sabato 9 gennaio 2010

Trashtival di Sanremo 2010: peggio di così...

Già la scorsa estate avevamo avuto l'anticipazione: Antonella Clerici presentatrice dell'annuale "concorso" della "canzone" italiana. Come ogni anno anche questo blog si occupa del Festival di Sanremo. Il direttore artistico sarà Gianmarco Mazzi, che secondo me ci ha regalato i peggiori festival degli ultimi anni: 2004 (a fianco di Tony Renis), 2005 e 2009 (Bonolis), 2006 (Panariello).
L'edizione 2010 ci farà ancora di più rimpiangere la grandiosa edizione del 2008, che sebbene vinta da dei tutt'ora emeriti sconosciuti, ha avuto delle belle canzoni e sopratutto un dopofestival che resterà indimenticabile per generazioni.
Quest'anno invece ci va proprio male, tra i big figureranno nomi come Arisa, Nino D'Angelo e la coppia inedita cheselapotevanorisparmiare Pupo-Emanuele Filiberto. All'improvviso uno sconosciuto: parlo di Pupo.
Ma visto che ci saranno (sempre tra i "big") anche i SonoHra, mi pare d'uopo riproporre la rivisitazione Eliatica del pezzo con il quale esordirono due anni fa: L'Amo(H)re.



Se l'anno scorso avevamo Maria De Filippi come osp.. presentat... compars... insomma in qualche modo c'era lei (e stranamente poi ha vinto Marco Carta), quest'anno avremo Maurizio Costanzo: c'è da aspettarsi che vincerà Valerio Scanu, anche lui tra i "big" e anche lui reduce da "Amici". Amici di amici, credo.
Ma la saga del trash non è finita qui: gli ospiti delle varie serate saranno nomi come Lady Gaga, Ramazzotti, Pausini... Strano, pensavo che la Rai fosse ancora la Rai, nonostante il canone che non dovrebbe esistere. Ma andiamo avanti.
Capitolo giovani o nuove proposte: sono chiamati nuova generazione. Si sa soltanto che sono stati esclusi gli Analisilogica perchè dall'analisi-logica del loro testo, i megadirettorigalattici sanremesi hanno deciso che la canzone fosse troppo "impegnata". L'esclusione del brano, a quanto si è appreso, è però da attribuire a un verso specifico: "Gli uomini bianchi che parlano quella lingua strana non mi piacciono. E' colpa loro se adesso la mia famiglia non è più felice".
In base all'articolo 3 del regolamento i brani non devono contenere elementi "discriminatori in ragione di età, sesso, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose".
"Elton" Povia e sopratutto l'indenne (e ormai guarito) "Luca" godono, quest'anno la sua canzone parlerà soltanto di Eluana: l'anno scorso "tiravano" i gay, quest'anno tirano i morti. L'anno prima i piccioni che a parte cagare sulle auto non davano fastidio a nessuno (loro), e l'anno ancora prima i bambini del Darfur. Ma guarda un po': un solo artista, e già tre evasioni dell'articolo 3 che ha fatto escludere gli Analisilogica, che intanto hanno già i loro fan pur essendo stati esclusi da Sanremo. A me la loro canzone non piace, ma aveva comunque lo stesso diritto di partecipare che ha avuto Povia con le sue altrettanto brutte canzoni. Questo il video dell'esclusa "Ma c'era il sole".



Ultima chicca: i "valletti famosi" delle serate. In ordine vedremo Bonolis e Laurenti, poi forse Valentino Rossi, e infine anche Pippo Baudo, relegato a questo ruolo, lui che ci ha regalato alcuni tra i migliori festival degli ultimi 20 anni, sarà stipato fra De Sica, Greggio e il già citato Maurizio Costanzo.
"E se va bene a loro, buon festival a tutti!"

1 Commenti!! Fatti sentire!:

Luca ha detto...

Al presentatore poi non darei più di tanta colpa. Oramai sono anni che il festival si è trasformato solo in una vetrina per emeriti sconosciuti o da accanimento terapeutico per qualche gloria oramai bollita. L'idea di un laboratorio non sarebbe in sè male, se non fosse già tutto pilotato dalle major che dettano i consumi musicali.
Delle passate edizioni però mi ricordo l'indimenticabile momento in cui si esibirono i Placebo, dei cui pezzi in sala si conosceva solo il motivetto di Special K (ignorando tutti che si tratta di un pezzo sulla droga e il disagio), abbastanza commerciale a quel tempo. E hanno avuto quel che si meritavano.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates