sabato 21 febbraio 2009

Donne al volante, meglio o peggio degli uomini?



Comincio subito col parlare della mia esperienza personale: in quasi 10 anni di patente, ho visto molte più donne incompetenti al volante che uomini. Ma gli uomini hanno un altro difetto credo: quello della troppa sicurezza di sapere tutto sulle auto e su come si dovrebbe guidare.
Sia chiaro, non è un discorso maschilista, è solo quello che ho notato in questi anni, ma la mia esperienza conta poco, visto che oggi come oggi, ci si deve spaventare di tutto, adolescenti sciolti (si, come i cani) con le loro microcar del cazzo, mamme che astento sanno portare un passeggino, ma che intanto devono avere il SUV, e padri di famiglia con la più "classica" delle Lancia Y truccate in modo alquanto tamarro ("Zaurdo", per i siculi).

Ma le statistiche sulle "donne al volante" parlano chiaro: il 47% di loro non sarebbe in grado di riconoscere le più comuni spie sul cruscotto (contro il 30% degli uomini). Minore capacità anche nel riconoscere spie che segnalano potenziali pericoli per la propria macchina o per le altre (abbaglianti, freni, olio motore, temperatura dell’acqua, ecc).
Le statistiche continuano ad affermare che le donne italiane trascorrono al volante meno tempo rispetto agli uomini (in media 7/8 ore contro le 10 degli uomini), ma il loro livello di attenzione e di prudenza è decisamente più alto rispetto a quello degli uomini. Ne è esempio la percentuale di incidenti provocati dal gentil sesso: su percorsi urbani, per esempio, solo il 30% degli incidenti stradali vedono una donna al volante mentre la stragrande maggioranza (70%) è provocata dagli uomini. Il costo medio dei sinistri causati dalle donne è il 15% in meno di quello causato dagli uomini.

Voi che ne pensate?? Donnine, fatevi un esame di coscienza: vi sentite davvero competenti al volante? E ometti, siete sicuri di non essere tra quelli che ritengono la propria auto un prolungamento del proprio organo riproduttivo (del quale comunque conoscono molto meno)??

Fortuna che in questi ultimi anni le telecamere che fioriscono dappertutto, ci regalano momenti di pura comicità... e riflessione!!!







4 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

condivido

Anonimo ha detto...

Sei di un maschilismo vergognoso!

Claudio ha detto...

E' vero, ignorante!
Ma nei filmati si capisce che nessuna donna ha ucciso nessuno! Invece gli incidenti peggiori li causano proprio persone come te, decisamente ignoranti e saccenti

Epitomizing Perfection ha detto...

First time reading this blog, thanks for sharing

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates