mercoledì 22 aprile 2009

Shooting Silvio, il nostro "Death Of a President" vietato al popolo.

Opera del regista Berardo Carboni, "Shooting Silvio" è un film di cui si sta parlando molto poco, e del quale si sa ancora meno. Forse perchè "qualcuno lassù" vuole che si siappia sempre meno. Per chi non lo conoscesse, questa è la trama: "Kurtz è un giovane facoltoso e irrequieto che non prova entusiasmo nel vivere. Senza genitori, lasciato dalla fidanzata, circondato da persone che non lo capiscono, il ragazzo identifica come punta dell'icerberg di tutti i suoi malesseri in un unico grande male che affligge il mondo: Silvio Berlusconi, Presidente del Consiglio. Da quel momento impiega tutte le sue forze per architettare un piano che gli consenta di assassinare la causa del suo disagio."

Un film quindi che non punta direttamente a screditare l'operato del "Premier", ma che solo SKY si è fatta carico di mettere in palinsesto, (giustamente, se aspettavamo che venisse programmato nelle "nostre" tv...) e immediatamente tutto il PDL è insorto: "È davvero stupefacente che nel periodo delicato che attraversa il nostro Paese, che sta dando prova di una solidarietà e di un’unità d’intenti che non ha precedenti, per la tragedia dell’Abruzzo, una grande televisione privata non trovi di meglio che mandare in onda un discutibile film, ormai datato, contro il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi".
Mandare in onda questo film è stata un’autentica caduta di stile“.

Dico io, vogliamo ELENCARE tutte le vere "cadute di stile" che Ilarità Berlusconi ha fatto fare all'Italia con le sue innumerevoli gaffe anche all'estero??



Il Regista Carboni, è naturalmente rimasto allibito, sue testuali parole: "Non è una censura perché è una scelta libera di Sky, ma è il segno di un potere immanente. Sono preoccupato se questo potere tocca anche Sky che è stata l’unica tv che negli ultimi anni ha dato visibilità a registi giovani e indipendenti e, insieme al Ministero della Cultura, ha di fatto consentito la sopravvivenza del cinema giovane.
Quanto accaduto dimostra che esiste un controllo ampio e diffuso dell’informazione e della televisione, e che spesso non si fanno delle cose perché si ha paura. Io non rifarei "Shooting Silvio" ora, ma sono orgoglioso di averlo fatto allora
(2007, n.d.r.) e spero di riuscire a fare ancora. Anzi, ne sono convinto: io riesco a esprimermi. Credo in un futuro di libertà.
Ma la cosa più sconcertante, continua Carboni è che "il film sia stato bloccato non per quello di cui tratta ma perché non era opportuno mandarlo in onda in questi momenti delicati dopo il terremoto in Abruzzo. Ma io mi chiedo: in un paese in cui vanno in onda solo reality e spazzatura come "La Fattoria" che non aiutano certo a pensare ma educano una generazione di tronisti, è di cattivo gusto solo un film come il mio che invece invita alla riflessione?."

Invito quindi il proprietario della TV dei Reality, di Uomini e Donne e di tutti questi programmi di spiccato valore morale e educativo, a rispondere.
Il fatto che questo film abbia sollevato il solito polverone, paradossalmente è stato un bene, perchè anche quelli che, non avendo Sky, non ne potevano essere a conoscenza, ora sanno che esiste. E da internet si può avere tutto, e gli internauti sanno come.



Lo stesso accadde per "Death of a President" (sopra il trailer), il film che parlava della morte di George W. Bush, ricordo che nei grandi cinema c'era già la locandina che lo annunciava (parliamo di ottobre 2006) ma "stranamente", il film non è stato proiettato in nessuna sala o comunque in pochissime al mondo. Vincitore del premio della critica al festival del cinema di Toronto, verrà infatti boicottato in molte città. Washington, sede della Casa Bianca, si è rifiutata di permettere ai suoi cittadini di assistere alla proiezione del film.
Ma a differenza dell'Italia, negli States i media si sono divisi. La televisione si è rifiutata di mandare in onda il trailer, e la carta stampata, invece, con in testa il New York Times, ha dato ampio spazio all’uscita nelle sale cinematografiche di Death of a president.

D'altra parte si sa che Oscurantismo Berlusconi e Osama Bin Bush sono anime gemelle...

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates