mercoledì 4 giugno 2008

General Motors e Hummer dicono stop alla produzione di SUV.

Si, ma mica perchè si sono passati una mano sulla coscienza! L'ascesa vertiginosa del prezzo del petrolio causa miliardi di problemi. Si alza tutto, benzina, cibo, materie prime in generale. Ma paradossalmente, tutto questo porta anche a cose positive. Una delle piaghe di questi ultimi anni, è inutile negarlo, è la creazione e la vendita di quelle armi di distruzione di massa chiamare SUV (Sport Utility Veichle), che molta gente usa indiscriminatamente in città come se fossero semplici utilitarie.



In alto, un video che fa vedere cosa succede quando un SUV incontra, anzi si scontra, con una normale auto. Quindi, dopo tanti miei articoli sulla pericolosità e inutilità di questi mezzi, finalmente arriva una bella notizia.
Da repubblica.it

LA GENERAL MOTORS CHIUDERA' LE SUE FABBRICHE DI SUV.

Il colosso americano dell'auto General Motors ci ripensa. E darà l'addio a maxi autocarri, Suv e pickup chiudendo senza pietà - entro due anni - le quattro fabbriche che li producono.
La clamorosa decisione arriva come conseguenza dei prezzi troppo alti dei carburanti, che spingono verso la produzione di autovetture di minori dimensioni e consumi più efficienti. Tra i modelli penalizzati dalla decisione vi è la Chevrolet Silverado, i Suv Suburban e Tahoe, Chevrolet Trailblazer e Gmc Envoy. La linea di GM è stata precisata durante l'assemblea annuale degli azionisti dal presidente e ad, Rick Wagoner. Il numero uno dell'industria automobilistica punta alla fabbricazione di veicoli, inclusi quelli elettrici, a basso impatto ambientale con lo scopo di "rispondere aggressivamente" alla crescente domanda espressa in questa direzione dal mercato nordamericano. Non solo: lo stesso HUMMER, simbolo dei maxi Suv Usa rischia grosso. L'amministratore delegato Rick Wagoner ha spiegato che il marchio dovrà subire una forte svolta ecologica o - addirittura - essere ceduto. In sintesi, si chiude un'era.

Un'era buia, aggiungo io. Anche se purtroppo rimangono le altre case produttrici, dalle quali, i POVERISSIMI italiani continueranno a comprare questi COSTOSISSIMI macchinoni, che non fanno altro che far aumentare prepotenza e arroganza (la foto sopra ne è un esempio). Qualche giorno fa, la trasmissione REPORT ha condotto un servizio sul Perchè la gente compri i SUV, e sul perchè spesso usare questi mega fuoristrada in città sia una cosa stupida. Allucinante come rispondano alcuni degli intervistati, agghiacciante l'ultima parte del pezzo, nella quale si parla della nuova legge sulla mobilità in italia.



SUV a parte, pare che la gente stia cominciando a capire. Ma che dico, forse pretendo troppo. E' assurdo come si CAPISCA appena vengono toccate le proprie tasche. Tutto il mercato automobilistico è in crisi. E' pur sempre una svolta, anche se per motivi economici e non "ambientalisti", come dovrebbe in realtà essere. Alla fine l'impero del petrolio sta distruggendo se stesso.

7 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

hanno fatto una smart....

mas ha detto...

non c'e il minimo accenno al fatto che inquinano si ribaltano e che ti vengono addosso ti uccidono...

Gaetano ha detto...

@Mas: si ma è già qualcosa...

Anonimo ha detto...

La cosa assurda in italia dell'ex governo è stato parlare tanto ma tanto della tassa sui suv che poi quando si è saputo che non l'avrebbero più messa il loro mercato nel nostro paese è aumentato un casino...
Il risultato di tutto è stato proprio il contrario di quello che si voleva fare... Solite vaccate all'italiana.

(A)

Anonimo ha detto...

il video lascia comunque molte perplessità: un primo modello di pajero confrontato mi sembra con una seconda serie di civic, entrambe vecchi modelli nessuna delle due dotatadei minimi sistemi di sicurezza che ora ci sono quali la scocca a struttura deformabile (per il pajero che non assorbe quasi niente) o cellule di sicurezza/barre antiintrusione (per la civic che non ne è equipaggiata). Sarebbe stato molto più interessante un video con vetture moderne ed in circolazione, fatto con auto che nemmeno si vedono quasi per strada e costruite rispetto alle nuove con metodologie che si possono definire obsolete. Insomma sto video non vale un accidente :(

Ciao
Marco

Gaetano ha detto...

Ma sei un rivenditore di suv percaso?? In ogni caso ci sono ancora tante di quelle auto in giro... il video dimostra infatti che in ogni caso, il danno avviene anche al SUV. E al conducente.
Quindi la storia che sono sicuri per chi li guida è assolutamente infondata.

Ma al di là di questo, al di la dei discorsi giusti o sbagliati (ho visto gli altri tuoi commenti che, guarda, mi annoio anche a ribattere -___- ) comprare SUV è sbagliato. Non servono in città, costano tanto sopratutto nel mantenimento e inquinano troppo.
E questo, unito a tutti gli altri geni che comprano questi mezzi, uccide molte più persone degli incidenti da loro provocati.

Unknown ha detto...

Scusate signori, ma se non ci fossero i Suv, come farebbe tanta povera gente a sentirsi potente e grande. Questo ti permette di farti vedere dal vicino che tu sei un uomo che non ha bisogno di chiedere mai, sei un grande. Pensa agli amici che ti consideravano una cacchina, quando ti vedono in Suv si devono ricredere e temerti. Può sembrare strano o scontato ma il 90% delle persone acquista il Suv solo per mania di grandezza. In pratica i Suv sono oggetti belli per quanto sono stupidi e inutili. Ne sò qualcosa, li ho venduti per anni.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates