venerdì 4 gennaio 2008

Harry Potter e i doni della morte. La notte bianca delle librerie.

Mesi e mesi di attesa in Italia per l'ultimo libro della Saga firmata J.K. Rowling, mesi nei quali le consegne alle librerie sono state controllate come se si trattasse di materiale nucleare, con assoluto controllo degli addetti alla stampa del libro nelle case editrici, insomma, un trattamento degno della CIA.
Ma eccoci. Allo scoccare della mezzanotte di oggi (4 gennaio) si ripeterà ancora una volta la magia di Harry Potter. Dopo l'ultimo rintocco della notte tra venerdì e sabato, sarà infatti possibile acquistare nelle librerie italiane Harry Potter e i doni della morte (Salani, 702 pagine - 23 euro), uscito ufficialmente in lingua originale il 7 Luglio 2007.
Personalmente non sono un grandissimo fan del maghetto inglese, ma devo dire che il "fenomeno" mediatico e non, che la Rowling ha attratto attorno la sua creatura, è stato del tutto inaspettato e gigantesco. E pensare che queste erano solo "favolette" che l'autrice raccontava la notte ai propri figli!! Se vogliamo, tutto questo è anche un chiaro specchio dei tempi, una voglia di evasione che fa appello alla magia presente in ognuno di noi e sempre in modi differenti. Non a caso i fruitori dei racconti di Hogwarts attraversano tutte le età.
Ovviamente quasi tutti ormai, vuoi per i super appassionati che hanno già letto la versione in inglese, vuoi per i vari "spoiler" sui forum, conoscono l'epilogo dell'ultimo libro. Ma questo non ferma certo i lettori, che da stanotte saranno in tantissimi "bookstore" Italiani per accaparrarsi il 7° volume della saga, per il quale le prenotazioni sono cominciate già da mesi.
Proprio così. Stanotte le librerie resteranno aperte per celebrare l'uscita di "Harry Potter e i doni della morte". E alcune hanno già provveduto a "personalizzare" la loro festa, ecco come:

ROMA: Alla Melragazzi (Melbookstore) di piazza SS. Apostoli, aperta per l'occasione dalle 23.30 all'1 circa, saranno proprio i Professori della Scuola di Hogwarts ad accogliere tutti gli apprendisti maghi e streghe, per la consegna delle bacchette magiche e la lettura di storie, racconti magici e alchimie. E sempre a Roma, ma la mattina dopo, la sala Deluxe della Casa del cinema a Villa Borghese ospiterà la proiezione dei primi cinque film della saga. La maratona avrà inizio sabato alle 10 e si concluderà alle 24, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

MILANO: Mondadori Multicenter al Duomo, che vedrà un'intera serata di giochi e magie a tema Harry Potter, come la caccia al tesoro, aspettando la mezzanotte con un conto alla rovescia, in attesa della propria copia contrassegnata da un timbro speciale della festa.

Ma anche CATANIA avrà la sua "Harry Potter Night"!!! Alla libreria CAVALLOTTO, mattatrice della serata sarà RADIO ZAMMU', con un party insieme agli speaker della radio, con animazione e giochi. La diretta dell'evento si potrà ascoltare, come sempre dal sito, www.radiozammu.it e dai 101 FM per Catania e dintorni.

Ecco invece qualche curiosità sul terzo libro più venduto nella storia (325milioni di copie),
dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, dopo la Bibbia (tre miliardi di copie) e il Libretto rosso di Mao (un miliardo).
  1. 65 sono le lingue nelle quali è stato tradotto il libro. Comprese ARABO e LATINO.
  2. L'uscita del film ispirato all'ultimo libro della Saga è prevista per il 2010.
  3. Tra la fine del 2009 e l'inizio del 2010, dovrebbe poi aprire i battenti "Il magico mondo di Harry Potter", un parco a tema nell'Universal Resort di Orlando, in Florida, con attrazioni e ambienti ispirati al villaggio di Hogsmeade e alla scuola di Hogwarts.
  4. J. K. Rowling è la donna più ricca del Regno Unito, superando perfino la regina Elisabetta II, nonché seconda donna più ricca al mondo nel settore dell'intrattenimento (dopo Oprah Winfrey) sempre secondo la classifica del 2007.
  5. Avendo compiuto 18 anni, Daniel Radcliffe attualmente ha accesso ai suoi guadagni che ammontano a circa 30 milioni di euro.
E ovviamente, per finire, un a dir poco ESILARANTE video ispirato ai maghetti di Hogwarts. Fin'ora ha 30MILIONI di visualizzazioni.



I nomi dei personaggi sono pronunciati ovviamente in lingua originale. Differiscono un po' dall'Italiano, quindi, per chi non lo sapesse, ecco le corrispettive pronunce.
Harry Potter= Harry Potter
Hermione= Hermione (ma suona come "'rmòini)
Ron Wisley= Ron Wisley
Silente= Dumbledore
Severus Piton= Severus Snape
Voldemort= Voldemort

Ops.... ho pronunciato "VOLDERMORT"!!! ;)

1 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

Grandi, sarò presente!!!

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates