lunedì 1 settembre 2008

Attraverso la Provincia di Ragusa: il video.

Come promesso, ecco un piccolo video con qualcuno di quelli che sono i luoghi che da sempre accompagnano le mie estati, in quel della Provincia di Ragusa.



Come dicevo appunto nel post pre-partenza, quest'anno per la prima volta avrei visto le cose da una prospettiva diversa dal solito, dalla mia bici. E come potete ben immaginare è tutto diverso. Tutto più bello.
Peccato per tante cose, però. Una delle Provincie più belle d'Italia così INACCESSIBILE ai turisti. Il tutto a causa della politica Italiana, che non fa sviluppare il Sud vedendo il Ponte come la nostra salvezza (e la gente che ci crede...) e Siciliana, che grida tanto all'Autonomia, ma che poi non è capace di riuscire a costruire autostrade e ferrovie decenti.
Catania e Ragusa distano solo 100 Km, ma volendo scegliere i mezzi pubblici, ci vogliono 4 ORE DI TRENO con scalo a Siracusa, e PIU' DI DUE ORE DI AUTOBUS fino al Capoluogo Ibleo.
Ovviamente l'intermodalità non esiste. Non pensate di poter portare la bicicletta sul treno, a meno di beccare quelle UNICHE DUE CORSE giornaliere in cui sono previste carrozze con possibilità di trasporto bici.
L'aeroporto di Comiso, di cui ho parlato recentemente, che potrebbe risollvare tutta la Sicilia Sud-Orientale, è completo, ma mai entrato in funzione in 20 anni dal disarmo da base Nato.

Comunque consiglio a tutti, sopratutto ai Siciliani che ancora non l'hanno fatto, di visitare questa bellissima zona. Certo sarà difficile arrivarci e muoversi all'interno, ma le strutture non mancano e neanche i posti da vedere, campagna, lago, mare, bosco, città barocche, archelogia e tanto altro.

Ponte sul Lago di S. Rosalia

Modica, chiesa di S.Pietro

Panorama di Ragusa Ibla

3 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

Hai proprio ragione Gaetano! E lo dico con cognizione di causa, visto che si parla delle mie zone, io sono di Ragusa. Tanto belle quanto inaccessibili, le strade e i collegamenti sono pessimi. Aggiungerei anche le difficoltà immense che ha il turista non solo ad arrivare a Ragusa da Catania o Palermo (aeroporti), ma anche e soprattutto a spostarsi all'interno della provincia stessa...

Anonimo ha detto...

Le immagini che hai lasciato qui sul blog, nonché il video, sono davvero stupende.

Credo che tutta la Sicilia lo sia.

Ciao Gaetano e buona serata!

Anonimo ha detto...

Ti ho linkato nel "post-pastone" di 095 http://095.bloglist.it/2008/09/04/095-segnala-il-post-pastone/

le foto sono davero stupende (e l'ultima è il mio nuovo sfondo del desktop)

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates