lunedì 31 gennaio 2011

Festa S.Agata, 2011: il programma delle (giuste) sanzioni.

Nell'ultimo post avevo sottolineato una sorta (speriamo non fittizia) inversione di tendenza nel giornalismo locale. Noto con piacere che perfino l'attuale Sindaco Raffaele Stancanelli, sotto richiesta del Questore, ha finalmente imposto dei limiti a quella che ormai non è più una festa religiosa ma una pagliacciata.
Sant'Agata 2011 a Catania si svolgerà sotto il segno del rigore per "devoti" e "commercianti". Entrambe le categorie occupano sistematicamente e abusivamente il suolo, chi con la cera che lascia per terra e che nei giorni successivi causa centinaia di incidenti, chi con la sua bancarella "arrusti e mancia" che a pochi metri dal passaggio del Fercolo, cucina di tutto sul bracere.




Certo, il cosiddetto FAIL è dietro l'angolo. Già alla fine del servizio viene detto che "i vigili saranno impegnati nelle fasi organizzative e la festa NON SARA' MILITARIZZATA."
CARO SINDACO, E CHI FARA' LE MULTE?
Una festa che raccoglie la maggiorparte dei delinquenti di Catania e provincia DEVE essere militarizzata! Ma il controllo serve anche a limitare i tantissimi episodi di microcriminalità (scippi, furti,risse) che la calca rende estremamente facili.
Strano che il Sindaco e il Questore non abbiano pensato a punire anche le DECINE di parcheggiatori abusivi che come tanti avvoltoi saranno già pronti con le loro estorsioni impunite.

Quindi, S.Agata 2011 sarà un'occasione ghiotta per andare a vedere di persona, e magari fare un bel report alla "maniera rockspolitik". Spero di avere il tempo e la voglia per farlo. Perchè stare compresso fra 10mila persone non è bello.
E' giusto che ci sia folla, folklore, ma sì, anche bigottismo, ma non fanatismo e menefreghismo. Perchè in mezzo a quella bolgia infernale ci sono VERI devoti e anche turisti, che vedono, si schìfano, e non tornano più.

Infine, chiudo con questa canzone di Gabriele Ener. Scoperta da poco, si intitola "Cittadini".

6 commenti:

  1. Grande!
    da un'occhiata qui http://fotoinformazione.splinder.com
    abbiamo un tot di cose in comune
    e potremmo combinar(gliele) delle belle.

    Gabriele Ener

    RispondiElimina
  2. Grande!

    Gli unici in regola mi sa che sono i poveracci della fiera di Sant'Agata. A loro i soldi glieli fanno spendere, agli altri no.
    Bah. Io spero di non dover uscire per la prossima settimana.

    RispondiElimina
  3. fatti un giro qui :

    http://www.facebook.com/pages/IO-ODIO-LA-FESTA-MAFIOSA-DI-SAGATA/320166113573

    e aggiungimi se hai Facebook ;)

    Gabriele Ener

    RispondiElimina
  4. Cm hai ben scritto,i devoti veri ci sn,e si sentono offesi ad essere inclusi nella categoria "mafiosa".

    RispondiElimina
  5. I veri devoti se sono VERI devoti e non per finta, sanno già che la loro coscienza è pulita, e sono abbastanza intelligenti da non sentirsi inclusi nella categoria "mafiosa".

    RispondiElimina
  6. ascolta già solo il fatto ke riesci a scrivere porkeria di musica come qst si capisce ke kretino 6. Ascoltami l'unico cretino sei tu xke se la tv ti dice ke gli asini volano tu ci credi. Nn c'e mafia all'interno della festa. E' la stampa e ki ci vuole mangiare ke vuole far crollare il sistema della festa di s. agata. E' togli qst cesso di canzone ke fa schifo. Cambia mestiere il rap nn fa x te! CRETINO.

    RispondiElimina