lunedì 18 febbraio 2008

Post sul Festival di Sanremo. Perchè??

Beh è ovvio!! PERCHE' SANREMO E' SANREMO!!
La risposta era scontata. Voglio parlare di questo evento perchè, tra imbrogli e opulenza ostentata, tra Pippi Baudi, bionde e more, fiori e passerelle, questa manifestazione attira le menti di tutti. Perchè, ammettiamolo, almeno una volta nella vita ci siamo fatti trasportare da quella sorta di "magia" che pervade tutto il periodo del concorso... le nottate, la mediaset che non sa cosa mettere in onda per contrastare la rai, superclassifica show, che la domenica successiva faceva una puntata completamente dedicata a Sanremo. Bei tempi. Tempi in cui c'erano davvero delle belle canzoni (certo, da qui in poi sarà "de gustibus"), e adesso??



Beh Sergio Sgrilli, in questo video aveva ragione... Ormai Sanremo ha perso quello smalto di un tempo. Ma lunedì prossimo, 25 febbraio, parte la 58esima edizione del Festival della Canzone Italiana (anzi, Festivàl). E DA 58 ANNI, nonostante tutte le proposte di "svecchiare" puntualmente tutto, chi canta?? Ecco alcuni ospiti "big" di quest'anno: Little Tony, Toto Cutugno, Amedeo Minghi, Loredana Bertè... A questo punto fate una terza categoria, oltre giovani e Big.. gli OLD!!
Ogni anno però, dicevo, non si sa perchè, c'è sempre qualcosa che fomenta la curiosità verso l'evento. Da lunedì sarà infatti interessante vedere le esibizioni di cantanti come Frankie Hi-NRG, o di Tricarico (quello di "io sono francesco"), o ancora dei Tiromancino, con un testo "sovversivo" sui tagliateste della discografia, e se vogliamo un po' sul mondo precario del lavoro in Italia. Testo talmente "scomodo" che ha indotto la EMI ad abbandonare Federico Zampaglione & Co., che andrà a Sanremo con la propria etichetta. Un po' coda di paglia questa EMI, che ha annunciato 2000 LICENZIAMENTI...
Ma senz'altro, due motivi principali per cui quest'anno guarderei il Festival sono Piero Chiambretti alla conduzione, e sopratutto Elio e le storie tese che presentano il Dopofestival!!!
Si preannunciano nottate con la N maiuscola.
E se proprio le canzoni, la conduzione, e il resto vi annoiano, fate come me.
Accendete RAIUNO sul Festival. Togliete L'audio.
Mettete la Radio su RADIO2 e seguite Sanremo in diretta, ma COMMENTATO DALLA GIALAPPA'S BAND!! Infatti per i molti che ancora non lo sanno, da quasi 10 anni a questa parte, quelli di "mai dire..." commentano dalla seconda rete radiofonica tutta la Kermesse, ovviamente a modo loro, col programma RAIdireSAREMO!! Con inviati dietro le quinte che fanno di tutto per beccare gli artisti e prenderli in giro, fargli portare cose strane sul palco, inventare tormentoni che i cantanti devono poi ripetere in qualsiasi modo durante l'esibizione!!!
Davvero impareggiabile.

Emblematico il tormentone "SITUESCION", a Sanremo 2003!

1 Commenti!! Fatti sentire!:

suburbia ha detto...

Odio perder tempo davanti alla Tv per seguire delle cose cosi insignificanti. Se c'e' qualche bella canzone sopravvivera' al festival e la sentiro' volentieri in radio
ciao

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates