giovedì 19 febbraio 2009

Ciao Oreste.

Un altro grande che se ne va. Un grande attore italiano, Oreste Lionello. Molti lo ricorderanno per le sue negli spettacoli del "Bagaglino", mentre indossava i panni di Berlusconi o Andreotti, il personaggio che in assoluto gli ha dato più popolarità. Insieme a Woody Allen, del quale era il doppiatore fisso. Tutte cose che purtroppo non potrà più fare.

Oreste Lionello si è spento a 81 anni a Roma, dopo una lunga malattia. Nato a Rodi il 18 aprile 1927, agli inizi degli anni Cinquanta aveva intrapreso contemporaneamente la carriera di autore e interprete comico a teatro e quella di doppiatore al cinema, che gli daranno popolarità. In televisione arriva nel 1956 con una serie per ragazzi. Ma la sua vocazione è il cabaret che si esprime, dall’inizio degli anni Settanta, con il gruppo del Bagaglino creato insieme ai suoi amici Castellacci, Pingitore, Cirri e Palumbo. Come doppiatore, Lionello è noto soprattutto per l’eccezionale simbiosi col personaggio di Woody Allen, che ha doppiato per decenni dopo aver prestato la voce anche a Jerry Lewis, Peter Sellers, Charlie Chaplin (Il grande dittatore) e Marty Feldman e Michel Serrault nella trilogia del Vizietto.



Leo Gullotta, suo collega da tanti anni, ha così commentato l'accaduto:
"Sono in tournée, questa notizia arriva come uno schiaffo. Va via una meravigliosa persona, una straordinaria intelligenza, una qualità professionale altissima".

Fabrizio Maturani in arte Martufello: "Cosa mi resta di Oreste? trent’anni di ricordi. Abbiamo lavorato fianco a fianco senza perdere una stagione. Si era preso quindici giorni per riposarsi, era un amico, un fratello, un padre e un maestro"

Valeria Marini (che fu lanciata proprio da Lionello): "tanti momenti insieme, arricchiti dalla sua saggezza quasi filosofica cui però non faceva mai difetto l’ironia. Aveva una voce meravigliosa e un grande talento".

Caso strano, ogni volta che Paolo Bonolis presenta il Festival di Sanremo, muore qualcuno. 3 anni fà, se ricordate, toccò ad Alberto Castagna. Stasera, durante il Festival, sarà reso un omaggio a questo altro grande scomparso della nostra Italia.
Ciao Oreste.

1 Commenti!! Fatti sentire!:

Ale ha detto...

mai sentito..sarà che sono troppo giovane..

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates