mercoledì 27 febbraio 2008

Festival di Sanremo 2008 e dopofestival. Seconda serata.

Intanto partiamo dai "giovani" eliminati la prima serata: Melody Fall (i 4 emo), Daniele Battaglia (l'altro figlio di pooh) e Andrea Bonomo.
Questo mi fa ben sperare, quindi sapendo di non rivedere più (forse) i loro volti, comincio a guardare la mia ultima serata di Sanremo 2008. E la finale beh.... poco importa, so che come sempre non vincerà una CANZONE che tal si dica, quindi mi rassegno a non veder premiati nomi come Frankie Hi-NRG o Max Gazzè.
Dopo la solita gag di inizio puntata (12 pastori tedeschi in scena, al contrario dei 12 "pippi baudi" di ieri sera), STAVOLTA (sempre al contrario di ieri) il Festival comincia bene.
Il primo infatti è Mario Venuti con la sua "a ferro e fuoco", personalmente non mi ha convinto tantissimo nonostante l'interessantissimo testo.



Tra i giovani mi hanno colpito molto i La Scelta, che hanno portato su palco dell'Ariston una ventata di Africa. Purtroppo arrivano anche i cloni dei "the calling", i Sonohra, e l'ennesimo figlio d'arte, in questo caso del grande Mogol: Francesco Rapetti.
Ma ecco una delle esibizioni più attese, discusse e forse "temute": quella di Loredana Bertè, sempre molto... "estrosa", prima e dopo la sua "musica e parole" (pezzo OTTIMO, tra l'altro), e dopo altri giovani e big, anzi OLD, arrivano i Tiromancino con il loro pezzo "il rubacuori", molto discusso negli ambienti della discografia, e del quale avevo accennato in un precedente post. Un pezzo non in stile "Zampaglione", ma non molto convincente in ogni caso, monotematico e ripetitivo. Sotto, i video della Bertè e dei Tiro.




Si alternano gli artisti e la serata si conclude con gli esatti opposti della musica: i Finley (no comment, e neanke link) e il grandissimo Sergio Cammariere con "L'amore non si spiega" che ha suggerito alla Gialappa's band, per radio, il probabile tormentone di questo Sanremo: GENEROSISMO!!!
"Giovani" eliminati della serata: Valeria Vaglio, Francesco Rapetti e Rosario Morisco.
Via altri denti, via altri dolori (d'orecchi) e poi... DOPOFESTIVAL!!



Nel Dopofestival, i "soliti" Elio e le storie tese hanno deliziato il pubblico con i rifacimenti delle canzoni della serata. Questa volta è toccato a Tiromancino, Minghi, Finley. Cliccare sui nomi per credere.... quei 5 sono dei puri geni *_*


AGGIORNAMENTO 28 FEB: Loredana Bertè squalificata. Sembra che il suo brano sia un plagio, in alcune parti. La Bertè conferma, pero' dice anche che quel brano ("ultimo segreto" del 1988) non è di fatto MAI stato inciso, quindi non c'è plagio. Baudo, nonostante la squalifica e furibondo anche per gli ascolti flop (8 milioni di media tra prima e seconda serata), la vuole far esibire comunque.
Qui trovate la notizia con i brani a confronto.

2 Commenti!! Fatti sentire!:

Melina2811 ha detto...

NOn lo stò seguendo affatto, ho sentito però la notizia della Bertè e se le cose stanno veramente come si dice non mi dispiace affatto se viene espulsa. Maria

Gaetano ha detto...

Io neanche lo sapevo visto che per qualche ora sono stato fuori dal mondo :D

Ora aggiorno il post.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates