giovedì 1 maggio 2008

Albert in the sky with diamonds

Mi è giunta notizia che due giorni fà è morto, e non di overdose, il chimico svizzero Albert Hofman, che nel 1943 scoprì l'Acido Lisergico, più comunemente conosciuto come LSD. Quella che sarebbe diventata una delle sostanze allucinogene più potenti, fu "inventata" per caso, quando, durante un esperimento in laboratorio, Hofmann lasciò cadere una piccola quantità sulla mano: «Un incredibile senso di irrequietezze associato a uno strano stordimendo» disse sul momento tanto da voler rivivere subito quell'esperienza. In seguito sperimentò su se stesso gli effetti dell'LSD descrivendo poco dopo con precisione il suo primo "viaggio acido".

Il chimico credeva che l'acido lisergico potesse aiutare a comprendere la struttura della mente umana, a seguirne i percorsi e a capire l'origine dell'immaginazione, difatti l'Lsd cominciò a essere usato da molti terapisti per accedere all'inconscio dei pazienti. In tanti, grazie a questa sostanza, fecero esperienze di fuoriuscita dal corpo.
DON'T TRY THIS AT HOME! :)
Ah, la coca-cola con l'aspirina di "Tapparella" non funziona.

L'LSD è stata una droga molto usata sopratutto negli anni delle grandi rivolte giovanili studentesche e pacifiste, e veniva spesso consumato sotto forma di "zollette" o di piccoli "francobolli" da ingerire. A partire dagli anni 60 quindi, l'acido lisergico cominciò a essere considerato come uno strumento spirituale, mistico e religioso, allontanandosi dalla ricerca e dalla cura delle patologie psichiatriche. Si diceva aprisse "le porte della percezione": guardacaso in quegli anni, Jim Morrison chiamava il suo gruppo The Doors, "le porte della percezione", appunto.
Gli stessi Beatles pare che abbiano dedicato sia a Hofmann che alla sua scoperta, la canzone "Lucy in the Sky with Diamonds" che, oltre che contenere un acronimo di LSD, ha anche un testo molto da "trip mentale".



I Beatles non erano nuovi a video molto "psichedelici". Vi consiglio di scar... di comprare "Yellow Submarine", un film di animazione ispirato all'omonima canzone. Eccone un'estratto.

PS: Albert Hoffman aveva 102 anni. 102 anni "sperimentando su se stesso" l'LSD?? :D

3 Commenti!! Fatti sentire!:

il Russo ha detto...

Mi sa che servirebbe anche qua in Italia in questo periodo....

Tu6Currau ha detto...

Da ricordare sicuramente anche la titletrack Are You Experienced?(1967) degli Experience di Jimi Hendrix, un titolo che allude alle "esperienze ultrasensoriali" di recente invenzione.

Rosa ha detto...

Bene, 102 anni sperimentando su se stesso LSD? A saperlo prima che l'acido lisergico ha questi effetti benefici.Mi proporrò volontaria per futuri esperimenti.
Anche se preferisco, Elio e le storie tese alle droghe, mi scompisciano di più.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates