaba) ma ce ne sarebbero tantissimi altri.

Rimanendo in Italia, per concludere il discorso, basta che io ti citi "Elio e le storie tese". Senza dubbio composta dai 5 musicisti più bravi che abbiamo in Italia.

vittoso ha detto...

Da buon appassionato dei Queen, il dottor May mi piace tantissimo come suona. Non un mostro di tecnica e velocità (quelli che hai indicato sono 1000 volte meglio... come non ricordare Malmsteen), però i suoi fraseggi mi emozionano quando serve e mi danno energia quando devono. Cmq bella iniziativa, aspetto altre "dream band"!
vitto84 di #ferrari

Anonimo ha detto...

vorrei rispondere a vittoso riguardo al "Dottor May"...Ma come prima me lo elogi e poi mi dici non un mostro di tecnica e velocità...ensomma rilevo il fatto che a parte che a sentirlo si capisce tutto, poi le sue frequenti apparizioni su giornali x chitarristi e la sua fama anche in ambiente metal non fanno che confermare proprio la sua tecnica incredibile...poi che vuoi è pur sempre una chitarra solista, x cui è normale che l'estro prevalga!!

vittoso ha detto...

Come dicevo, credo che Brian may non abbia la velocità e la tecnica di Malmsteen (un esempio fra tutti, me ce ne sono altri, cmq non dico che il caro May sia una cacca da quel punto di vista). Però adoro i Queen e credo che in un chitarrista (come in un qualsiasi musicista) non ci sia solo super-tecnica ma anche sentimento, capacità di costruire un bel suono, il riuscire a fare delle belle linee melodiche... insomma Brian May è il mio chitarrista preferito ma mi rendo conto che i mostri di velocità chitarristica sono altri.

Però quando ho sentito a Milano dal vivo il suo tipico guitar-solo fatto con due delay (in modo da costruire tre voci di chitarra che si sovrappongono) me lo son goduto non poco ;-)

Insomma, vai Brian!!!!

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates