venerdì 19 settembre 2008

Fulmini: video e qualche curiosità.



Nel video, sopra, un filmato girato da me, nel quale riprendo una tempesta di fulmini su Roma. Gli scarsi mezzi che avevo (una semplice fotocamera) non mi hanno permesso, durante il montaggio, di fare dei "rallenty" come si deve, i fulmini sono un tantino veloci, come sapete.
Ma si possono notare delle scene incredibili: a un certo punto, si ha l'impressione che il lampo arrivi vicinissimo all'obiettivo!! Fosse stato veramente così, non l'avrei potuto raccontare. Notate anche come tutto si illumini come se fosse giorno. Cosa che alla "velocità" con cui guardano i nostri occhi, non riusciamo ad apprezzare.
Quasi tutti ormai sanno che un fulmine non è altro che una scarica atmosferica generata tra due corpi che hanno cariche, anzi potenziale elettrico molto differente. In questo caso, tra la nuvola e il suolo. Perfino un oggetto dentro una nuvola (ad esempio un aereoplano) può "creare" delle scariche.
Spesso molta gente si chiede come fare a calcolare a che distanza siano i fulmini che a volte si scorgono all'orizzonte, niente di più facile. Basta contare un chilometro ogni 3 secondi, a partire da quando si vede il fascio di luce a quando si sente il tuono.

Vi ricordate nel film "Ritorno al Futuro"?? La DeLorean per poter viaggiare nel tempo, doveva ricevere un'energia pari a quella della scarica di un fulimine. A detta di "Doc", questa era 1,21 gigawatt, un miliardo di watt. Una semi verità, infatti queste sono le reali caratteristiche di temperatura, carica e potenza di un fulmine. Coincidenza vuole che il video con lo spezzone del film, sotto, duri proprio 1:21 minuti.

grandezza fisica valore
corrente elettrica 2 -200 kA
temperatura elettronica 30.000 K
diametro della colonna di plasma 10-50 cm
carica elettrica totale 5 - 10 C
differenza di potenziale 1-10 × 109 V



Per sapere invece dove ci sono tempeste di fulmini in Italia, e con che densità, cliccate qui.

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates