mercoledì 30 luglio 2008

Arrivederci a... data imprecisata di agosto :)



Quando penso all'estate, penso proprio a questo, riassunto nel video sopra, che è uno dei miei film preferiti: Mediterraneo. Ed è proprio nelle note della sua stupenda colonna sonora (Bigazzi-Falangiani) che è intrinseca, secondo me, tutta l'essenza delle "nostre" terre, dalla Grecia, appunto, alla Magna Grecia.
Ed è proprio sulle coste del Mare Nostrum, che da quando sono nato, passo le mie estati. Mai tanto quanto vorrei, però.

Al mio ritorno spero di portarvi un bel reportage in merito a tutto ciò, perchè quest'anno vivrò le mie vacanze in maniera diversa rispetto agli altri anni. Tutto ciò che ho sempre visto da dentro un'auto, stavolta verrà vissuto in sella al mezzo più nobile di tutti: la bicicletta. Partirò da Catania, in un viaggio verso sud, attraverso le terre affacciate su quel "Mediterraneo" che ormai conosco come le mie tasche, ma che non finisce mai di sorprendermi.
Tenete sempre d'occhio il blog però... anche se non sono così nerd da portarmi dietro il portatile, non si sa mai! A presto!

domenica 27 luglio 2008

AAA cercasi vigili urbani per Catania.

...Perchè? Perchè QUESTO non puo' essere un vigile urbano.

Catania, luglio 2008: Ecco dei "Vigili Urbani" che si accingono ad andare al bar, parcheggiando su una pista ciclabile l'auto di servizio, come vedete non in stato di emergenza. La pista ciclabile in questione è quella del litorale della Plaia di Catania. (l'unica pista ciclabile in tutta la città, tra l'altro). Ok, chiamarla così è pure troppo, visto che è lunga 100 metri e non segnalata....
Però per questo scopo è stata fatta, tra l'altro proprio sotto l'allora governo provinciale di Nello Musumeci, uno dei candidati a sindaco delle scorse elezioni amministrative, l'unico che secondo me poteva davvero risollevare la città.
Ma andiamo avanti: ecco la foto dell'auto lasciata tranquillamente in chiaro divieto di sosta, con i vigili ormai allontanati. (entrambe le immagini sono state scattate da un mio amico con un cellulare)

Comincio ad essere stufo di dover sempre pubblicare cose di questo genere, questa foto è davvero IL FONDO dell'iceberg!! Perchè un tutore dell'ordine non può assolutamente essere così incurante dell'immagine che potrebbe dare, quando dovrebbe invece punire comportamenti simili e peggiori degli automobilisti...



Ma veniamo ad un altro argomento scottante: Il fantomatico "concorso" per vigile urbano, bandito nel 2004. Già era una presa in giro il motivo per cui era stato indetto: "svecchiare il corpo di polizia municipale, che a Catania ha una media di 50 anni". Indovinate quanti erano i posti disponibili? 14.
QUATTORDICI! Anche se "elevabili", dicevano, a 103. C'è da dire che già nel periodo del concorso, il Comune di Catania era già indebitato fino al collo, e per presentare la domanda, bisognava versare con un bollettino postale, qualcosa come 3 € o poco più. Le domande (per 103 posti "virtuali", tra l'altro) sono state QUASI 30000. E al mio paese, 3 x 30000 fa 90.000. Euro.
Non se ne è saputo più niente. Nè di prove scritte, nè di orali, nè di niente. Tiratene voi le conclusioni.

C'è un forum su internet dove se ne è parlato e dove se ne parla ancora... questo è il link, pero' qui vi riporto alcuni interventi sull'argomento

"SUBISCE ANCORA RITARDI L'ESPLETAMENTO DI TALE CONCORSO, LE PROVE DI PRE-SELEZIONE DOVREBBERO TENERSI INTORNO A MARZO 2007 MA è ANCORA TUTTO DA VEDERE PERCHè NON SONO ANCORA STATE ESAMINATE TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE, CHE RICORDO SONO 30.000.
INTANTO IL CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE A SEGUITO DEI PENSIONAMENTI è MOLTO SOTTOSTIMATO, ATTUALMENTE IN SERVIZIO VI SONO 550 VIGILI IN UNA CITTA CHE DOVREBBE AVERNE ALMENO 700...
CHI HA NOVITà AVVERTA."

"CIAO A TUTTI , IN MERITO A TALE CONCORSO è STATO COMUNICATO DAL COMUNE DI CATANIA CHE HANNO SBAGLIATO A CONTARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE CHE NN SONO PIù 30000 MA CIRCA 20000...MA IO DICO COME SI PUO A DISTANZA DI DUE ANNI NON SBAGLIARE IL CONTEGGIO DELLE DOMANDE? IL COMUNE E I DIRIGENTI DEL PERSONALE SONO POCO SERI ED IMPREPARATI.....CMQ L'ASSESSORE HA ASSICURATO CHE LE PROVE PRE SELETTIVE DOVREBBERO SVOLGERSI IN ESTATE......IO NN CI CREDO PIù CMQ STAREMO A VEDERE CHE ALTRE CAVOLATE INVENTERANNO....BUFFONI!!!!"

....hai ragione: BUFFONI!!!

venerdì 25 luglio 2008

Quando ti manca un pezzo... scatta l'operazione revival!

In questi giorni non ho aggiornato il blog. Perchè?
Il mio strumento di "blogsvago" e ASSALTO, è dal "dottore"!!!

Ebbene sì, la fotocamera con la quale ho regalato alla blogosfera e alla tubosfera tanti e tanti video, è a riparare. E come quando i produttori di telefilm fanno la classica puntata dove i personaggi si mettono insieme a ricordare gli eventi passati... via con il puntatone tappabuchi a spezzoni! Dopo un anno di account sul tubo....
E tanti altri video che spero di continuare a girare.

In questi giorni non sono mancate tanto le idee, quanto il mezzo per metterle in pratica. Questo è indicativo di come l'uomo ormai non possa fare a meno della tecnologia, e tutto questo perchè nascono esigenze che prima non c'erano. Un esempio lampante è, scusate se torno sempre sul tema, l'uso smodato dell'auto. Una volta non era un problema girare con la bici, anzi era anche un lusso. Adesso una cosa addirittura STRANA.

E' vero che anche là, le esigenze sono cambiate (decentramento delle città, vita più frenetica) ma è cresciuta anche l'ingnoranza. State a sentire:
Ieri sera, ci siamo diretti in bicicletta verso Aci Trezza, paesino di mare vicino Catania, dove in estate si riversa l'intera città (e ovviamente NON con le bici), creando un caos inimmaginabile di mezzi. Eravamo una decina, e la gente sul lungomare ci guardava come se fossimo alieni, senza contare le persone dalla spiccata intelligenza che gridavano robe tipo "IL GIRO D'ITALIA!!" e simili...
La cosa che fa incazzare non sono gli sbeffeggiamenti, ma il fatto che non si riesca a concepire che qualcuno possa usare la bici semplicemente per spostarsi... esattamente come fanno quelli con l'auto o lo scooter. Siamo davvero a livelli penosi.
Un piccolo esempio è questa foto, anche se scattata di giorno (tanto la sera è molto peggio).

In ogni caso, tra poco andrò in vacanza, quindi, cari lettori, attaccatevi a... ai vecchi post, mentre io prenderò un bel periodo di pausa dal mondo NERD. eheheh :)
Ma fino ad allora c'è tanto ancora da documentare... riparazione permettendo!!!

lunedì 21 luglio 2008

Repressione e razzismo: BOICOTTIAMO LE OLIMPIADI!


  1. NON GUARDIAMO NEANCHE UN MINUTO DI GIOCHI IN TV
  2. NON COMPRIAMO I PRODOTTI DA LORO PUBBLICIZZATI
  3. NON COLLEGHIAMOCI A SITI INTERNET UFFICIALI SULLE OLIMPIADI
Ci si poteva aspettare di tutto dal Governo cinese. Hanno invaso tutto il mondo occidentale, compresa l'Italia, favoriti da un'impunita mafia locale, e si sono permessi di condurre una repressione ASSOLUTAMENTE INGIUSTIFICATA nei confronti del Tibet.
Erano l'esempio di tutto il mondo per la mobilità sostenibile, era il paese dove tutti giravano in bicicletta, adesso, per colpa dello smog, molto probabilmente alcune gare verranno posticipate.
Come se la crisi mondiale non li toccasse (per forza, un pò dipende anche da loro) continuano a consumare e inquinare come mai hanno fatto in tutta la loro storia. Insomma, si stanno rimettendo al passo per tener testa agli altri stati killer del Pianeta Terra: USA, Italia, Russia...

Ho preparato dei piccoli banner da inserire, se volete, nei vostri blog. Basta copiare il codice sotto ogni immagine e incollarlo nello spazio apposito del vostro space. Molti diranno che "queste cose non servono a niente", o che "siamo una goccia nel mare", atteggiamenti di rassegnazione che fanno più male di tutto il male che fa la Cina. State tranquilli che se lo faremo tutti, qualcosa si noterà. E poi... il mare E' FATTO di gocce!!













Ma ecco l'ultima agghiacciante novità: Secondo il giornale South China Morning Post, il governo cinese avrebbe infatti proibito l’ingresso ai neri e ai mongoli nei bar attorno alla zona olimpica di Pechino, giustificandosi con il tentativo di bloccare la prostituzione e il traffico di droga, come se fossero appannaggio esclusivo solo di alcune etnie. Ma i provvedimenti non finiscono qui. Infatti i bar dovranno chiudere alle due di notte, mentre in Grecia ricordiamo erano aperti tutta la notte, per promuovere i festeggiamenti, non si potranno tenere i tavolini all’aperto di notte, per evitare che vengano usati come armi, non si potranno tenere concerti all’aperto e non si potrà ballare nei locali. Tutto questo per un’olimpiade che il governo cinese aveva assicurato avere come tema di base i diritti umani.
E' SCANDALOSO!!! Fin’ora sembra più che altro l’olimpiade della repressione e del razzismo.

domenica 20 luglio 2008

Scusa ma ti chiamo ORRORE.

Pochi giorni fa pubblicavo un post sul nuovo libro di Federico Moccia, Amore 14. Sperando che non ne facciano l'ennesimo 0rrore cinematografico, passiamo a questo post.
Dopo tutte le critiche sentite sui nuovi film "generazionali", volevo dare una chance all'ultimo di questi, guardando finalmente e per intero "Scusa ma ti chiamo amore", proprio dello stesso Moccia. Ma alla fine, tutto come volevasi dimostrare. Credo che questa serie infelice di film stia infierendo ancor più sul già poco florido cinema italiano.
Ci si chiede perchè il generazionale susciti tanto ribrezzo da parte degli amanti del (vero) cinema, e questo è spiegato, in parte, anche dalla mediocre sceneggiatura in stile "L'ultimo Bacio". Lui 30-40enne stanco della sua vita rutinaria e che ha problemi con la propria donna, che incontra una di 20 anni più giovane che lo porta a vivere una realtà da lui dimenticata. A un certo punto i problemi con l'ex fidanzata si risolvono e via con i lacrimoni. Wow.

Vabè. A parte questo, un'altra cosa che ho notato in "Scusa ma ti chiamo amore", è che nei primi 20 minuti, si sfoggia un materialismo che quasi fa vomitare, un'ostentazione dell'italiano medio che non arriva a fine mese MA che ha il SUV o compra la microcar al figlioletto.
Ecco un mix dei primi minuti di questa pellicola: è giusto che si faccia, sopratutto coi tempi che corrono, questa propaganda a comportamenti così scorretti, in un film che come target ha sopratutto i teenagers??



Sarò anche ipercritico, ma io queste cose davvero non le sopporto.
Per finire, il video sotto mostra una svista che in molti forse non hanno notato. Moccia ci delizia con un blooper di prim'ordine. Vedere i film così criticamente serve a qualcosa... guardate che ho scoperto, e ovviamente "youtubbàto" all'istante...



Ultima chicca, stavolta su un plagio. In breve, Massimo Di Cataldo ha pubblicato recentemente il singolo "Tre metri sotto terra", argutissima canzone, penso scritta di getto, per l'ovvia rabbia nei confronti di questa sfera del cinema con troppa poca sostanza, dove non si riescono a trovare idee neanche per titoli o colonne sonore, ricorrendo al plagio. Non dico altro, guardate solo questo video e ascoltate le parole.

venerdì 18 luglio 2008

L'intervista di Fabio Volo a Chris Carlsson, l'inventore della Critical Mass.

Fabio Volo si è sempre distinto per la particolarità dei suoi programmi. In uno di questi, "Italo Americano", che attualmente sta andando su MTV, ha intervistato l'inventore del movimento CRITICAL MASS, che risponde al nome di Chris Carlsson. Volo l'ha incontrato direttamente a casa sua!!!
Ecco il video, finalmente inserito sul tubo in due parti. Da vedere tutto.





Grazie a questo, sicuramente la Massa Critica avrà più visibilità, e speriamo che molti di quelli che spesso storcono il naso quando ci vedono, un pò si rendano conto che la nostra realtà personale, nazionale, terrestre, non può più essere schiava del petrolio. Almeno per quello che riguarda l'uso smodato e inutile di automobili nelle città.
Ricordo anche che Chris Carlsson, quest'anno è venuto direttamente da San Francisco per partecipare alla CIEMMONA, la critical mass interplanetaria di Roma, a fine maggio.

mercoledì 16 luglio 2008

BlogSeaBookSharing Catania, il resoconto e il video.

Si è appena concluso il BlogSeaBookSharing, un'idea partorita tempo fa da terronista, nata appunto come incontro tra blogger per uno scambio reciproco di libri. MarthaPeake e Neon si sono decisi a trasformare tutto questo in realtà, concentrando sulla spiaggia della Plaia di Catania al chiaro di luna, 12 blogger che hanno portato bevande, cibo e ovviamente tanti libri.
Come prima edizione di questo blograduno bibliografico, devo dire che non è stato affatto male. C'era cibo e bere per 30 persone, anche se eravamo in poco meno di 15.
Questi i partecipanti, con relativi link: Hecyra, MarthaPeake, Neon, Serverless, Sorniona, Alessio, Almostviola, Maelstrom, 4nT0, Filippo.

Ognuno dei convenuti, doveva infatti portare due volumi a sua scelta, da condividere con gli altri. Io ho portato il bellissimo "Parola di Giobbe" di Giobbe Covatta e "Il diario di Abrham Van Helsing".
In cambio, ho preso un libro che pare molto interessante, scritto da uno degli hacker più famosi al mondo (K. Mitnick) "L'arte dell'Inganno", e il famosissimo "100 colpi" di Melissa P. (probabilmente ero rimasto l'unico in Italia a non averlo letto).

Ecco il video girato proprio mentre ognuno spiegava il perchè della sua scelta sui libri. Scusate per la qualità ma la spiaggia non è proprio il posto più illuminato del mondo... :)

lunedì 14 luglio 2008

Sigarette, fiches e telecomando.

Sono queste le cose che Gianfranco Funari, che è morto tre giorni fa a 76 anni, si è assicurato di portare nella bara. I funerali saranno celebrati domani (martedì) nella Chiesa di San Marco a Milano, e la funzione sarà aperta a tutti. Chiunque.
Poi sarà seppellito al Cimitero Monumentale del Capoluogo lombardo. Per il suo ultimo viaggio, hanno deciso di comune accordo la moglie Morena, il produttore Marco Falorni e tutto il suo staff-famiglia, Funari indosserà l'abito che aveva nella foto scelta per la lapide, dove tra l'altro verrà incisa - rispettando la volontà del defunto - la frase "Ho smesso di fumare".

Eh si, è stato proprio il fumo a tradire quest'uomo, che da anni aveva problema sia al cuore che ai polmoni. Questa la sua toccante intervista a "Il Senso della Vita", con Paolo Bonolis.



Personaggio amato e odiato, e in entrambi i casi per la sua schiettezza e il suo coraggio. Domani, la bara sarà portata da Andrea Frassoni e Andrea Pensotti, i collaboratori più giovani dello staff di Funari, e da due persone vicine alla famiglia. Sopra la coperta di girasoli (così lui si immaginava l'Aldilà nella "Commedia Divina", puntata zero mai andata in onda e prodotta da Mediaset due anni fa) saranno poggiati il cappello e il bastone. Dalla moglie una corona di rose rosse con la scritta "Insieme per sempre, Morena".
E la musica di Bob Dylan con Blowing in the wind, ma anche quella di Pierangelo Bertoli con A Muso Duro, per accompagnare l'ingresso e l'uscita del feretro dalla Chiesa.
Il tutto plateale e toccante, come lui. Ottima scelta, quella della canzone di Dylan, le cui parole sono tra le più azzeccate per descrivere questo personaggio.

Sigarette, fiches e telecomando. Avevi ragione Gianfranco, proprio tre cose che ti uccidono.



How many roads must a man walk down
Before they call him a man
How many seas must a white dove sail
Before she sleeps in the sand
How many times must the cannonballs fly
Before they are forever banned
The answer, my friend, is blowing in the wind
The answer is blowing in the wind

How many years can a mountain exist
Before it is washed to the sea
How many years can some people exist
Before they're allowed to be free
How many times can a man turn his head
And pretend that he just doesn't see
The answer, my friend, is blowing in the wind
The answer is blowing in the wind

How many times must a man look up
Before he can see the sky
How many ears must one man have
Before he can hear people cry
How many deaths will it take till he knows
That too many people have died
The answer, my friend, is blowing in the wind
The answer is blowing in the wind

domenica 13 luglio 2008

Le disgrazie non vengono mai sole.

Ricordate che poco tempo fa ho pubblicato un articolo sul cancro pseudomusicale dei neomelodici? Poche ore fa ho scoperto che in una puntata di TRL su MTV, che quella sera era in diretta da Napoli, è intervenuto (non so proprio come mai) il "cantante" napoletano "Alessio".
Consiglio a tutti di guardare il video, che ha del tragicomico.



E' assurdo come ci sia un'ignoranza tale in giro, sbandierata come niente!!! Certo, c'è da chiedersi come mai MTV abbia permesso tutto questo. Forse ne considerava i risvolti comici, infatti Alessandro Cattelan non ha fatto altro che metterlo in ridicolo. Bravo.
Ma quest'apoteosi del trash è difesa a spada tratta nei commenti al video, e portata avanti da tantissime persone che incredibilmente trovano interessante questo genere di "musica".
Scusate l'intolleranza, ma per un amante della vera musica, praticante (indegno) e studioso della storia di quest'arte stupenda, sapere che queste persone hanno un pubblico (che vada oltre i loro parenti e amici) mi deprime.

Ma per scacciare la timidezza, ecco quelli che secondo me sono i video neomelodici più trash mai visti!! BUON DIVERTIMENTO!!!

Giuseppe Junior - Minigonna (w la precocità)

...Che ci regala un'altra perla... "Guagliona con la smart"




Stefano Rio - Gioia 'e papà (dramma carcerario e musicale)




Igino del Vomero - Il bisogno di dirtelo (non può essere vero)




Raffaello e Genny Fenny (!?) - Tu si mè frate (predicare bene e razzolare male)

venerdì 11 luglio 2008

George W. Bush: lo ricorderemo, ma "con sforzo".

E' giusto essere ricordati dalla storia, sopratutto quando sei stato un mediocre Presidente degli Stati Uniti. Giorgdàbliu infatti, molto probabilmente non avrà una statua, una via, un parco, intestato alla sua memoria, bensì una CLOACA.
Questo è uno dei progetti al monumento...

Davvero azzeccata, come idea.
La notizia arriva direttamente dall'Herald Tribune, nel quale si legge che un gruppo di cittadini di San Francisco, riuniti sotto il nome di Presidential Memorial Commision (Dipartimento dei Dannati con Scarsi Elogi), ha deciso di proporre alla cittadinanza di cambiare il nome dell’attuale sistema di trattamento delle acque reflue in “George W. Bush Sewage Plant” (Impianto Fognario George Bush). A novembre si concluderà la raccolta firme per l'apposita petizione. Spero sia convalidata.

E' il minimo che si merita quello che secondo me è il principale responsabile dell'attentato dell'11 settembre, giorno dal quale il mondo è cambiato per sempre, in negativo. In proposito, vi linko questo interessante documento, che spiega quali sono alcune di queste conseguenze.
Tornando alla cloaca dedicata a George W. Bush, Brian McConnel, uno tra gli organizzatori di quest’idea, ha affermato: “Molti politici tendono ad essere narcisistici ed egocentrici, per questo motivo è importante per i satirici aiutare queste persone a definire meglio la loro storia invece di lasciare che se la definiscano da soli”.
Naturalmente i Repubblicani non sono d’accordo ed hanno definito l’iniziativa un abuso,
un’idea farlocca inventata da un gruppo di ubriaconi. Ma gli organizzatori sembrano essere sicuri del successo della loro proposta, tant’è che hanno anche previsto la data in cui si terrà la cerimonia di inaugurazione, ovvero il 20 Gennaio, giorno in cui sarà eletto il nuovo presidente.
Spero che quel nuovo Presidente sia Barack Obama.

In merito alla commemorazione i ragazzi hanno pensato ad una bella idea: un tiro dello sciacquone sincronizzato, centinaia e centinaia di water che, con flusso unanime, commemoreranno George W. Bush e la sua terroristica presidenza.

“E' importante ricordare i nostri leader nel loro giusto contesto storico”

...Facciamo la stessa cosa con Silvione Nazionale!!! Ecco le proposte. Una bella discarica, magari quella di Chiaiano. "Discarica Silvio Berlusconi"... non suona male.

mercoledì 9 luglio 2008

NO CAV DAY: tutti i video. Guzzanti, Travaglio, Grillo, Di Pietro.

Non sono comunista, non sono fascista. Perlomeno, non mi schiero in maniera netta sopratutto finchè rimarrò in Italia. Paese dove l'unica cosa trasversale, diventano gli innumerevoli ca*** che si prendono, indipendentemente da chi ci sia al Governo.
Come sapete ultimamente, lo psiconano ha combinato altre delle sue magagne, generando lo sdegno assoluto. E al G8, grazie a un... chiamiamolo "errore", nessuno non ha potuto non sentire che genere di persona sia Berlusconi.



IL NO CAV, evento voluto in primis da Antonio Di Pietro, la grande manifestazione contro il governo (a neanche un mese dal suo insediamento, siamo messi davvero male) a Piazza Navona (Roma) è stata molto interessante, sopratutto per gli interventi che si sono succeduti durante l'arco della giornata...

Beppe "Reality" Grillo...






Sabina "Delirio" Guzzanti...






Marco "Sarcasmo" Travaglio...




Qui gli altri interventi al NO CAV 2008:
FACCIAMO SCHIFO. MANIFESTIAMO, E POI "VOTIAMO" SEMPRE LE STESSE PERSONE. Dal parlamento a ogni singolo Comune o Provincia.

Se continuano così, rivedremo i transatlantici attraversare l'oceano, stracolmi di Italiani con le palle gonfie (usate proprio per tenere a galla le suddette navi).

Meteora della settimana: OMD

Eccoci al consueto spazio "quasisettimanale" dedicato alle meteore musicali, questo mercoledì ci tuffiamo negli anni 80 più pop che si possano immaginare, rappresentati, fra i tanti, anche dagli Orchestral Manoeuvres In The Dark (OMD) con la loro celeberrima "Enola Gay"!



Ispirati dai maestri del pop elettronico di allora, i "Kraftwerk", Andy McCluskey e Paul Humphreys decidono, il quel della Liverpool degli anni 70, cominciano a fare musica, fin dai primi lavori, il loro pop si distingueva per una particolare vena malinconica, che ha accompagnato tutta la loro produzione, fino allo scioglimento nel 1989. "Enola Gay" appunto è un chiaro riferimento alla strage di Hiroshima (è il nome del bombardiere che sganciò la bomba atomica sulla cittadina giapponese)

Che fine hanno fatto gli OMD?? Il 28 aprile di quest'anno sono tornati con un DVD e un album live registrato all'Hammersmith Apollo il 19 maggio 2007, anche se nella band in realtà é rimasto solo Andy McKluskey, leader del gruppo.

Questo il testo della loro "Enola Gay", 1980.

Enola Gay, you should have stayed at home yesterday
Ah-ha words can't describe the feeling and the way you lied

These games you play they're going to end in more than tears some day
Ah-ha Enola Gay it shouldn't ever have to end this way

It's eight fifteen and that's the time that it's always been
We got your message on the radio
Conditions normal and you're coming home

Enola Gay, is mother proud of little boy today
Ah-ha this kiss you give, it's never going to fade away

Enola Gay, it shouldn't ever have to end this way
Ah-ha Enola Gay, it shouldn't fade in our dreams away

It's eight fifteen and that's the time that it's always been
We got your message on the radio
Conditions normal and you're coming home

Enola Gay, is mother proud of little boy today
Ah-ha this kiss you give, it's never ever going to fade away

lunedì 7 luglio 2008

Catania - Napoli una faccia una razza: quella dei neomelodici.

Guardate cos'ho trovato QUI a Catania, in Piazza Risorgimento. Un'icona con dentro... la Madonna? San Giuseppe? Sant'Antonio?? NO!!! MARIO MEROLA!!!!

Questa cosa mi ha dato lo spunto, oltre che per vomitare, anche per scrivere questo post, pensando al fatto che in effetti, buona parte dei fruitori e dei creatori della musica neomelodica napoletana, non vengono tanto dal capoluogo partenopeo, quanto da regioni che con la Campania hanno poco a che vedere. Infatti, uno dei mercati più floridi per il genere neomelodico è sicuramente la Sicilia, dove eserciti di ragazzi e ragazze, dalla cultura musicale (e spesso non solo musicale) evidentemente scarsa vanno letteralmente pazzi per "cantanti" sicilianissimi ma che cantano in napoletano. In molti conoscono i nomi di Gianni Celeste, Tony Colombo, Nino Fiorello e tanti altri. Ma insieme a questi, nascono molti semisconosciuti che fanno questo genere di mus... mi correggo, per questo genere di cose. Gente che non si sa come mai (non si sa, eh??!?) si improvvisa cantante napolenano... siciliano. Il "fenomeno" riguarda anche altre regioni, sopratutto del Sud Italia, e il Comico Luca Medici ha carpito questa "moda" dalla dietrologia insana, inventandosi Checco Zalone, personaggio che fa ridere anche gli stessi che prende in giro...



Incontri

Ma questa nuova tendenza di raccontare storie di strada, dei vicoli dei bassifondi della città del Vesuvio, poco ha a che vedere con i successi storici della vera "canzone napoletana", intendo proprio quella dei primi del '900. Non voglio neanche entrare nella questione se i "neomelodici" siano o no aiutati ad arrivare al successo proprio dalla camorra, ma l'evidenza è innegabile. Il pubblico "neomelodico" viene al 95% da una realtà da quartiere popolare, realtà spesso (non SEMPRE, ci mancherebbe) fatte di delinquenza spicciola e atteggiamenti da capi mafia, quasi come se una figura simile sia da imitare e non da isolare.
E' un caso, secondo voi, che alcuni candidati alle appena concluse elezioni a sindaco di Catania, (i soliti partiti berlusconiani, ovviamente) abbiano fatto delle feste per la loro campagna elettorale, proprio a base di concerti neomelodici, conditi da tanti altri ospiti trash, quali residuati di trasmissioni come "Amici" e compagnia bella??? E' stato un peccato non esserci potuto andare, solo per filmare i "soggetti" che c'erano. Ma basta guardare il manifesto...

A questo proposito, vi propongo l'interessante servizio che il programma REALITY (La7) ha mandato in onda qualche mese fa.



Qui la divertentissima pagina di nonciclopedia, dedicata ai neomelodici.

sabato 5 luglio 2008

Incidenti e INDECENTI stradali in Italia.

Girando per i tanti video presenti sul tubo, mi sono imbattuto in questo. Assolutamente agghiacciante.



...No comment. E riguarda solo le strade italiane!

La cosa assurda è che intanto che ci sono questi video, ci sono tanti altri deficenti che mettono QUESTI ALTRI, di video.





Dalle Alfa romeo alle Microcar... continua il degrado mentale di ormai TROPPE PERSONE. Continuate, continuate a comprare SUV, o, cari genitori, a comprare 15MILA EURO di Microcar chatenet (per dirne una) ai vostri "amati" figlioletti...

giovedì 3 luglio 2008

Il Dio del pallone esite. E' francese e fortunatamente non gioca in Nazionale!

Remi Gaillard è un giovane francese con la passione per il calcio e per la televisione, molto conosciuto per i suoi scherzi, che non esita poi a pubblicare su internet. La sua storia comincia nel 2002, alla finale di Coppa di Francia. Lui, alla premiazione finale, si intromette in campo, indossando la maglia di una delle squadre in gara. E riceve anche i complimenti di Chirac, la medaglia e rilascia pure interviste. Senza che nessuno si chieda chi sia, se non il giorno dopo, quando ormai era troppo tardi.
Poi la decisione di creare una serie di filmati dal titolo “Mettila dove vuoi”, e prendendo in giro il celebre spot tv, dove Remi Gaillard gioca con il suo pallone lanciandolo ovunque. Ecco uno dei suoi SPETTACOLARI video



In Francia non sono nuovi a sfornare "fenomeni" vari. Ricordo che la disciplina del "Parkour" è stata creata da David Belle, diffondendosi poi in tutto il mondo.

mercoledì 2 luglio 2008

Meteora della settimana: CHUMBAWAMBA

5 uomini e 3 donne che si definivano "anarcho punk". 25 anni di carriera e una sola canzone di successo, grazie alla quale sono approdati nel mercato internazionale: "Tubthumping", hit da triplo disco di platino.



Irriverenti e politicamente scorretti, i testi dei Chumbawamba, che hanno sempre lasciato un alone di mistero sulla scelta di questo nome. Pare che sia una parola "gibberish" dal significato inesistente. Ma in una trasmissione della BBC, i componenti del gruppo hanno rivelato che CHUMBAWAMBA fosse stato preso da ciò che una scimmia aveva scritto con una macchina da scrivere, secondo il "Teorema della scimmia instancabile".
Altre fonti dicono che sia il nome di una mascotte di una squadra di calcio, e altre ancora che sia un canto dei musicisti di strada africani.

A parte questo, Tubthumping rimane una delle hit più grandi degli anni 90, utilizzata in tantissimi film e spot.
Ma che fine hanno fatto i Chumbawamba? Dopo il loro successo sono scomparsi troppo velocemente, non hanno ripetuto i fasti del 1997, ma hanno continuato a far musica, e a dicembre 2007 è uscito il loro ultimo album, "The boy bands have won". Se il disco è interessante quanto il titolo, meriterà sicuramente attenzione.

Ecco il testo di Tubthumping.

We'll be singing
When we're winning
We'll be singing

I get knocked down
But I get up again
You're never going to keep me down

Pissing the night away
Pissing the night away

He drinks a whisky drink
He drinks a vodka drink
He drinks a lager drink
He drinks a cider drink
He sings the songs that remind him
Of the good times
He sings the songs that remind him
Of the better times:

Oh Danny Boy
Danny Boy
Danny Boy...

I get knocked down
But I get up again
You're never going to keep me down

Pissing the night away
Pissing the night away

He drinks a whisky drink
He drinks a vodka drink
He drinks a lager drink
He drinks a cider drink
He sings the songs that remind him
Of the good times
He sings the songs that remind him
Of the better times:

'Don't cry for me
Next door neighbour...'

I get knocked down
But I get up again
You're never going to keep me down (x8)

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates