sabato 26 gennaio 2008

Sciare sull'Etna. Impianti, costi e... commenti.

Ultimo aggiornamento: 4 gennaio 2009.

Neve sulla lava: una di quelle "contraddizioni" naturali che possiamo trovare in un solo posto in Europa. L'Etna. Grazie a due stazioni sciistiche, il nostro Vulcano dà la possibilità di provare questa esperienza unica: sciare su una distesa di neve, dove magari fino a un anno prima c'era una lingua di fuoco. Il tutto avendo come sfondo... il mare!!! Catania, tutto l'entroterra da Regalbuto a Lentini e oltre, passando per Augusta, è quello che si vede dalla Stazione Sciistica Etna Sud di Nicolosi, mentre Taormina, la Calabria, tutto il litorale lavico è il panorama dalla Stazione di Etna Nord, a Linguaglossa. Gli sciatori siciliani si divertono, e i turisti rimangono senza fiato di fronte a questo insolito connubio di ghiaccio, fuoco e mare.
Ma "non è tutta neve quella che luccica": purtroppo si devono fare i conti con dei servizi che, dal punto di vista di un utente, spesso non sono proprio il massimo della efficienza.



Ad esempio, una settimana prima di Natale c'è stata una bella nevicata. Sabato 20 dicembre saliamo verso gli impianti di Etna Nord (Linguaglossa): giornata stupenda, neve stupenda, skilift e seggiovia chiusi. Vada per la seggiovia nuova che doveva ancora essere collaudata (dicevano) ma che non andasse neanche lo skilift...
Oggi mi è capitato di andare invece a sciare agli impianti di Etna Sud (Nicolosi): purtroppo l'innevamento era scarso e nel tratto finale della pista principale, affioravano troppi sassi. Insomma, si poteva utilizzare solo uno skilift, quello che porta fino a quota 2900, alla "Montagnola". Non vi dico la fila che si creava nell'unico cancelletto di accesso allo skilift. A causa di ciò, il normale prezzo dello skipass giornaliero è stato ridotto da 22,50 a 16 EURO.
(L'impianto di Monte Conca, Etna Nord, ha invece un costo giornaliero di 18 euro).

Infine volevo darvi un piccolo consiglio: PORTATEVI IL CIBO DA CASA!!! Oggi un panino e una lattina 7 EURO!! (Di sfuggita ho visto anche il costo di una singola lezione di sci: 40EURO).
Capisco che per le strutture sciistiche, il periodo in cui si lavora è solo questo, ma il tutto mi sa troppo di speculazione sul fatto che ci sono tante persone, studenti, lavoratori dipendenti con famiglie... che magari non possono permettersi le settimane bianche al Nord!!!
L'unica riduzione dello skipass è per i residenti a Nicolosi. Non c'è altra possibilita di biglietto ridotto!! Quindi spero che presto adotteranno qualche possibilità di abbonamento o riduzione almeno per gli studenti, i bambini e gli anziani.
In ogni caso sciare sull'Etna è un piacere, certo si puo' fare sempre di più, ma coloro che hanno voluto questa stazione sciistica hanno fatto un piccolo miracolo, per ricavare ogni minimo metro sciabile... dall'insidiosa "sciara" lavica!!

I tuoi gioielli a prezzi scontatissimi!

5 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

E ti lamenti pure?! :)
Siete nell'oro, caro cugino siciliano!!!
Io sto a Reggio e Gambarie x UNA pista praticabile (due se per grazia di dio arriva un po' di neve in più) ti fa pagare ben 13 euro!
E come te siamo costretti a ripiegare sulla SILA (dove non è che sia tanto meglio)... o sul nord italia!
L'Etna non lo consideriamo.. Ma non perchè non ci piacerebbe.. ma hai idea di quanto spendiamo tra traghettamenti, autostrada e altro?
Non è possibile.. non ci sono mai offerte per chi viene da fuori, magari un traghettamento a prezzo ridotto o qualche offerta per dormire a poco e recuperare la spesa.... Niente.. Noi qui al sud il turismo non lo sappiamo fare...

Gaetano ha detto...

ma vedi il prezzo sarebbe PURE (ammesso e non concesso) giustificato, ma il fatto che non ci siano riduzioni per comitive o categorie varie, o fasce d'età, è assurdo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti mi chiedevo perchè quando si arriva sull'etna sia su pian provenzano che su nicolosi i bambini non hanno un bel parco divertimento sulla neve tipo strutture del nord??

Anonimo ha detto...

Se è per questo manca anche una pista per slittino (non il "bob" di plastica", lo slittino vero e proprio), uno quarter attrezzato per gli snowboarder, che devono costruirsi le rampe da soli...
Poi mi fa incazzare il fatto che se hai lo slittino o il "bob" non puoi prendere la funivia per scendere e risalire...

MAH...

Anonimo ha detto...

Cari signori ricordatevi che siamo in Italia il paese dei furbi....ancor peggio per la Sicilia..

Fabio un Palermitano.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates