lunedì 12 gennaio 2009

Giuramento di Obama, -7: un musicista siciliano e un fumetto di Spider Man per il Presidente.

Tra una settimana, finalmente, il Presidente eletto Barack Obama si insedierà alla Casa Bianca, nella storica celebrazione chiamata "Inauguration Day". Di certo il mondo non potrà cambiare da quel momento, ma sicuramente non sarà più lo stesso buio mondo fatto di sporchi interessi e di guerre che ci ha portato la famiglia Bush in tutti questi anni.
Ma a 7 giorni da questa grande cerimonia, le notizie riguardanti il primo presidente nero della storia non smettono di susseguirsi.
Alla vigilia dell'insediamento, si terrà una l' "Inauguration and Martin Luther King jr. Day", una "festa" per celebrale l'evento del giorno successivo, e un giovane jazzista siciliano, Francesco Cafiso, (nella foto sotto), è stato chiamato a suonare per il Presidente insieme alla Jazz at Lincoln Center Orchestra di Wynton Marsalis. La cosa ci riempie di orgoglio, visto che il 20enne vittoriese è già annoverato anche fra i 100 musicisti più influenti del pianeta.
E dopo che il "Time" ha giustamente dedicato la sua famosa copertina a Obama come "Person of the year", la Marvel, storica casa di fumetti, l'ha fatto diventare uno dei personaggi protagonisti nell'ultima edizione di Spider Man, che uscirà in occasione dei festeggiamenti per il giuramento, il 20 gennaio, appunto.
Una piccola curiosità sul Time e le sue "Persons of the year": tra i presidenti americani che hanno ricevuto il riconoscimento figurano George W. Bush, Bill Clinton, Jimmy Carter, Lyndon Baines Johnson e Richard Nixon nel 1972, insieme però al suo segretario di Stato Henry Kissinger. Negli ultimi anni la scelta più discussa e controversa è stata quella del 2001, quando, a pochi mesi dagli attacchi dell'11 settembre, il Time indicò in Osama bin Laden l'uomo dell'anno. Ricordando ai moltissimi critici che il riconoscimento non designa solo figure positive, ma personaggi che hanno avuto il maggiore impatto ( e parlando di Bin Laden, "impatto" mi pare un termine azzeccatissimo). Con lo stesso ragionamento il riconoscimento nel 1980 è stato assegnato all'Ayatollah Khomeini.

3 Commenti!! Fatti sentire!:

Andrea De Luca ha detto...

come fumetto ci sta bene! :)

Anonimo ha detto...

Francesco Cafiso?! Studiavamo armonia insieme al conservatorio.E' bravissimo, anche se...vabbè, non lo scrivo! :P

Ale ha detto...

ha 20 anni ed è così influente? complimenti..

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates