domenica 8 giugno 2008

SUV si schianta contro una famiglia a Potenza: tutti morti.

Vi ricordate l'ultimo post dedicato a questa piaga degli ultimi anni chiamata SUV? In quel post si parlava, oltre che del servizio di Report dedicato proprio a questa insana "moda", anche di un video, dove veniva spiegato cosa succede quando una normale auto si scontra con uno di questi mega fuoristrada.



Da Repubblica.it e Ansa.it
"Potenza. In un incidente stradale avvenuto stamani sulla statale "Bradanica", nei pressi di Lavello (Potenza) è morta un'intera famiglia di Fonte Nuova, nei pressi di Roma: padre, madre e figlia di due anni che era seduta sul seggiolone. Le tre persone erano a bordo di una Ford Focus che si è scontrata frontalmente con un SUV Bmw X5 su un viadotto tra Lavello e San Nicola di Melfi. Padre, madre e figlia sono morti all'istante, mentre l'uomo che era alla guida del suv è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito in eli-ambulanza all'ospedale San Carlo di Potenza, dove è ora ricoverato in gravissime condizioni."
"Le persone morte nell'incidente stradale avvenuto stamani, sono Mirko Bronzini, di 32 anni, sua moglie, Alessandra Furia, di 32, e la loro figlia, Giulia. L'uomo che era alla guida del Suv si chiama Orazio Carlone, di 30 anni."

Quindi, a tutti quelli che pensano, leggendo questi e altri articoli, di comprarsi un suv perchè così "sono più sicuri", sappiate che il suvvista che ha ucciso (volontariamente o meno) questa famiglia di Potenza, chissà in che condizioni è ridotto. Perchè se sei all'interno di un SUV e hai un incidente grave, comunque i danni sono in ogni caso peggiori: se sopravvivi, sarai processato per omicidio, o alla peggio, vivi con un polmone esterno o senza una gamba per tutta la vita.

Ecco le foto dell'incidente, terribile scena che si è presentata di fronte ai soccorritori.

Notate quanto sono pericolosi i SUV. L'auto della famiglia potentina era una Ford Focus, quindi, come minimo aveva 4 airbag, e la figlia era sul seggiolone. Nessuna di queste misure di sicurezza ha potuto contrastare lo scontro con il fuoristrada, nei quali spesso sono presenti anche le "bull-bars", i rinforzi di cui molti sono dotati. Che non solo UCCIDONO, uniti alla grande massa del mezzo in movimento, ma anche a causa di quest'ultima, creano consumi stellari (a proposito, petrolio a 140 dollari) e rendono il mezzo molto più instabile da guidare, al contrario di quello che molti possono pensare, quando non curanti di quanto male faranno a se stessi e al mondo, si accingono a comparne uno.
Non voglio neanche immaginare quanto "tranquillo" fosse il conducente dell'X5, forte del FALSO senso di sicurezza che gli instillava il suo SUV, che come per il 90% dei Suvvisti, evidentemente rappresenta il prolungamento del loro piccolo organo riproduttivo.
Crisi di mezza età?? Voglia di apparire?? Estrema generosità nei confronti delle lobby del petrolio??
Fatevi un lifting, una liposuzione, un viaggio a Cuba... sfogatevi con una bella sega, insomma... tutto questo costa meno del vostro Sport (in)Utility Veichle!!

E' ORA DI PUNIRE CHI COMPRA E CHI VENDE QUESTE ARMI.

28 Commenti!! Fatti sentire!:

Rosa ha detto...

Chi guida una SUV,non ha certamente nessuna colpa,se tu esci in bici e io a piedi,e non siamo abbastanza alti per essere colpiti alla tibia.
Superman, dovrà per forza colpirci alla bocca dello stomaco.
ECCHECCAZZOOO!!!!

Anonimo ha detto...

ragazzo, tu hai qualche problema, è meglio che vai a farti curare....

hai visto le immagini dell'incidente??? suv nella corsia DX perfettamente in corsia, focus tutta in mezzo alla strada di traverso.... non se ne può avere la certezza ma da queste poche prove iniziali si può supporre che sia stata la focus ad invadere la corsia, ringrazio Gesù Cristo che il sig Orazio Carlone fosse in un suv e almeno lui si è salvato la pelle, altro che i suv non son sicuri.

ciao
Marco

Anonimo ha detto...

un'alttra cosa, scrivi cose giuste nel tuo blog, perchè vedi la X5 non ha nessun bull-bar.

Ciao 'gnurant
Marco

Anonimo ha detto...

No??? vogliamo chiedere al costruttore o magari leggere quattroruote?
Seconda cosa... le posizioni finali dei mezzi, così ridotti, sono quelle ORIGINARIE dello scontro??
Caro il mio ignorante purtroppo patentato, informati prima di scrivere commenti alla cazzo di cane.

Ora il "sopravvissuto" verrà processato per omicidio plurimo... Bella vita gli aspetta!!! Sempre se riesce a reggersi sulle sue gambe

Informati idiota.
A.R.

Anonimo ha detto...

senti A.R. sebbene tu scriva da gran maleducato io ti rispondo lo stesso:

io sto guardando come da tuo invito, anche se ne ero già certo, il sito di quattroruote, configurazione X5 e il bullbar NON E' PRESENTE come optional per la X5. Per poterlo montare dovresti trovare qualcosa di aftermarket adattabile e fare richiesta prima a BMW per il nulla osta e poi comunicazione alla motorizzazione civile per trascrittura sul libretto dell'aggiunta dell'accessorio, e non è detto che la modifica venga accettata, tanto per incominciare con le spiegazioni serie.
Per secondo vorrei farti notare come il mio post fosse scritto completamente al condizionale, scrivo anche che non ne posso avere la certezza, ma che al momento è l'unico dato oggettivo su cui ci si può basare, se tu hai la certezza che la colpa dell'incidente sia da attribuire al conducente del suv, mi piacerebbe sapere su cosa ti basi.

attendo spiegazioni scritte magari con toni da discorso civile e non da chi spara come te pensando di avere la scienza infusa nel cervello e di sapere tutto lui.


Grazie
Marco

Gaetano ha detto...

wewewe moderiamo i termini qua!!
Caro marco!! da che pulpito!! Hai cominciato tu a usare toni da vero ignorante, contro di me. quindi fai silenzio.

Seconda cosa, ho leggermente modificato la parte del post relativa alle bull bars, che anche in versione "originale" non si riferiva NELLO SPECIFICO all'X5, ma a un generico scontro con un qualsiasi suv, e in buona parte di questi sono previste bull bars.

Leggi con un pò meno rabbia, la prossima volta.

Per il resto, a parte il fatto delle bull bars sull'X5, (fatto del quale devo ancora accertarmi personalmente) A.R. ha ragione, anche se non doveva abbassarsi certo al tuo livello per provare a farti capire certe cose.

Anonimo ha detto...

scusa ma su che cosa ha ragione A.R.? come può essere che voi stabilite essere colpa di quello del suv ?
se giusto vi limitate al fatto che per dovere d'ufficio in caso di incidente mortale uno viene processato ci sta, ma da un provvedimento d'ufficio ad addossargli le responsabilità di acqua sotto i ponti ce ne passa, e soprattutto a condannarlo, se uno non ha torto a livello di codice della strada non verrà certo condannato, il problema non è se vieni processato ma se sei colpevole (vista la giustizia italiana non so certo il termine condannato).

ripeto attendo spiegazione di come A.R. sostenga ed abbia le prove che la colpa è del SUV, io ho basato una analisi, come ho ben specificato sui dei primi dati sommari ma oggettivi, io HO BEN SPECIFICATO di non avere certezza, al contrario di A.R.

mentre per te Gaetano, solo paio di piccoli appunti, se io devo leggere con meno rabbia voi sicuramente dovreste scrivere con meno astio nel cuore, mentre se io offendo o scrivo qualcosa che a te non sta bene, mi rispondi tu , non A.R. in vece tua, non credo tu abbia bisogno di qualcuno che parla per te e nemmeno che A.R. possa arrogarsi il diritto di farlo.

io aspetto di sapere da dove arrivano le vostre certezze di colpevolezza dell'autista del SUV.

Ciao
Marco

Gaetano ha detto...

OMG.
cmq A.R. a ragione sul fatto che non puoi TU dare per certa la dinamica dell'incidente.
In ogni caso, e vorrei non dover più ribattere.

Scrivo con astio?? Voglio vedere se qualcuno dei morti era un tuo parente. Qui non si tratta di scrivere con astio perchè "QUALCUNO HA DETTO CHE I SUV FANNO MALE QUINDI FANNO MALE".

La questione è che E' UN DATO DI FATTO che tutti gli incidenti mortali dove fossero coinvolti SUV, sarebbero stati meno tragici se NON CI FOSSE STATO, un suv.
E' un dato di fatto che ogni 500km un suv succhia 100.000 LITRI DI OSSIGENO, che è il fabbisogno annuo di un uomo.
Quanti omicidi involontari ha provocato l'uso smodato di auto??
Quanto è aumentata questa statistica a causa dell'introduzione dei SUV??

E' una vera e propria piaga, non ci sono altre definizioni, che ACCENTUA la stupidità umana e la sua arroganza.

Anonimo ha detto...

sai qual'è il problema? tu non ribatti ma stai solo sulle tue posizioni, dici che io non posso dare per certa la mia versione quando già IO IN ANTICIPO te la do non per certa, ma semplicemente quella più plausibile in base a ciò che ho osservato.
Vi domando perchè avete la convinzone che il torto sia del tipo col suv e non rispondete, ma perchè non rispondete?
Per quanto riguarda questo incidente sono convinto che schiantandosi ad una velocità di circa 200km/h (100+100) (trattandosi di una bella statalona dritta e pure bella ampia tanto meno non credo proprio che andassero,visto anche come erano conciate le vetture), con sconbtro frontale la velocità di impatto è la somma delle due, se ci fossero state due focus ho l'idea che i morti sarebbero stati 4, tu come la vedi su questa cosa? 2 focus invece che focus + x5, questo incidente quanti morti con quella velocità ? meno o di più ?

Anonimo ha detto...

ops ho dimenticato i saluti :(

ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Credo che i SUV siano un grosso problema. Sopratutto perchè non tutti se lo possono permettere (e per fortuna!!) visto che ora la benza costa 1.60 EURO

RIguardo lo scontro, hai visto come è ridotta la macchina?? Non credo proprio che contro un'altra auto, la focus si sarebbe ridotta così.
Le vittime sarebbero state meno se non nulle.

Ha ragione gaetano e come lui tanti altri che ho visto su internet, i suv vanno eliminati, quantomento vanno eliminati dalle città.

Valerio

Anonimo ha detto...

Ciao Gaetano e grazie per la tua lotta contro i SUV.
Nessuno ne ha parlato, ma mio nipote qualche tempo fa è stato investito da un WolksVagen Tuareg R6.

Con un impatto con un'auto più bassa, cioè una normale auto, avrebbe perso l'uso delle gambe, probabilmente.
Invece, impattando contro il SUV, quindi in zona toracica, per poi volare e atterrare con la testa, adesso è un semi-vegetale.
La cosa che mi a fatto più male, è che questo è rientrato fra gli incidenti del "weekend" e neanche un TG si è degnato di parlarne.

Certe persone che esordiscono come ha fatto marco "è meglio che vai a farti curare", mi ricordano l'arroganza del conducente di quel suv assassino. Che, per la cronaca, non è potuto scappare, visto il traffico che c'era.
Ora sta pagando tutto, ma credo che se avesse avuto la possibilità, sarebbe scappato senza fermarsi.

La gente deve capire che non ci possiamo più permettere, economicamente, eticamente e logisticamente, di avere ancora tra i piedi certi mezzi.

Salvatore Colajanni

mas ha detto...

Credo che torneremo ancora a scrivere su fatti del genere.

Cercate su google quali sono gli ultimi modelli di autovettura proposte dalle case automobilistiche...

un paio di esempi

NISSAN
FORD
FIAT...etc




DOMANDA EXTRA:
Se il petrolio è alle stelle cosa si fà?

RISPOSTA:
Si costruiscono macchine che consumano di più...
(sapete dirci perchè?noi non l'abbiamo ancora capito...)

Anonimo ha detto...

Rispondo insieme a MAS, Gaetano e Valerio, per salvatore farò più tardi o domani sorry non ho ora tantissimo tempo.

semplice, perchè al cotrario di qualcuno che qui pensa che economicamente e logisticamente i suv non siano sostenibili evidentemente qualcuno, molti, i soldi per sostenerli ce li hanno, mentre per la parte logistica un suv non crea più problemi di una qualsiasi monovolume o grossa berlina/stationvagon, chi invitava a studiare quattruote potrà tranquillamente verificare le dimensioni (spesso all'interno della stessa marca la monovolume ha dimensioni maggiori di un suv prodotto dalla stessa casa), per l'inquinamento un suv come dici consuma 100000 litri di ossigeno ogni 500 km, vero, probabilmente verissimo, però tu speri che eliminando i SUV questo dato sparisca? sbagliato, lo ho già spiegato ad altri che hanno capito, con che vettura verrebbe sostituito? con una miniutilitaria? una panda una macchina che consuma meno? sarei pronto a scommettere che il proprietario del suv passerebbe alla monovolume/grossa berlinona che ha consumi di carburante e quindi di ossigeno simili, sempre da quattroruote chi vuole potrà verificare che i consumi tra queste categorie si differenziano al massimo del 5/10%.
Bisognerebbe rivoluzionare in toto il parco auto circolante.

A Valerio vorrei dire che apprezzo tantissimo il suo ottimismo sullo scontro simile ma tra due vetture "normali", lo trovo quasi fanciullesco, tipo un pò ingenuo,è bellissimo. (spero si capisca il senso con cui scrivo questa ultima parte, niente cattiveria, ma tantissima perplessità)

Ciao
Marco

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo alla persona che ha scatenato tutto...Innanzitutto prima di accusare gratuitamente devi conoscere le dinamiche dell'incidente, seconda cosa la tua insensibilità non può essere commentata:non puoi usare queste fatalità per muovere accuse contro i SUV, perchè nn sai di cosa parli, se il sopravvissuto non avesse avuto quella vettura i morti sarebbero stati 3, non si sarebbero certamente ridotti vista la dinamica dell'incidente. E non puoi permetterti di dire alle persone che ragionevolmente si sono astenuti dal formulare accuse che se fossero parenti delle vittime avrebbero capito....FALSA MORALITA'....pperchè io credo che chi sopravvive in queste cose vivrà per sempre con il senso di colpa, anche se innocente, con il tormento che se avesse cambiato una virgola niente sarebbe successo e queste cose non passano facilmente....Fatti un esame di coscienza

Gaetano ha detto...

Infatti io non accuso in questi post il guidatore del suv, ma solo il senso di onnipotenza che questo genera su chi lo guida, che spesso crea casini simili.

Evita puerili frasi, dicendo che "sfrutto queste fatalità per parlare male dei suv". Le cose che accadono non si possono cambiare. Ma si possono prevenire.

Per la dinamica, non me la sono certo inventata, citando anche i siti dai quali prendo gli articoli.

I MORTI NON SI SAREBBERO RIDOTTI??? Hai visto bene la foto della focus?? Sembra che sia finita sotto un camion. Non aggiungo altro.

Anonimo ha detto...

come me lo spiegate che SUV come la Kuga hanno ottenuto 3 stelle EuroNcap nello scontro con pedoni ma anche
Rav4 3 stelle
Suzuki GranVitara 3 stelle



e macchine piccole e basse come
Hyundai I10 3 stelle
Seat Ibiza 3 stelle
Audi A4 2 stelle
Skoda Superb 2 stelle
Citroen Berlingo 2 stelle
Fiat 500 2 stelle
Fiat Seicento 2 stelle
Mazda 2 2 stelle
Nissan Micra 2 stelle
Opel corsa 2002 1 stella
Peugeot 107 2 stelle
Renault clio 1 stella
Lancia musa 1 stella

allora perche nessuno fà un bel comitato anti utilitarie, anti berline, anti famigliari? perche anche queste sono esattamente pericolose cone i SUV, magari qualcuno di voi è anche posessore di una di quelle citate eh e ora che fate rottamatela miraccomando perche se la vandete e come dire fai tu male ai pedoni al posto mio, quindi via tutti dal demolitore.

Anonimo ha detto...

Certo... secondo te lo vanno a dire in giro che in realtà i suv sono come la peste del 1300??
Io non credo. L'incidente di roma, che recentemente ha visto l'ennesimo suv uccidere due ragazzi, ne è la prova.

Questi mostri sviluppano una spavalderia assurda in chi li guida. Ed è QUESTO quello che uccide.

Attilio

Anonimo ha detto...

bah può essere che sia come dite voi che il guidare una macchina grande dia senso di "onnipotenza" anche se non capisco da dove possa derivare, cmq per quanto mi riguarda, la mia non è un suv ma un crossover una Qashqai nissan (lunga 10cm + di una golf) cmq dicevo per quanto mi riguarda la guido esattamente come guidavo la serie 3 bmw e come guida la vecchia cinquecento di mia moglie e non faccio nulla di + e nulla di meno di quello faccio con le altre macchine.
vorrei aggiungere che qla scorsa notte si sono schiantate una mercedes ed una volvo (berlina ed sw) eppure sono morti tutti e pensate nelle vicinanze non c'era nemmeno un suv, qusta notizia vi spiazza un pò vero?
suv o non suv se si fà un frontale a 50km/h per macchina (impatto a 100km/h) le probabilità di soppravivenza sono quasi nulle, e non dipende dalla macchina ma dalla decelarazione che subisce il corpo che fà subire agli organi interni forze molto dannose.
Cmq se voi pensate sia giusto colpevolizzare chi compra un fuoristrada per colpa di un paio di deficenti che si montano la testa fate pure come ci sarà sempre chi comprerà le suv.

Anonimo ha detto...

Ci sono pazzi che guidano i suv, e pazzi che guidano le smart: essendo i suv più grandi e forti bisogna stare più attenti nel guidarli. Ma i vantaggi ch offrono, a parte quel manipolo di gente che li compra solo per fare sfoggio del proprio portafoglio, sono innegabili. Se tutti girassimo con i suv, che sono più corazzati, sicuramente saremmo tutti più sicuri: purtroppo costano troppo e in molti non se li possono permettere. Ma c'è gente che deve necessariamente comprarli, soprattutto chi deve affrontare ogni giorno lunghe distanze, o torna la notte tarda dal lavoro e vuole evitare "brutti incontri": con il Suv una donna si sente ovviamente più al sicuro, è innegabile. Per non parlare di chi pratica certi sport: voglio proprio vedè come ci starebbe la mia tavola da windsurf su una smart! come me la metto per verticale? O mi vietate pure di surfare? Ma si dai, l'importante è che lo decidiate voi!Banalizzare tutto dicendo che i Suv se li comprano solo gli assassini è davvero puerile: fortuna che viviamo in un paese libero, accidenti! Queste sono le solite battaglie strumentalizzate dalla politica: mandiamo un messaggio diverso! QUANDO GUIDATE UNA MACCHINA STATE ATTENTI AGLI ALTRI, SIA CHE ABBIATE UN SUV CHE UNA SMART! E personalmente, essendo una che gira esclusivamente in motorino, almeno in città, mando un messaggio alle SMART: ANCHE SE PICCOLE SIETE SEMPRE MACCHINE!!NON MOTORINI!! NON POTETE ENTRARE CON PREPOTENZA NEL TRAFFICO SPACCIANDOVI PER UN DUE RUOTE! ALTRIMENTI I DUE RUOTE LI FATE FINì PER TERRA!!

Anonimo ha detto...

A me sta storia dell'inquinamento dei SUV mi ha sempre fatto sorridere: ma lo sapete che un motorino a miscela con motore a 2 tempi inquina come 50 auto catalizzate? La maggior parte dei SUV sono auto di ultima generazione con FAP o euro 4, chi li ha comperati comunque avrebbe preso un auto di grossa cilindrata e di prestigio, quindi SUV o non SUV sarebbe la stessa cosa ... gli inquinatori a questo punto sono i proprietari della vecchia panda euro zero e motorette vecchie di 20 anni, tra l'altro mezzi poco sicuri senza airbag, ABS ecc... altro che SUV !!!!

Gaetano ha detto...

Informati sul FAP, è una presa in giro.
Le vecchie panda inquineranno ma almeno non ingombrano e se ti investono a 10all'ora hai qualche possibilità in + di salvarti.
L'inquinamento è solo una parte dei problemi che crea il suv. Già lo stesso nome è una presa in giro!!
Non è SPORT
NON E' ASSOLUTAMENTE utility, visto quanto consuma e quanto ingombra...

Anonimo ha detto...

in ritardo...per Marco...A.R. è un coglione. Semplicemente un coglione.

Anonimo ha detto...

...la verità è una sola, SUV on non SUV. Rispettare le regole. Se superi il limite di velocità o ti piazzi dietro, a due metri con i fari accesi chiedendo strada a chi ti precede, devi subire la revoca (ovvero il ritiro definitivo) della patente. Senza se e senza ma. Tornando ai SUV è ovvio che sono intrinsecamente più sicuri, indipendentemente dal fatto specifico.

Anonimo ha detto...

il ragazzo del suv non è stato processato,si regge sulle sue gambe,e purtroppo la famiglia ha perso la vita x colpa molto probabilmente di un colpo di sonno invadendo la corsia opposta,se al posto del suv ci fosse stata un utilitaria ci sarebbero stati 5 morti e non 4...(il conducente del suv ora ha un a X6)

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