lunedì 15 dicembre 2008

Maltempo a Roma, Tevere in piena e piogge torrenziali: le foto.


In questi giorni mi trovavo in quel della Capitale, proprio mentre l'acqua veniva giù a secchiate, il Tevere si ingrossava paurosamente (ha anche esondato a Orte) e la gente moriva annegata. Anche se i motivi della mia permanenza a Roma erano altri, non potevo esimermi dal documentare il tutto. Le foto sono state fatte sabato scorso, una giornata di sole dopo una settimana di pioggia e paura.


Come vedete, sono stati in tantissimi i curiosi che hanno affollato il lungotevere per immortalare questo evento storico per la città, soprattutto in molti si erano appostati vicino a Ponte Sant'Angelo, dove uno dei barconi ormeggiati sulle sponde del fiume, è stato trasportato dalla corrente, otturando un'arcata. I tanti tronchi e detriti portati dal fiume si sono poi accumulati via via allargando l'ostruzione. Ieri gli incursori della marina hanno fatto esplodere le strutture incagliate, operazioni che sono continuate anche oggi.
Una donna annegata nella propria auto, un ragazzo irlandese disperso nel Tevere e molti bambini sono rimasti bloccati nella loro automobile, mentre si registrano allagamenti ovunque. Tanto che il sindaco Gianni Alemanno ha invitato i cittadini a non utilizzare i propri mezzi se non e’ proprio necessario: giustissimo in casi come questo, ma visto che Roma è anche una delle città più inquinate in Italia e c'è la più alta densità di auto per abitante, perchè non rivolgere questo invito tutti i giorni??
Come sempre, si corre ai ripari solo DOPO che il danno è stato fatto. Infatti i romani si lamentano proprio di questa incuranza nei confronti di una seppur grande città, soprattutto a livello di gestione urbanistica. La dimostrazione si è avuta in questi giorni.
Pensate alcune delle stazioni della metropolitana erano disseminate di secchi per contenere le infiltrazioni di acqua, e le passerelle a ridosso dei binari completamente allagate e quindi pericolosissime.





0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates