giovedì 25 giugno 2009

Loreena McKennitt a Taormina: foto e resoconto di un concerto magico.



Si è da poco concluso quello che probabilmente sarà il più bel concerto della rassegna TaoArte 2009, e per molti, il concerto che aspettavano da tanto. Dopo ben 13 anni di assenza dalla Sicilia, è tornata in live la stupenda Loreena McKennitt, stavolta nella suggestiva cornice del Teatro Greco di Taormina, unica data Italiana del suo "Mediterranean Tour" che ha toccato paesi come la Bulgaria, la Turchia, e che dopo la Sicilia si fermerà per tre tappe in Grecia.
Proprio la Grecia, e ancora più in là, il Medio Oriente e l'India sono stati fonte di ispirazione per la cantautrice canadese (di origini irlandesi) che dopo i primi lavori della sua carriera, improntati più su sonorità folk e celtiche, si è dedicata agli avvolgenti suoni dell'Europa mediterranea e dell'Asia, con i quali ha reso ancor più trascinanti i suoi brani, già comunque nati come dei capolavori, ed è proprio questa ricerca musicale negli arrangiamenti e soprattutto negli strumenti utilizzati, ad essere la chiave vincente della musica di Lorrena McKennnit.



Questo è il video di telecolor sull'evento. Si possono ascoltare le note della prima canzone, She moved through the fair, con la quale Loreena ha aperto il live: da pelle d'oca. Il concerto di Taormina è stato qualcosa di magico. Il video all'inizio del post ne è una dimostrazione. Per quanto tutti fan fossero ben consci delle sue capacità artistiche, lei, bravissima come sempre ha letteralmente sbalordito. Un'aulica voce da soprano e una gran tecnica a qualsiasi strumento: pianoforte, fisarmonica, tastiere, e sopratutto nel "suo" strumento prediletto, l'arpa celtica. Supportata da 7 musicisti d'altissimo livello, le sono bastati i primi 5 minuti di apertura, per far venire la pelle d'oca a tutti. Quasi commovente, direi. Certo, nulla di paragonabile al grande "Live in Paris and Toronto", ma nel nostro "piccolo", qualcosa di indimenticabile.
Il concerto è proseguito tra pezzi del suo ultimo album di inediti "An Ancient Muse" (2006) e suoi brani storici come The Bonny Swans o The Mummer's Dance, passando per The Mystic Dream a Caravanserai, The Lady Of Shallott e tantissime altre. Peccato non abbia suonato alcuni (a mio parere) capolavori assoluti, come All Souls Night, Kellswater, o Skellig. In ogni caso, quasi due ore di emozioni sotto un cielo stellato e una cornice scenica naturalmente adatta allle sue canzoni, e pubblico proveniente da tutta Italia e resto del mondo: tra l'altro c'era una bella presenza di seguaci della wicca, una religione neopagana che trae le sue radici proprio dal misticismo imperante nel medioevo celtico tanto caro alla nostra Loreena e a tutti noi suoi fan sfegatati.
Ecco, come sempre, qualcuno dei miei scatti fatti durante la serata.

4 Commenti!! Fatti sentire!:

Hypnolook ha detto...

Dalla foto finale immagino che eri seduto in platea. Io stavo sulla tribunetta B. Concerto incredibile, ancora non riesco a riprendermi dalle emozioni che mi hanno investito. A fine serata sono anche riuscito ad avere l'autografo e a farmi scattare 4 foto insieme a lei! Al più presto posterò alcuni video su YouTube.

Gaetano ha detto...

NOOOOOOO ma dopo quanto è uscita per gli autografi???? mi sto mangiando le maniiiii noooooooooooooooo :°(

Comunque io stavo nella gradinata non numerata... Anzi mi scuso per la qualità delle foto ma la distanza era troppa e poi il tecnico luci aveva la bella idea di abbagliarci con i fari colorati da dietro il palco...

Hypnolook ha detto...

E' uscita intorno alla mezzanotte.
Eh...le luci hanno rotto le scatole pure a me, in quasi tutte le foto e i filmati sono puntate contro. Ma non sono poi così male. Avrai uno zoom supersonico per averla presa così bene dalla tribuna non numerata! :D

Anonimo ha detto...

Bellissime foto!Magnifica quella con l'arpa.C'è il gruppo italiano dei Crann Ull che tra i loro strumenti hanno proprio la stessa arpa di Loreena.
Amo la sua musica e la ascolto da oltre 20 anni.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates