martedì 8 dicembre 2009

Film in 3D... portafogli in 2D!

Un mio lettore ha scritto denunciando un singolare caso di monopolio per quello che riguarda le proiezioni di film animati, perlomeno a Catania.
Qui riporto testualmente ciò che scrive:

"Da sempre, sin da quando ero piccolo, ho amato il cinema.
Quel maxischermo che ti avvolge, il suono che ti domina, creando attorno a te un coinvolgimento tale da farti davvero dimenticare il resto del mondo per 2 ore.
Oggi questo piacere sta seriamente diventando...........per pochi!
Intanto, personalmente non vedo un film d'animazione al cinema da parecchi mesi, ormai...perchè tutti i cinema adesso si sono concordati nel costringere il povero spettatore a a doversi sorbire SOLO il 3D...
Ed io che voglio vederlo nella classica modalità "2D", per non spendere 8 EURO per un film?? Se volessi vedermi un bel film d'animazione alla "vecchia" maniera....cioè quella standard, senza dover indossare per 2 ore degli occhiali 3D (usati da tutti, magari spesso anche da chi si è smoccolato per tutta la durata del film)??

Devo starmene a casa!

Gran bella giustizia!
Se poi si ha la ragazza, e si vuole avere il piacere almeno di pagarle il biglietto, devi spendere 16 euro solo per i biglietti...E naturalmente nessuna entrata di favore con card, sconti etc in TUTTI i cinema...il prezzo del 3D non si tocca.
A parte che il 3D non a tutti può andare bene, perchè molti hanno anche riscontrato sforzi alla vista, si tratta di una costrizione molto grave, che secondo me elitarizza ancora di più il primo, vero mezzo di intrattenimento nella storia umana, ossia il cinema.
Per non parlare dei biglietti "normali"....
Il martedì addirittura il biglietto ridottissimo al WARNER VILLAGE (di Catania, n.d.r.) è 5,50 euro???!?
Ci stiamo davvero riducendo a scaricare i film sempre su internet o aspettare che li programmano in TV! A questo punto mi auguro soltanto che sempre meno persone vadano al cinema, [...] per non parlare del fatto che se hai la sfortuna di NON poterci andare il martedì [...] il prezzo intero PER UNA PROIEZIONE NORMALE (quindi non per il 3D) è di 7 EURO.

Ah, un'altra cosa! Non pensate che sia una moda passeggera e che il problema possa restare marginale finchè rguarda solo i film d'animazione 3D: l'anno prossimo in programmazione già 5 film NON d'animazione con la tecnica 3D.
Scandaloso!!!
Come se noi i soldi li andassimo a rubare!
"


Che dire, a voi la parola cari lettori.
Questione dei prezzi (giustissima) a parte, personalmente l'idea del 3D mi è sempre piaciuta. Ma, perlomeno qui a Catania, viene realizzata male. Oltre i costi esorbitanti e la scomodità degli occhiali specifici, manca una cosa fondamentale: lo schermo concavo, che renderebbe maggiormente "reale" l'esperienza e giustificato il prezzo, probabilmente ne spenderei anche 10 di euro, purchè si possa avere un'alternativa classica 2d alla normale tariffa!!



Aggiungo un'altra cosa altrettanto allucinante. Nei Warner Village Cinemas, la casa di distribuzione di "Twilight New Moon" ha IMPOSTO un prezzo FISSO di 7 EURO, ogni giorno e senza riduzioni possibili.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro.
Ah si, sempre quelli del Warner Village di Etnapolis, durante le prime due settimane di uscita di New Moon, hanno concesso CINQUE e dico CINQUE SALE SU 12 al film. Relegando altre pellicole sicuramente molto attrattive come "2012" a sole due o una sala. Risultato, sale vuote per Twilight e folla da concerto per "2012".
Spero che le major cinematografiche e musicali si rendano conto che se la qualità scende e i prezzi salgono... i nostri "muli" ci porteranno sempre dove noi non possiamo arrivare!

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates