sabato 31 maggio 2008

FRU 2008 a Catania: breve resoconto e foto

Si è conclusa proprio poche ore fa la seconda edizione del Festival delle Radio Universitarie, quest'anno tenutosi proprio qui a Catania. Un grande evento che ha coinvolto tutte le realtà radiofoniche d'ateneo in Italia, in una "due giorni" di convegni, dirette, concerti e divertimento.
La cornice non poteva essere delle migliori, visto che il tutto si è svolto nell'ex monastero dei Benedettini in Piazza Dante, sede tra l'altro di Radio Zammù, padrona di casa per quest'anno, organizzatrice e mattatrice del Festival. I ragazzi della Radio hanno letteralmente dato l'anima affinchè il tutto fosse organizzato e svolto nel migliore dei modi, e anche io, in veste sia da speaker che da fotografo ufficiale, adesso astento mi reggo in piedi. Ma tutti questi nostri sforzi, e anche quelli delle Radio che da tutte le parti dello stivale sono intervenute personalmente, sono stati ampiamente ripagati.

Ma ecco un breve resoconto, anche fotografico, di quello che è stato il FRU 2008. Partendo dalle interessantissime conferenze e/o laboratori avuti sia giovedì che venerdì. Tra le tante, quella con Alma Grandin (giornalista RadioUno Rai), che ha parlato di come nasce e di come sviluppare al meglio un radiogiornale, la "nostra" Carmen Consoli, che ha presentato la mostra (che tutt'ora è visitabile nei locali adiacenti alla Biblioteca "Recupero") dedicata alla grande Rosa Balistreri, passando poi per la "tavola rotonda" sulla "rete delle radio e web tv universitarie", un confronto tra grandi esponenti del giornalismo e dei new-media (un nome fra tutti, Antonio Caprarica, famoso giornalista del Tg1).
Divertente e interessante è stata poi la diretta del programma di RadioDue "Gli Spostati", che M. Cervelli e R. Gentile hanno condotto direttamente dal FRU, con Carmen Consoli, Paola Turci e Marina Rei, che hanno parlato di questo grande concerto "omaggio" proprio a Rosa Balistreri, il 31 maggio a Piazza Università.
Un plauso a tutti questi grandi personaggi intervenuti apposta per questo Festival delle Radio Universitarie, e assolutamente non ultimo, ad Alessio Bertallot (speaker di RadioDeejay con il programma B-side) che ha condotto egregiamente l'ultimo "laboratorio" previsto, quello sulla "professione del Dj". Personalmente è stato l'intervento che ho più seguito e apprezzato.

L'intervento di Alma Grandin

L'incontro con Carmen Consoli

Caprarica durante un'intervista e il palco della "tavola rotonda"

"Gli Spostati" in diretta su RadioDue con gli speaker di RadioZammù, Paola Turci, Carmen Consoli e Marina Rei.

Alessio Bertallot

La musica dal vivo, ovviamente non è mancata. Se la prima sera era stata dedicata ai gruppi emergenti, con la vittoria finale dei No Seduction, e la bellissima esibizione dei Qbeta, la serata di venerdì è culminata con i concerti degli Ipercussionici, di Bugo e di Meg.

Ipercussionici

BUGO

Meg

In tutto questo andirivieni di artisti, c'è stato anche il tempo per proclamare i vincitori, tra tutte le radio d'ateneo, dei premi come miglior format e miglior voce, istituiti da RADUNI, l'associazione degli operatori radiofonici universitari. Quest'ultimo premio è stato vinto proprio da una speaker di RadioZammù, Stephy Rmx. La cosa ci riempie di orgoglio e ci fa sperare in tanti "FRU" sempre più belli di anno in anno.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti tutti tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa bellissima esperienza, dalla prima all'ultima radio. Alla prossima!

Premiazione RADUNI per "miglior voce"

PS: per tutte le altre fotografie (troppe davvero per poterle mettere tutte, dovrete aspettare un po', sono le 4, abbiate pietà!!)

venerdì 30 maggio 2008

Che bello il nuovo video del Coldplay!

Ma perchè nessuno sapeva niente???
"Violent Hill" si chiama il nuovo singolo dei ColdPlay, pensate un po'... interamente girato a Catania e sull'Etna!! Eccolo:



Beh complimenti, ottima scelta per la location!!! ;)

Come ti globalizzo la parolaccia

Internet è il regno di tante cose ma sopratutto dei buontemponi, che oltre a popolarla di giochini in flash e altre amenità varie, riescono anche a trovare il tempo per ripassarsi il vocabolario di parolacce Italiane e renderlo alla portata degli stranieri che magari si accingono a visitare la nostra penisola.
Della serie "mai più senza", o meglio "never more without", è arrivato il "wiki" dedicato alle "ITALIAN PROFANITY".

Cliccando sul link potrete accedere alla pagina, ma intanto, qui riporto qualche esempio piuttosto divertente:
  • coglione (pl. coglioni): roughly equivalent to testicle; where referred to a person, it usually means burk, twit, fool. In addition, it can be used on several phrases such as avere i coglioni (literally, to have testicles; actually, to be very courageous) or essere coglione (to be a fool). Coglione was also featured in worldwide news when used by former Italian PM Silvio Berlusconi referring to those who would vote against their own interest during the 2006 Italian election campaign.[2] It derives from Latin culio, pl. culiones, and is thus cognate to the Spanish cojones;
  • mortacci tua: used mainly in Rome, it is an insult to somebody's dead familiar members, and is the shortening of "L'anima de li mortacci tua" (lit. The soul of your bad deads). In Romanesco it's also used as an exclamation ("Ho vinto alla lotteria! - Mortacci tua!" = "I won the lottery! - Wow, you're so lucky!"). It is the cognate of Neapolitan "L'anema de chi t'è muorto" (lit. The soul of whom is dead to you) even if it has a worse insulting meaning in Naples.
...e via dicendo.
E' interessante, sociologicamente parlando, come le prime cose che si imparino di un'altra lingua siano proprio le parolacce. Abbiamo proprio l'odio nel sangue, noi "terrestri"...

Vi ricordate quella grande trasmissione quale era MAI DIRE TV?? Tra i "personaggioni" presi di mira dalla Gialappa's c'era un sedicente predicatore, Giuseppe Giralico Veroli. Eccolo in una sua disquisizione in tema con il post.

mercoledì 28 maggio 2008

Meteora della settimana: VACUUM

Un anno, tre mesi di successo, il nulla. Classica "meteorona" anni 90 i VACUUM, gruppo synthpop svedese fondato da Mattias Lindblom and Anders Wollbeck. La loro canzone più famosa: "I BREATHE".



Si sa davvero pochissimo di loro, tranne che hanno scritto e per molti artisti sopratutto scandinavi, come ad esempio Tarja Turunen (l'ex cantante dei Nightwish). Caduti nel dimenticatoio, proprio in questi mesi i Vacuum hanno fatto uscire i loro ultimi pezzi, Know By Now e My Friends Misery.
Sono un po' invecchiati, infatti eccoli rispuntare su youtube con un improvvisato video del loro ultimo singolo.



Qui di seguito i loro contatti web e il testo della loro "I Breathe".
I BREATHE

I breathe clouds beneath my window
I see rockets in the sky
I feel satellites in limbo
I breathe oxygen up high
I load lead inside my engine
Lead and alcohol
On the radio depending
I sign the protocol
Hail the audience the media
People everywhere
In the hours ahead I'll see your
Green biosphere
Clean biosphere
Castles in the air
Climbing the stair
Way to heaven when
I've been trained to navigate
My futurist balloon
After years a week will see me
Landing on the moon
Raise a banner on the planets
Life grows everywhere
In the manner of the mission

martedì 27 maggio 2008

Elezioni a Sindaco di Catania 2008. Chi sarà lo (s)fortunato?

Mentre l'Italia continua a distinguersi nel mondo per la sua stupenda politica interna, nella piccola realtà Catanese imperversano i preparativi per le Elezioni Amministrative del 15 e 16 giugno 2008, per eleggere Sindaco e il Presidente della Provincia di Catania.

Candidàti di questo giro? Eccoli.
  1. Massimiliano Catanzaro (Forza Nuova)

  2. Grazia Giurato (lista amici di Beppe Grillo insieme alla società civile)

  3. Giovanni Burtone (Pdci -Con Bianco per Catania- Pd)

  4. Giuseppe Altamore (Movimento per l'Indipendenza della Sicilia)

  5. Raffaele Stancanelli (Centro Democratico Siciliano lista Forzese- Mpa- Pdl- Sicilia Forte e Libera Lombardo Presidente- Udc -Lista per Stancanelli sindaco- Democratici Autonomisti)

  6. Toti Domina (Liberare Catania)

  7. Nello Musumeci (Con Nello Musumeci per Catania)

  8. Francesco Condorelli Caff ( MS Fiamma Tricolore)

Notare già quante liste ha dietro Raffaele Stancanelli. Ovviamente le statistiche lo danno già vincitore. SIGNORE AIUTACI. (Silvio, non sto parlando con te.)
Ecco una foto con l'attuale Presidente della Regione Sicilia, Riporto da urlo Lombardo. "Alla destra del padre" trovate appunto Stancanelli, e alla sinistra invece il candidato alla Presidenza della Provincia (per le stesse liste), Giuseppe Castiglione.

Prima cosa, spero che i candidati non riducano la città come molti loro colleghi hanno fatto per le scorse politiche (link QUI e QUI), anche se già si vedono manifesti un po' ovunque. Ricordate che c'è sempre QUALCUNO che guarda, fotografa, commenta e pubblica!! :D
Il compito di chi sarà eletto, non si prospetta affatto facile: Catania è una città lasciata letteralmente allo sbando, a uno stato penoso, piena di falle sia nel bilancio che nelle strade.



Ovviamente invito tutti a considerare la preferenza per la lista CIVICA degli Amici di Beppe Grillo, come feci per le passate regionali. Ma visto che sulla scheda si possono segnare una lista DIVERSA dal nome del sindaco, probabilmente ci sono serie possibilità di vedere almeno un rappresentante di una lista civica, in Consiglio.
Ma a me piace Musumeci. Come persona prima di tutto. A parte il periodo rigoglioso che la Provincia di Catania ha vissuto quando lui ne era il Presidente (prima di lasciarla a Lombardo...), mi ha dato sempre l'impressione di un uomo onestissimo, serio e davvero tagliato per questo mestiere. Forse è per questo che non ha mai potuto fare molto di quello che voleva fare per Catania. Siamo sempre in Italia.
Nello Musumeci.

giovedì 22 maggio 2008

Darwin Awards 2008: arrivano i primi candidati.



Aggiornamento 10-01-2009: clicca qui per la classifica finale dei Darwin 2008!

Darwin Awards:
premi a chi muore in maniera talmente stupida che è quasi un bene che abbia evitato di tramandare il suo DNA.
Ebbene sì. Il grosso "contest" mondiale dei Darwin Awards non smette mai di ricevere candidati. Per il 2008 ce ne sono già due.
Venerdì scorso, in Svizzera, durante una gara di sputi dal balcone (evidentemente uno sport molto in voga nella terra dei 4 cantoni) muore un 29enne. Per sputare più lontano, come tutti prende la rincorsa, ma si "frena" male e cade di sotto, uccidendosi.
Ecco l'articolo:

"GINEVRA - Un giovane è precipitato dal balcone di un albergo ed è morto mentre partecipava ad una gara di sputi con un amico. L'episodio risale a venerdì notte, riferisce la stampa svizzera. Il giovane di 29 anni, residente nel canton Zurigo, è caduto dal balcone di una stanza del primo piano di un albergo di Lamone-Cadempino (canton Ticino), mentre stava facendo una gara di sputi con uno dei due amici con cui si accompagnava. Non avrebbe controllato la rincorsa presa per sputare più lontano ed è caduto di sotto. Il giovane è deceduto all'ospedale."

Circa un mese fa, invece, uno stravagante prete brasiliano (nella foto) si è librato in volo appeso a un mucchio di palloncini. Degna fine, visto che è letteralmente scomparso in cielo senza più venire ritrovato.

"Cercava il record: 19 ore di volo appeso a centinaia di palloncini. E' disperso da domenica pomeriggio, e si teme il peggio. Il protagonista dell'avventura che potrebbe essersi tramutata in tragedia è un prete cattolico brasiliano, Adelir Antonio De Carli, decollato dal porto di Paranagua, con un paracadute, un casco e una tuta termica come armamento. Dopo 8 ore se ne sono perse le tracce.Durante l'ultimo collegamento, il sacerdote ha detto che aveva dovuto improvvisare l'atterraggio in mare perchè stava «perdendo quota», poi si è perso ogni contatto. L'obiettivo del prete, spiegano preoccupati dalla sua parrocchia di Sao Crostovao, era raccogliere soldi per aprire un posto di "ristoro spirituale" per camionisti."

Qui trovate la classifica dei Darwin Awards 2007.

martedì 20 maggio 2008

Arriva il FRU 2008! Festival delle Radio Universitarie. 29 e 30 maggio a Catania!

Un importantissimo evento sta per profilarsi all'orizzonte. Il FRU, Meeting delle Radio Universitarie italiane, si terrà a fine mese proprio qui a Catania!! Da qualche anno ormai, in tutta Italia sono presenti realtà radiofoniche gestite dai vari atenei, queste emittenti costituiscono un grande punto di riferimento per l'orientamento, formazione, vita extrauniversitaria degli studenti, il tutto sempre con grande professionalità. Insomma, nulla da invidiare alle "Radione" nazionali. (A parte il budget... eheheh :) )
Ma spesso sono anche di più. Con i loro tanti e variegati programmi musicali e di intrattenimento, forniscono una più che valida alternativa alla "solita musica" che di solito si trova in giro.

A Catania esiste quella che probabilmente è la più importante radio d'ateneo di tutto il Sud Italia. Spesso nel blog ho parlato di RADIO ZAMMU', che da due anni, con le sue 12 ore di programmazione giornaliera, sta acquisendo una sempre più crescente presenza sul territorio, grazie sopratutto al fatto che, oltre che dal sito, la si può ascoltare a Catania e provincia sui 101FM, oltre che dal sito www.radiozammu.it.
Il 29 e 30 maggio quindi, Radio Zammù e i suoi speaker, saranno i mattatori di questo grande evento.
QUESTO IL PROGRAMMA DEL FRU 2008: Festival delle Radio Universitarie.

Il programma prevede una tavola rotonda, due eventi live ed un mini ciclo di lezioni/laboratori pratici destinati agli operatori dei media universitari, tenuti da personalità del mondo radiofonico professionale.
Un programma ghiottissimo che culminerà venerdì sera con i concerti di MEG e BUGO, nell'Ex monastero dei Benedettini in Piazza Dante a Catania. (Che è anche la sede di Radio Zammù)

GIOVEDI’ 29 MAGGIO

Meeting dei media universitari
ore 11,30 – Palazzo Centrale dell’Università – Piazza Università, 2
Radio e media universitari: l’unione fa la forza
Presentazione di RadUni e delle esperienze degli atenei partecipanti

I Laboratori
ore 15,30/17,00 - Monastero dei Benedettini - Piazza Dante, 32

• Ore 15.30 / 17.00
Raccontare la Scienza

Sylvie Coyaud, giornalista Il Sole-24Ore, D-Repubblica, Radio Popolare
• Ore 17.00 / 18.30
Il radiogiornale

Alma Grandin, giornalista Radio Uno Rai

Omaggio a Rosa Balistreri

Monastero dei Benedettini - Piazza Dante, 32

Ore 18,30

Carmen Consoli incontra i media universitari

Festa “FRU”
ore 20,30 - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32 - ingresso gratuito

(trasmissione in diretta su radio universitarie e possibilità di fare riprese e interviste per tutti gli operatori media universitari)

FRU CONTEST - Finale del concorso nazionale per band emergenti


Queste le band in concorso al FRU 2008:

No Seduction
Monsterpussy
Medullary Paralysis
Psychocean
Ashpipe


Concerti
ZAPATO e BLUESACCI
QBETA


VENERDI’ 30 MAGGIO

Tavola rotonda
ore 10,30 - Auditorium G, De Carlo, Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32
La “rete” delle radiowebtv universitarie: prove tecniche di un nuovo media
Servizio pubblico, informazione libera, radicamento nel territorio. Verso lo sviluppo di una rete nazionale dei media universitari. Scenari futuri tra web 2.0, spazi sui broadcaster tradizionali e diffusione del mobile broadband.

Aprono i lavori: Antonino Recca, Rettore università di Catania; Vincenzo Perciavalle, Presidente Centro Orientamento e formazione Università di Catania

diretta radiofonica

I Laboratori
Monastero dei Benedettini - Piazza Dante, 32

Ore 15.00 / 16,45
Gli spostati – trasmissione in diretta da Catania (ospiti Giorgia e Paola Turci) + laboratorio

Massimo Cervelli e Roberto Gentile, Radio Due Rai
Ore 17.00 / 18.30
Professione deejay

Alessio Bertallot, B-Side, Radio Deejay

RadioParty
ore 21.00 - Monastero dei Benedettini, Piazza Dante 32 - ingresso gratuito
PREMIO RADUNI (miglior voce e miglior programma universitario)
Concerti
MEG
BUGO

trasmissione in diretta su radio universitarie e possibilità di fare riprese e interviste per tutti gli operatori media universitari



Vi aspettiamo numerosi!! Ci sarà anche spazio per tutti coloro che accorreranno con i gadget della nostra e di tutte le altre Radio, oltre che con tanta ottima musica!! Ovviamente ci sarò anche io, come tutti gli altri ragazzi della Radio!!

STAY TUNED!!

sabato 17 maggio 2008

Guitar Hero Aerosmith. La tracklist e l'imminente uscita.

E' ormai appurato che dalla sua prima edizione (uscita il 7 aprile 2006), GUITAR HERO CREA DIPENDENZA. Perchè il suo fantastico motore grafico e il metodo di gioco, con il famoso controller a forma di vera chitarra, sono stati assolutamente senza precedenti.
La cosa che poi ha attirato molti è il fatto che si potessero "suonare" delle canzoni che davvero hanno fatto la storia del Rock! Per gli appassionati del genere, un gioco assolutamente da avere, anche perchè spesso si va incontro a quello che io e i miei amici chiamiamo "fattore emotivo", ovvero quando non ti riesce di suonare una canzone, pur conoscendone a memoria il ritmo, proprio perchè sei troppo emotivamente legato a quel brano.

A Giugno è prevista l'uscita del quinto capitolo della fortunatissima serie a marchio Activision, che sarà disponibile per Xbox 360, PlayStation 3,Wii e PlayStation 2. Si chiamerà "Guitar Hero Aerosmith" proprio perchè realizzato in collaborazione con la mitica band di Steve Tyler. Il gioco consisterà nel seguire l'ascesa verso l'olimpo del rock della band di Boston, partendo dal club del loro primo concerto alla location in cui firmarono il loro primo contratto per arrivare alla cima del successo. La prima location è quella della Nipmuc Regional High School di Upton, Massachussets, dove il 6 Novembre 1970 gli Aerosmith hanno fatto il loro primo live, successivamente avremo la possibilità di calcare il palco del storico locale Max's di Kansas City, dove la band ha firmato il primo accordo discografico con l’etichetta Columbia. Progredendo col gioco, si avrà la possibilità di suonare nei luoghi più importanti della carriera di Steven Tyler e soci, rivivendo, e suonando ovviamente, la loro maturazione artistica e professionale. Il roster delle canzoni si compone di 40 nuove tracce, per un buon 60 per cento appartenenti alla band protagonista del gioco, le altre invece sono di gruppi "amici" come Cheap Trick, The Kinks e Moot the Hoople. Il cuore del titolo sono ovviamente le modalità di gioco grazie alle quali è possibile replicare le gesta dei Toxic Twins di Boston: la novità più importante è che le sessioni in cooperativa, per espresso volere del pubblico, sono limitate alle sole partite veloci purtroppo, non potendo quindi intraprendere una carriera insieme ad un amico.

Ma ecco la tracklist completa di "Guitar Hero: Aerosmith"!!

Primo evento: Nipmuc High School
Mott the Hoople - All the Young Dudes (cover)
Cheap Trick - The Dream Police
Aerosmith - Make It
Aerosmith - Uncle Salty
Aerosmith - Draw the Line

Secondo evento: Max's Kansas City
Joan Jett - I Hate Myself for Loving You
The Kinks - All Day and All of the Night (cover)
Aerosmith - Movin' Out
Aerosmith - No Surprize
Aerosmith - Sweet Emotion

Terzo evento: The Orpheum
The Clash - Complete Control
New York Dolls - Personality Crisis (cover)
Aerosmith - Livin' on the Edge
Aerosmith - Ragdoll
Aerosmith - Love in an Elevator

Super Bowl XXXV Halftime Show
Lenny Kravitz - Always on the Run
Black Crowes - Hard to Handle
Aerosmith - Back in the Saddle
Aerosmith - Beyond Beautiful
Aerosmith - Bis: Dream On

Invitante, no?
«Avere un gioco costruito attorno a noi è un grande onore ed una grande esperienza per noi» ha dichiarato Joe Perry. «Abbiamo messo molte nostre idee nel gioco affinché i fan possano divertirsi interagendo con noi e la nostra musica, imparando a conoscere la nostra storia e il nostro lungo percorso musicale»



Infine qui sotto, il trailer del gioco.

giovedì 15 maggio 2008

STAR TREK XI: commenti. CHE DELUSIONE!!



Quindi in piena primavera 2009 è UFFICIALMENTE (speriamo) prevista l'uscita nelle sale delll'ultima fatica di J.J. Abrams (quello di "Cloverfield") che racconterà i giorni antecedenti all'inzio della famosa "missione quinquennale" che ha dato inizio alle avventure dell'astronave Enterprise NCC-1701. In quanto trekker, anche se non "praticante", per me sarà una lunga attesa, visto che si preannuncia un filmone che niente avrà da invidiare ai 10 precedenti. Il prequel sta prendendo vita proprio in questi mesi in quel di Orange County, in un enorme Hangar.
La nuova "vecchia" Enterprise.

Questo il cast:

  • Capitano Kirk - Chris Pine (E.R, Smokin Ace's)
  • Spock - Zachary Quinto (Il cattivo "Sylar" della serie "Heroes")
  • Dott. McCoy - Karl Urban (Eomer negli ultimi due episodi del "Signore degli Anelli")
  • Checkov - Anton Yelchin (Cuori in Atlandide, Alpha Dog)
  • Uhura - Zoe Saldana (The Terminal, Prospettive di un delitto)
  • Sulu - John Cho
  • Scotty - Simon Pegg (L'alba dei morti dementi, Hot Fuzz)
Tra gli altri, figureranno anche Winona Ryder, Eric Bana (recentemente visto indossare i panni di Enrico VIII ne "L'altra donna del Re") e... udite udite.. Leonard Nimoy, ovvero lo "Spock" della prima serie.

Karl Urban, Zoe Saldana e Simon Pegg.

Sto editando l'articolo dopo aver visto il film: ecco il mio commento:

J.J. ABRAMS AL ROGO!!

Perchè ha preso Star Trek e ne ha fatto carta igienica. Adesso che penso tutti i trekker abbiano visto il film, si può anche commentare. Ok, bello tutto: la storia di come il gruppo "storico" incrocia le proprie vite sull'enterprise, belli gli effetti, dinamica la storia... MA ASSOLUTAMENTE SBAGLIATA!!!
Almeno in tre punti:
  1. L'Enterprise non è stata costruita sulla terra visto che non era fatta per atterrare! (una stranezza creata dallo stesso Roddenberry)
  2. Spock e Uhura non avevano una storia d'amore!!
  3. Vulcano non è mai stato distrutto! (e quindi la madre di spock non è mai morta se non per cause naturali)
Senza contare poi il paradosso temporale che vede coinvolto spock giovane, che incontra se steso da vecchio!! Non per forza si doveva ricorrere a una tale incongruenza solo per far partecipare Leonard Nimoy e farci uscire la lacrimuccia! Davvero non capisco come si possa cadere in questa insana moda di creare "realtà parallele" con gli stessi personaggi. Hanno fatto così con Batman e Superman, stravolgendo tutto.
ALMENO NON CHIAMATELI "PREQUEL"!!! Visto che un PREQUEL, precede appunto tutta la storia e non ne crea certo una nuova (facendo così confondere tutti).
Io sono rimasto molto molto deluso. E voi?

(o)mod, orologi da polso



mercoledì 14 maggio 2008

Meteora della settimana: KAJAGOOGOO e LIMAHL.

Una storia mediamente breve, un successo (anzi due) da top ten e una reunion annunciata tre mesi fa. Questi erano i Kajagoogoo, band synthpop inglese. Formatisi nel 1980 ed essendo a corto di un frontman, un anno dopo mettono un annuncio, al quale risponderà, con successo, un certo Christopher Hamill, ovvero Limahl. Da quel momento il look bicolore dei capelli di Chris fa il giro del mondo, insieme a una delle canzoni più rappresentative degli anni 80: "Too Shy".



Note indimenticabili, sopratutto per i "nostalgici" degli anni 80. Il nome Kajagoogoo deriva da un tentativo di scrivere la resa fonetica ei primi incerti suoni di un bambino, le cosiddette lallazioni, che aveva emesso un perentorio «gagagoogoo», preliminare di quello che poi sarebbe divenuto, un po' per caso e un po' per scelta, il futuro «Kajagoogoo». Limahl invece, è stato scelto dal cantante in quanto anagramma del suo cognome. Dopo il successo di "Too shy", nell'82, il gruppo non ha più niente da invidiare ai colleghi "new romantics" Duran Duran o Spandau Ballet, e l'inaspettato, gigantesco successo creerà una vera e propria isteria collettiva nella fascia adolescenziale, soprattutto femminile, come testimoniato da un citato concerto ripreso in video, dove la musica è appena udibile, coperta dalle urla ininterrotte delle fans.
Certo che ne hanno vista poca, di gnocca!!!



Ma quello stesso enorme successo crescerà parallelo alle tensioni interne al quintetto, e proprio il frontman, nell'83 decide di abbandonare la band e intraprendere la carriera solista. Diventando così due meteore in uno. E' lui infatti, colui che ha dato le note alla colonna sonora del film "La storia infinita", ricadendo poi nell'ombra. "Never ending story" entra nella top 5 in 17 paesi nel mondo, rimandendo al primo posto in 8 di questi.



Che fine hanno fatto?? I Kajagoogoo, o anche solo Kaja, continuarono a campare di rendita, pubblicano dischi piuttosto anonimi e raccolte varie. La notizia positiva è che tutta la formazione, compreso Limahl (che fa fare la mancanza di soldi) ha anch'essa annunciato una reunion, precisamente il febbraio scorso. È prevista anche una partecipazione al Retrofest, che si terrà quest'estate. Mentre il ricostituito quintetto sta registrando un nuovo album di inediti, la cui pubblicazione è prevista per 2009, dovrebbe intanto uscire il lavoro già registrato da Nick, Stuart e Steve senza Limahl e Jez, intitolato Gone to the Moon.

lunedì 12 maggio 2008

Dai SUV alle Microcar, siamo circondati dall'ignoranza.

Il controllo mentale esercitato da parte dei media, con le pubblicità e i telegiornali pilotati (sopratutto in Italia), spesso fa più male di 50 anni di delinquenza, guerre e inquinamento. Ultimamente ho pubblicato un post relativo anche a questo terribile aspetto della nostra società.
Le televisioni poi non fanno altro che rincarare la dose con i loro programmi. Mi riferisco sopratutto a Rai1 con il suo programma EasyDriver, secondo me DA BANDIRE, almeno finchè non la smetteranno di parlare di auto INARRIVABILI per un italiano medio. SUV onnipresenti, ma anche fuoriserie, Jaguar, Maserati.. insomma, assolutamente una trasmissione che sa più di presa in giro. Addirittura qui si parla di un mega SUV della HUMMER (da me ribattezzati HUMMER-DA).



Sarà pure utile in fuoristrada, ma quanti lo prendono per questo scopo? Quelli che ho visto, fin'ora stavano solo IN CITTA', lucidissimi, senza un segno di off-road! L'HUMMER è il SUV in assoluto PIU' INQUINANTE del mondo. Con emissioni altissime e un consumo degno di cotanto mezzo. Guardacaso però, in giro si vedono sempre più megafuoristrada... gli stessi inconsapevoli assassini che li comprano, sono spesso genitori che preferiscono regalare 15.000 € di minicar (o microcar) ai figlioletti, pensando ingnorantemente che siano più sicuri su 4 ruote. Si sbagliano, visto che queste macchinette 50, aumentano distrutte ai bordi delle strade. Gliele ricompreranno. Ma non eravamo in crisi??

Intanto, il traffico e le file interminabili di auto con un solo occupante all'interno crescono, e con esse l'inquinamento. Io come tanti altri blogger italiani stiamo sempre di più continuando a diffondere la cultura dello spostamento davvero intelligente per la città, ovvero la bicicletta. E' assurdo come prima del boom economico, fosse normale averne più di una. Adesso in alcune città, quando giri in bici ti guardano come se fossi un alieno.
SPERIAMO NELL'INVASIONE ALIENA, ALLORA!!!

Fortunatamente esiste internet, a contrastare il potere che il resto dei mass media esercitano su molti. Dopo le mie pubblicità da vero progresso, ecco altri due "spot" che dovrebbero essere mandati in onda...
Altro che "Più C1, più tempo per te" oppure "Auto ufficiale per fare quello che ti pare"!!





Meditate gente, meditate!!!

AGGIORNAMENTO ore 18: GUARDATE QUESTO STRONZO, perchè solo così si può chiamare, cosa fa pur di non star dietro dei ciclisti e aspettare PAZIENTEMTENTE!!


Gippone [aka L'Autosauro Feroce] from ibcbulk on Vimeo.

(volevo vedere che faceva se c'erano altre auto davanti o motorini)
tanks to MAS.

venerdì 9 maggio 2008

Rimborso biglietti di Trenitalia. Facciamo valere i nostri diritti!

Nei paesi CIVILI, tra i quali non rientra quindi l'Italia, puoi prendere un treno ad alta o "bassa" velocità ed essere sicuro (salvo gravi imprevisti) di arrivare puntuale a destinazione. Hai il diritto a farti rimborsare TUTTO il biglietto anche se il treno ritarda di pochi minuti. Ma l'Italia nel G8 CHE CI STA A FARE??
Ci sono stati dove i voli interni sono quasi tutti low cost, mentre il prezzo è decisamente alto per chi volesse prendere il treno, venendo comunque "ripagati" da un comfort di prim'ordine. In Italia è successa la stessa cosa, salvo che per il comfort, che è rimasto lo stesso di quando la Trenitalia aveva tariffe ragionevoli. I treni a lunga percorrenza sono praticamente inarrivabili!! Non solo! Ritardano, sono sporchi e per quanto riguarda gli Eurostar, sono semivuoti!!! Per forza, visto che ormai la gente preferisce spendere 80 - 90 € di Aereo da Roma a Milano, piuttosto che 60 di Eurostar per la stessa tratta! Che fine hanno fatto "le notti di trenitalia"? Gli espressi a 15 - 30 euro? Mah...
E' COSI' CHE SI INCENTIVA IL TRASPORTO ECOLOGICO??



Bellissima la puntata del 27 aprile di Report, (sempre una delle poche trasmissioni che si salvano in Italia) in cui si è parlato anche del confronto tra i nostri obrobri ferroviari e quelli degli altri stati. Su youtube c'è un video in proposito.



Per i poveri sventurati che magari vogliono fare una gita fuori porta o un vero e proprio viaggio in bicicletta, ma senza l'impiccio di smontarla e metterla in auto, la Trenitalia ha pensato bene di permettere il trasporto dei velocipedi (non smontati) solo sui Regionali. Sui "minuetto" addirittura ci sono, in tutto il treno, solo 4 "posti" per le bici!! Sempre nei paesi CIVILI, il trasporto di biciclette sui treni è gratuito, qui costa 3,50€.
Il tutto, comunque presupponendo che uno abiti al di sopra di Roma, visto che in Sicilia, ad esempio, i regionali adibiti anche al trasporto di velocipedi hanno una frequenza quasi nulla.
E' COSI' CHE SI INCENTIVA LA TANTO SBANDIERATA INTERMODALITA'?

Ammesso poi che tu non possa permetterti un aereo, e di conseguenza neanche un treno ad alta velocità o intercity, ti rimane l'espresso notturno. Sono quei treni, con posti a sedere, cuccette e vagoni letto, che di notte attraversano lo Stivale da Nord a Sud e viceversa. Se abitate in una città dove questo tipo di treni si ferma, provate a vedere le tabelle degli arrivi.
Come minimo, ognuno ha un ritardo di mezz'ora.
Per coloro invece che usano il treno da pendolari, sopratutto nel Nord Italia, i disagi sono ancora maggiori: sovraffollamento e ritardi. E poi per forza la gente, per non fare più tardi al lavoro, prende l'auto!! (Ovviamente in questo caso si parla delle distanze extraurbane, visto che in città con l'auto non arriverebbe mai)



LA TRENITALIA CONTINUA CON IL SUO DISSERVIZIO. FACCIAMO VALERE I NOSTRI DIRITTI!!!

Ecco in quali occasione, l'utente può chiedere e deve ricevere il rimborso, totale o parziale, del biglietto a tariffa "standard":
  • In caso di mancata utilizzazione del biglietto per rinuncia al viaggio da parte del cliente, può essere richiesto il rimborso prima della partenza del treno
  • Se per qualsiasi motivo, la carrozza dove viaggavate aveva il riscaldamento/condizionamento/finestrino rotto.
  • Se non avete potuto (per sovraffollamento) accedere al vostro posto.
  • Se non avete potuto utilizzare i servizi igienici della vostra carrozza. Anche se il motivo era la troppa sporcizia, di conseguenza l'inaccessibilità.
  • Ritardo oltre la mezz'ora.
  • Incidente ferroviario (ci mancherebbe).
  • Furto, ATTENZIONE, FURTO dei proprio effetti personali. Si può chiedere il rimborso alla Trenitalia anche per il furto.
  • Danneggiamenti da parte di esterni alla propria persona.
Il modulo disponibile in tutti gli uffici informazione delle stazioni, prevede il solo rimborso su ritardo e guasto climatizzazione del treno. Ma con regolare "denuncia" alle autorità competenti o anche al proprio "avvocato", si può intentare una causa, vincendola, per tutti gli altri disagi sopra elencati.
Facciamoci sentire, quando possiamo!!! Molti non pensano neanche a quanti diritti hanno da utenti, e quindi non reclamano, sopratutto perchè pensano che sia una perdita di tempo. Ma pensate questo: quanti soldi dovrebbe sborsare la Trenitalia, se OGNI GIORNO, tutti quelli che hanno disagi nel viaggiare in treno reclamassero un giusto rimborso, seppur minimo??

mercoledì 7 maggio 2008

BASTA SUV! Agghiacciante file di Legambiente e fantasondaggio Fiat "sedici".

I lettori del blog conosceranno il mio accanimento contro queste armi di distruzione di massa chiamate erroneamente Sport Utility Veichle. Come me, tanti altri blogger e non, cominciano a non sopportare più questo "fenomeno" purtroppo in crescita nelle città italiane. Come in crescita sono anche gli incidenti che provocano i loro conducenti, eccessivamente sicuri della possenza del loro mezzo. Ecco i precedenti trattati nel blog:
Un vero scempio. Ed è solo una parte di quello che ha creato questo fenomeno, quello dei SUV, sempre in crescita. Assurdo vedere come certe persone ancora non capiscono quanto male fanno a loro, ai loro figli e agli altri, acquistandone uno, e soprattutto continuandolo ad usare IN CITTA'.
Proprio per questa gente, sperando che LEGGA tutto, Legambiente ha stilato un rapporto con tanto di dati tecnici sulla pericolosità e quindi la perfetta inutilità dei mega fuoristrada. (cliccare l'immagine interattiva per ingrandire).


L'Italia, che è tra gli ultimi posti in europa come salvaguardia ambientale, ovviamente ha un sistema di mediatico completamente corrotto alle lobby petrolifere e automobilistiche, tanto che il 70% degli spot, in un unico blocco pubblicitario, sono di automobili.
Non si sa come mai siamo sempre più poveri, e come mai stiano sbucando fuori ai bordi delle strade (e spesso anche parcheggiati da far schifo, "tanto ch'o il SUV") tanti di questi macchinoni.

GUARDATE IL SONDAGGIO CHE LA FIAT PROPONE ALLA PAGINA INTERNET DEL MINI SUV FIAT 16 "SEDICI".

Si chiede agli utenti di usare l'acronimo SUV per scrivere altri significati possibili oltre Sport Utility Veichle. Cliccate qui per accedere, e se anche voi siete stufi di vedere questi mostri, spesso con altrettanti mostri di arroganza al volante, scrivete:

Stronzata
Uni
Versale


...o qualsiasi altra cosa dispregiativa per queste macchine di morte.

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates