sabato 15 marzo 2008

La Domenica delle Palme. Morte.

"Il giorno seguente, la gran folla che era venuta per la festa, udito che Gesù veniva a Gerusalemme, prese dei rami di palme e uscì incontro a lui gridando: Osanna! Benedetto colui che viene nel nome del Signore, il re d'Israele!"
...Sono passati 2000 anni dalla prima Domenica delle Palme, ora, nel 2008, è rimasta solo la domenica. In molte città Italiane, infatti, le palme stanno morendo. E proprio come in una classica piaga biblica, si è abbattuto sulla nostra Nazione il Punteruolo Rosso, al secolo Rhynchophorus Ferrugineus, un coleottero originario dell'Asia.

A seguito del commerco di Palme, ovviamente a basso costo, dall'Africa o dal medio oriente, fino in Italia, si sta espandendo come un virus stabilendosi e riproducendosi proprio in queste piante, compromettendo quindi la bellezza di piazze, parchi, lungomare e viali di molte città della nostra Penisola. Ma l'infestazione da Punteruolo Rosso, essendo spesso asintomatica si manifesta solo in fase terminale, quando questo parassita di palme ha ormai fatto il suo sporco lavoro.
Immagine riccorente eh? Alberi secolari e comunque decorativi, belli, come le palme, stanno scomparendo a macchia d'olio, senza che di fatto si possa trovare una cura efficace al 100%. Le colonie di insetti si spostano velocemente da palma a palma, e la cosa triste è che nonostante DA BEN TRE ANNI si era a conoscenza di questo problema, le amministrazioni ITALIANE, come sempre incuranti di QUALSIASI cosa riguardi la salvaguardia dell'ambiente, solo ora (tardi) stanno prendendo qualche provvedimento (abbattimento, sigillazione, incenerimento).
In effetti c'è poco da fare, a parte segnalare all'ufficio preposto (basta consultare il sito web del proprio comune) le palme chiaramente in cattivo stato, anche, e sopratutto, nel proprio giardino.
Probabilmente però esiste una cura contro il punteruolo rosso. Il Servizio Fitosanitario, per le piante colpite, ha suggerito di impiegare insetticidi contenenti uno dei seguenti principi attivi: DELTAMETRINA, DIAZINONE, PIRETRINE. Il loro impiego va ripetuto più volte e deve avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza, tenendo conto che vanno immediatamente estirpate e incenerite - con tutto il materiale di risulta - le palme che presentano sintomi anche iniziali di infestazione.

Ecco dei link utili in proposito.
Per finire, uno scatto degno del miglior paparazzo che becca i due succhiapalme che fanno zozzerie. :D

2 Commenti!! Fatti sentire!:

mas ha detto...

Ciao...non male il tuo blog...

Comunque l'iniziativa parcheggimale è simile nella sostanza ma non nei contenuti del movimentoantisuv...noi documentiamo solo i comportamenti arroganti che i possessori di suv si sentono quasi legittimati a tenere...

Ci vorrà molto per farlo decollare...ma la rete può essere molto potente ed efficace...

Gaetano ha detto...

Se attivate un blogroll sul vostro sito possiamo linkarci a vicenda se vuoi.
L'ho visto e cmq appoggio appieno l'iniziativa!!! ;)

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates