martedì 2 giugno 2009

Fari allo Xeno: illegali o no, andateci piano!

A quanti di voi è capitato di venire letteralmente accecati dai fari dell'auto dietro di noi, e scoprire poi che quelli non erano gli abbagglianti? Quelli sono i "famigerati" fari o allo Xeno (o Xenon).
Lampade che irradiano una luce di "temperatura" paragonabile a quella dei raggi solari (6000k) che permettono sì una migliore visibilità, ma spesso, quando si abusa nell'istallarle con potenze superiori, anche un grossissimo disagio per le auto che si incrociano o che si seguono, aumentando quindi il rischio di incidenti. Ma il paradosso non è solo questo: create infatti per agevolare la sicurezza della guida notturna, spesso questo tipo di fari viene usato dai tamarroni, Dio li stramaledica, che le istallano nelle loro auto per fare i fighi illuminando a giorno la strada, però correndo a 100 all'ora in città. E tutta la "sicurezza" si fa benedire, insieme ai fari allo xeno e alle cassette di GiGGi D'alessio.

Ma i fari allo Xeno sono legali? Questa è una delle domande più frequenti che si sentono, e in proposito bisogna subito fare due distinzioni: omologati e non omologati. Per risparmiare (poco), molti incivili montano fari non omologati, che però a un controllo sicuramente risulteranno passibili di multa. Da qualche anno però le auto escono dalle fabbriche già con le lampade allo xeno di serie, ovviamente omologate, come quelle che si possono acquistare presso i rivenditori autorizzati o negli aftermarket, stando ben attenti. Ciò che distingue quindi il "normale" dal tamarro, è la "temperatura" della luce del faro, espressa in K (Kelvin): sotto i 6000K, non si hanno problemi, da 8000k in su, parecchi, visto che non sono omologati a priori. Pensate che le intensità arrivano fino a 12000K, spesso neanche bianche ma blu, cosa assolutamente illegale oltre che pericolosissima.
Come vedete le differenze non sono sostanziali, almeno non sulla distanza del fascio quanto sull'ampiezza e sul colore, che ai valori più alti risulta insopportabile per gli altri.

Si può essere multati per fari allo Xeno non regolari? Assolutamente si. La multa può andare da 500 Euro in sù. Ecco cosa dice in proposito il Codice della Strada: il kit di fari allo xenon che possono essere montati sul veicolo sono solo quelli che la casa costruttrice ha omologato. La sanzione per chi circola con dispositivi di illuminazione non omologati per il tipo di veicolo è contenuta nell'articolo 72 del codice della strada (solo di carattere pecuniario). La sostituzione dei fari ordinari con quelli allo xenon non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione (dunque, nen è applicabile l'articolo 78 del codice della strada), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.

Meglio o peggio delle lampade alogene? Indubbiamente meglio! Purchè vengano montati nel rispetto delle altre persone, quindi ripeto, SOTTO I 6000K. I kit xenon costituiscono un'ottimo dispositivo ottico. Con più o meno 500Euro infatti si può istallare un kit che (per legge) deve prevedere:
  • un sistema di autolivellamento dei fari
  • il lavafari (o tergifari)
  • un circuito elevatore di tensione per potere alimentare la lampada anche a 13000 V a partire dai 12 della batteria
  • l'omologazione
I vantaggi rispetto ai classici fari alogeni sono molteplici, primo fra tutti anche un basso impatto ambientale:
  • consumano 35W contro i 55W dei fari normali
  • luminosità maggiore anche in caso di nebbia, pioggia, asfalto bagnato
  • durata 10 volte maggiore rispetto alle normali alogene
  • la particolare "temperatura" della luce riduce drasticamente, anche, la tendenza che hanno gli occhi a stancarsi dando così un ulteriore contributo all'aumento della sicurezza attiva.
Cosa sono e come funzionano le lampade Bi-xeno?? Sono le lampade che fanno da abbagliante in un kit xeno. Che però hanno non pochi svantaggi: infatti c'è una specie di binario sulle lampadine che al momento dell'attivazione degli abbaglianti, scorre sopra la lampadina cambiando il fascio di luce, elevandolo. Visto che per evitare danni, i fari allo xenon devono essere accesi almeno per 15 secondi, qualora si dovesse "lampeggiare" usando abbaglianti allo bi-xeno, questi si romperebbero. Per questo ancora si usano le alogene come abbaglianti, nel 95% delle vetture.
Nel caso di un'auto con i bi-xeno, quando volete solo lampeggiare, si attivano solo le alogene, ma quando si accendono gli abbaglianti fissi, entra in azione un motorino che muovendo uno specchietto devia il fascio degli anabbaglianti fino a formare la luce abbagliante.

Infine, se doveste mai montare fari allo xeno e/o bi-xeno, siate sempre rispettosi degli altri e non montate quelle PORCATE oltre i 6000K, blu, gialli, arcobaleno e chi più ne ha più ne metta.
Detto questo, A MORTE I TAMARRI! (da non confondere con le persone che praticano il tuning "pulito" e lo sfoggiano solo ai raduni)

98 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

ciao,
solo un paio di appuntini.. noto un pò di confuzione tra intensità potenza, etc.. i numeri che hai dato tu sono le sole temperature colore,in gradi kelvin, che influenzano appunto la tonalità della luce.. da 6000K (temperatura colore della luce solare - solo temperatura, l'intensità è un'altra cosa-) a oltre 9000 k (al limite del visibile, siamo già sul bianco azzurro) i 12000 k onestamente non so se esistono, ma comunque siamo, come correttamente hai fatto notare tu, sul quasi blu.

discorso potenza: la potenza è da considerarsi quella assorbita, in questo caso conforme alle lampade standard (35-55W); per intenderci, una normale lampada combinata ad incadescenza (tipo vecchia 500) era una 45-50W,(anabb. e abb.); quelle alogene sono 50-55W, quelle a filamento singolo (una lampada per funzione) sono identiche; in termini di potenza le xenon non assorbono di più

discorso intensità: questa è la differenza: la loro intensità non è "come quella del sole" (quella è la temperatura.. avessimo una lampada con intensità pari a quella del sole ne basterebbe una per tutto il mondo:):) ), ma è comunque superiore di molto alle alogene comuni.

il problema a mio dire non è ne tanto la temperatura colore, ne l'intensità, quanto il fatto che spesso vengono montate da emeriti idioti in maniera risicata, col risultato di mandare le parabole fuori fuoco o di "sparare alto" e quindi di abbagliare... infatti, nelle macchine che le montano di serie non esistono di questi problemi.

a parte questi piccoli appunti, che tra l'altro tu stesso hai poi ricorretto nel testo, mi congratulo per l'analisi puntuale di un delirio collettivo minore rispetto a SUV e microcar, ma comunque presente.

Giuseppe

Gaetano ha detto...

Si ora correggo, ho solo detto intensità quando andava scritto potenza e viceversa :)

Anonimo ha detto...

sarai mica terrone :) vai a farti fottere stronzone

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,mi sento d'accordo su tutto quello che avete scritto,vorrei aggiungere solamente che oltre a tutti i problemi elencati c'è il fatto che questi Tamarroni Incivili usano potenze fuori legge anche per una lampada alogena figuriamoci per una lampada xenon tipo 100-120 watt.
Certo gli organi di controllo se ne fregano i giornalisti pure,che dire la solita Italia?

Anonimo ha detto...

salve, davvero interessantissimo e di notevole aiuto ma per un kit aftermarket decente qual è la spesa minima?

Anonimo ha detto...

sparatevi

Anonimo ha detto...

tamarri del voglio ma non posso con l'auto rate fino al 2050,quando li incrocio li abbaglio e se li ho dietro gli sparo i fendinebbia

Anonimo ha detto...

semplicemente non sono solo tamarroni, terroni e deficienti, che odio pure io.
c'è anche gente con auto di 10-12 anni che di luce fanno più niente, per cui si opta per un lavoro aftermarket solo per SICUREZZA e NECESSITA'!
..ho un'auto da tamarro, adetta di molti, ma anche qui c'è un mondo...
...tra TUNING e TAMARRO/TERRONE!!!
(fortuna che alla fine lo dice.........)

..generalizzare è da finti ben pensanti.....
e fascisti!! :)

il tuning va fatto con la testa, gente!

Anonimo ha detto...

Parli di auto, tuning e tamarri . . . .
mi spieghi cosa "c'azzecca" come dice qualcuno il fatto di essere ben pensanti, fascisti ecc.
Curati compagno e razzista!!!
Pensa prima di scrivere.

Anonimo ha detto...

apparte i vostri litigi da ragazzini, ma ho capito bene? basta nn superare i 6000 k per nn rompere i coglioni agli altri?

Anonimo ha detto...

Esattamente!

Anonimo ha detto...

povera italia...

Anonimo ha detto...

a detta di un terrone orgoglioso e fiero di esserlo ma non per questo catalocabile tra i tamarri!
tutto cio che avete detto sui fantomatici kit xenon corrisponde a verità tengo a precisare però che non è molto semplice poterli installare se non vi è l' omologazione su libretto infatti
qualora non ci fosse la prassi da adottare è questa :
.richiesta di autorizzazione scritta da parte della casa costruttrice
.versamento di euro 50 tramite bolletini postali reperibili presso la motorizzazione della vostra città
.collaudo ed eventuale spesa presso officina indicata dalla motorizzazione.
.oserei aggingere inoltre buona dose di pazienza per il disbrigo di tutte queste pratiche e notevole dose di fortuna perchè al 70% non vengono mai omologati

Anonimo ha detto...

ANDATE A FARVI FOTTERE
IO LI HO MONTATI E NESSUNO MAI MI HA ROTTO LE PALLE

Anonimo ha detto...

è per colpa della gente come te che i pulotti mi hanno fatto la multa per i fari, FATEVI I C***I VOSTRI!!

Gaetano ha detto...

Se è vero, tutto ciò mi lascia senza parole, tranne una.

G O D O

GIACOMO ha detto...

ciao a tutti ,io lo montati su una grande punto multijet e mi hanno detto che con il tempo mi potrebbe portate danni elettrici su l'auto ,ma e vero??? rispoendetemi grazie (GIACOMO DA COSENZA) CIAOO

Anonimo ha detto...

E' evidente che c'è un anonimo che, a giudicare da come si esprime, corrisponde totalmente alla descrizione tamarrone-incivile-cassetta GIGGI D'ALESSIO etc.etc.
Spero proprio che un bel giorno qualcuno lo fermi e gli sequestri tutto.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...innanzi tutto concordo pienamente con la descrizione del tamarro/incivile con annessa cassetta e aggiungerei infradito dolce e campania....cmq...i fari allo xeno sono molto utili per quanto riguarda la visibiltà ma il problema è che sono illegali se after market...ma tanto siamo in italia quindi tutti fanno come vogliono!

Anonimo ha detto...

Indubbia è l'utilità di una migliore illuminazione ma..... attenzione al fai da te o di installatori pseudo professionisti!!!
ATTENZIONE - il dispositivo di illuminazione del tipo XENO """ DEVE AVERE OBBLIGATORIAMENTE """:
1) Dispositivo lavafari obbligatorio;
2) Dispositivo AUTOMATICO regolazione altezza fascio luminoso in funzione del carico, il dispositivo manuale non BASTA e non conta.

Si rischia, in caso di controllo d parte delle Forze dell'Ordine una multa da Euro 389 a Euro 1.559 e il RITIRO immediato della CARTA DI CIRCOLAZIONE del veicolo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,e scusate l'intrusione,ma ho sentore di essere di fronte a molteplici omissioni tipicamente italiane...come la mettiamo con quelle auto che hanno dalla nascita fari allo xeno,ma non hanno lavafari in quanto non previsti dal costruttore stesso perchè inutili date le connotazioni sportive del mezzo??
Dico questo per due motivi ben precisi:
1)sono possessore di una Roadster BRABUS Biturbo nata con fari xeno,che non può avere lavafari a meno di una modifica che il codice non ammette.
2)sono anche un operatore del settore automobilistico di professione da circa 30 anni e posso dimostrare che,tecnicamente parlando,niente risulta più deleterio al corretto funzionamento degli xeno di uno spruzzo di acqua che genera un repentino abbassamento della temperatura di esercizio della parabola,sempre se avete a cuore la longevità delle lampade stesse(visto che costano poco!!!)
Ultima considerazione...chiedetevi piuttosto il motivo per cui l'italia è l'unico paese europeo nel quale il TUV e le sue normative non sono riconosciute,sebbene ben più vincolanti delle nostre in tema di SICUREZZA STRADALE,cosa tanto sbandierata nei comunicati stampa e pubblicità di note marche nazionali(FIAT,ecc. ecc.)!!!
Provate a darmi una risposta coerente a questo.

Anonimo ha detto...

Bisogna dire che se NATIVAMENTE l'auto esce con gli xeno ma non monta lavafari di serie (e questo è ovviamente scritto sul libretto o comunque dimostrabile) allora non si dovrebbe incorrere in sanzioni.

Tra l'altro, credo che l'obiettivo GIUSTISSIMO dell'articolo fosse anche quello di calcare la mano sull'uso smodato e sbagliato di questi dispositivi, da parte di gente che spesso lo xeno manco sa cosa sia.
Se un'auto di serie già li monta, sicuramente sono omologati, montati CORRETTAMENTE... ecc ecc

Anonimo ha detto...

Anonimo, i carabbinieri mi hanno fermato e fatto l'articolo 78, - 389,00 € di multa e ritiro della carta di circolazione. Il tutto perche' dicono che i fari allo xeno che nella mia auto ( jeep grand cheroki ) sono installati non sono omologati, a me pare molto strano perche' sono stati montati dalla jeep stessa. ritirando l'auto nuova con i fari già istallati. Se cosi' fosse che i fari non sono omologati dovro' chiedere risarcimento alla jeep giusto ??? Qualcuno sa consigliarmi come comportarmi ??? Grazie

Anonimo ha detto...

Omologati lo saranno per la Jeep Grand Cherokee e non per "jeep grand cheroki" da te posseduta! E meno male che ti hanno fermato i "carabbinieri",sarebbe andata peggio se fossero stati Carabinieri!

Anonimo ha detto...

ahahahahah

Anonimo ha detto...

chi mi sà dire gentilmente quanti kelvin hanno i fari xenon originali di una bmw serie uno e il tipo di lampadina che montano grazie;)

Anonimo ha detto...

4300K la gradazione di colore e Ds1 o Ds2 il tipo di lampada.

Anonimo ha detto...

Gran teste di caxxo chi monta quei fari su vecchie auto. Anch'io quando li incrocio gl accendo in faccia tutto quello che ho.

Anonimo ha detto...

6000°K
35W
e non ci sono problemi per NESSUNO!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

mi intrometto da utilizzatore responsabile di ampade xenon aftermarcket...

sono pienamente d'accordo che tali lampade sono terribilmente fastidiose quanto utili, ma nn è assolutamente vero che basta saperle montare.

considerando che in termini di potenza, intensità le lampade after sono uguali a quelle omologate (prodotte da philips e osram, ciò che cambia e che crea il problema dell'abbagliamento non risiede nelle lampade ma nel faro (ecco perchè la corretta installazione delle lampade è solo una cazzata).

i fari (parlando di quelli a parabola riflettente, perchè con i lenticolari non si verifica il problema)strutturalmente sono diversi...la principale differenza è che nei fari predisposti di serie x ospitare le xenon, è presente una cupolina (dettasi oscuratore) che ricopre la lampada, mentre nei fari con alogene non è presente.

a cosa serve l'oscuratore? serve a coprire il punto focale della lampada (il punto dove avviena la scarica a 12000 V x l'accensione del gas xeno) nonche il punto di massima intensità.
in questo modo la luce visibile dal faro è solo quella riflessa dalla parabola.

l'unico modo a mio avviso importante x diminuire drasticamente il fenomeno dell'abbagliamento (N.B ho detto volutamente diminuire e non eliminare) è cambiare l'inclinazione della parabola agendo su apposite viti (a brugola) poste sul faro stesso per abbassare l'altezza del fascio.

sulla mia (una civic 2.2 del 2007) ho fatto così, oltre che la mia, è anke + bassa del normale di 3cm dato dall'installazione di un assetto sportivo.

il punto è questo, va bene montare un kit xenon after x migliorare la propria sicurezza, ma allo stesso tempo bisogna pensare alla sicurezza altrui quindi meglio rinunciare a un po di profondità visiva (neanke tanta) x andare in contro agli utenti della strada.

Anonimo ha detto...

quando si incontra qualche fesso che esagera con i fari basta sparargli gli abbaglianti in faccia e mettersi a centro strada con la speranza che il bambino capisca prima o poi!! ... in caso di incidente?? basta chiamare i carabinieri e far notare i fari del "pisello" (o al proprio assicuratore) e se si è proprio esagerato molto provocando un grave torto scatta tranquillamente un concorso di colpa e quindi si paga entrambi o più probabilmente viene rilevata la non omologazione dei fari e il bimbominkia si frega pagando di tasca sua (le agenzie assicurative cercano il pelo nell'uovo) ;) ... facile facile

Anonimo ha detto...

Bravo... una riflessione matura, in questo modo vai a cercare l'incidente e ti preoccupi dell'assicurazione? Pensa prima di scrivere.

La soluzione sarebbe semplice: FAR RISPETTARE LA LEGGE, non solo per i fari allo xeno ma per tutto. In Italia non viene fatta rispettare e l'occasione fa l'uomo ladro...

Anonimo ha detto...

vedo che avete fatto molta confusione, il valore che indica 6000k o 8000k e via dicendo, non c'entra nulla con il lumen che varia a secondo dei watt,è il lumen la scala usata per indicare la maggiore o minure luminosità di una lampada. invece tornando alla scala che avete citato voi, è la scala kelvin che indica il colore, a 5000k la luce è bianca candida, salendo diventa più azzurrina e scendendo diventa più giallina, avete presente quando comprate al supermercato un neon con luce calda o luce fredda?? ecco è la stessa identica cosa.. quando incontrate qualcuno che vi sparaflescia le luci in faccia, o monta luci superiore di watt quindi hanno un maggiore lumen, o li ha montati male troppo alti, simili a degli abbaglianti..

saluti, Claudio

Anonimo ha detto...

vorrei aggiungere che se proprio dobbiamo essere pignoli la massima luminosità la raggiunge a 5000k dato che a quel valore la luce emessa è di un colore bianco brillante,invece salendo o scendendo la luce diventa molto più riposante in entrambi i casi

Anonimo ha detto...

Cari ragazzi, stasera mi hanno fermato i Carabinieri, quelli con una "B"..:-))..ho una 147 jtdm con kit xeno after 8000k: il problema è stato che li avevo proprio davanti a me e hanno notato il fascio di luce non proprio regolare...mi hanno risparmiato la multa e, parlandoci, mi hanno lasciato andare, ma mi sa che domattina vado a smontare tutto di corsa!! 40€ buttate...si ritorna alle alogene!!! :-((

fatal1ty ha detto...

Ecco L'Italia! Rido davvero nel leggere le righe di questo "forum",siamo un paese di perbenisti/moralisti e falsi portatori dell'ars justitia. Vorrei un controllo su tutti voi. quanti di voi portano il giubbino catarifrangente, e le catene sempre a bordo nei periodi invernali? E quanti di voi si mettono alla quida sotto forma di: "me stesso +" citando arancia meccanica. Io direi di multare il sole, perchè il giorno ci abbaglia tutti, che TAMARRO!. Tra tutti questi problemi vi si concentra sulle lucine blu ! che pena mi fate

Gaetano ha detto...

Prima cosa questo è un blog, non un forum... Io ho scritto questo post perchè FORTE del fatto che IO RISPETTO e PRETENDO altrettanto rispetto, che quando non vedo, combatto come posso.
Gli altri non so se predicano bene e razzolano male, io penso a comportarmi bene IO.

Anonimo ha detto...

io vorrei montare i fari allo xenon su un voyager , ma non per farmi figo , ma perche , con le lampadine da 55 w non si vede nulla , secondo voi e' meglio che monti gli xenon , oppure le alogene da 120 watt , visto che l'impianto e' stato gia' potenziato ?

Anonimo ha detto...

sono un elettrauto senza nome squsate se rispondo pure io a queste disqurssione da illegali è infrazionisti del codice della strada per me non ci vedete piu di sera, allora la prima cosa da fare andate da un buon oqulista poi se la vostra auto e un po vecchia cambiati i fari o fateli condrollare da un esperto (parabole a specchio è vetri chiarissimi come la luce del giorno e poi vedete bene con lampade da 55w o un po piu forte male non fanno pero non dimendicate che il vero problema è l'insiemita del faro )io ho una marea che ha 10 anni avevo lo stesso problema mica ho mondato le xenon sapendo che sono illegale ho cambiato fari e lampade e adesso e tutto a posto ,poi se il faro gia è cotto fuguriamoci le xenon con quel calore che emettano per quando tempo dureranno quei fari gia cotti

Anonimo ha detto...

una domanda da una persona che lavora con l'auto molte volte la notte...ma se questi fari xenon 6000 8000k che sia li regolo molto molto bassi abbaglio lo stesso?le parabole non si rovinano?

Anonimo ha detto...

sono di caserta e dopo un boom iniziale dalle mie parti stanno iniziando a multare a iosa!! finalmente meno rompiballe per le strade visto che in molte situazioni questi tamarri erano diventati dei veri pericoli creando situazioni d'impaccio veramente pericolose soprattutto in strade poco illuminate e superstrade dove dal buio totale ti ritrovavi le pupille fritte

Anonimo ha detto...

ragà fate attenzione, anche le assicurazioni ne stanno approfittando!! se investo una persona e nel frattempo nel senso opposto mi viene uno con xenon non regolari posso tranquillamente denunciarlo e scaricare la colpa su di lui perchè posso tranquillamente affermare che la causa del sinistro accaduto è stata provocata dal forte abbagliamento del suo sistema di illuminazione

Anonimo ha detto...

mi spiegate ke cazzo centrano i lava fari con le lampade???? ke leggi di merda ke fanno...... comunque io li monto e no vedo ke fastidio possano dare visto ke sono puntati per terra e non al cielo...... è vero si.... siamo in italia sempre si generalizza...... ah per le omologazioni si fa molto più in fretta in germania ke in italia.......

Anonimo ha detto...

vi lamentate tanto ke vi abbagliano, dite ke sono i tamarri e magari è un cinquantenne col serie 5 ke li monta di serie...... pure le alogene abbagliano se vi mettete a fissarle!!!!

Anonimo ha detto...

ma se istallo kit fari allo xeno da 6000 senza il lavafari, laplastica trasparente esterna si scioglie per il calore???

Anonimo ha detto...

io li ho montati i 6000k h7 e la plastica non si è minimamente sciolta,anzi gli xenon producono meno calore,pochissimo consumo di energia,e in caso di nebbia pioggia,ci vedi sempre bene,inoltre la luce simile all'energia solare non stanca la vista...basta solo regolarli bassi e nessuno ti dice niente...Io avevo il correttore assetto fari dall'interno percio'non ho mai abbagliato...

Anonimo ha detto...

Qui dalle mie parti nel giro di 6-7 mesi sono passati di nuovo quasi tutti alle alogene. penso che stiano facendo un bel pò di controlli! l'ultima è capitata qualche sera fà proprio davanti a me, un tipo con una golf 5 e sistema hid aftermaker viene superato da una volante e fermato, andava a non più di 60 km/h su strada con limite di 70. allo stato attuale meno di un auto su 50 li monta mentre fino a prima di natale c'era da sforzarsi x trovarne uno con le semplici alogene

Anonimo ha detto...

io ho una fiat uno del 92 che la voglio tanto bene li ho montati anch io per farla diventare sempre piu bella.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti mi confermate che i fari allo xenon a lungo andare non liquefano la parabola?? ciao

Anonimo ha detto...

i fari allo xenon li ho montati da piu'di un anno,e non danneggiano affatto la parabola,anzi il calore dello xenon è minore di un alogena...come pure il consumo della corrente assorbita...

Anonimo ha detto...

Provate a passare da Milano Marittima e vedete cosa accade alla vostra carta di circolazione.... Un bell'articolo 78 e revisione straordinaria dell'auto. HIHIHIHI!!!

Anonimo ha detto...

in italia si stupra si ruba e si ammazza e il giorno dopo sei già fuori galera, e per dei fari allo xeno si rompe il cazzo!!!!!comunque chi ha messo quella legge è un altro di quei fottuti geni che cerca sempre un appiglio per fare cassa....PS per tutti i perbenisti FOTTETEVI TESTE DI CAZZO E ANDATE A LAVORARE!!!!!

Anonimo ha detto...

che significa che in italia si stupra, si ruba e si ammazza? allora potrei truffarti i risparmi di una vita e restare impunito perchè tanto c'è chi fà peggio di me! fila liscio il tuo ragionamento vero?

Anonimo ha detto...

rileggi meglio non hai capito cosa voleva dire

Anonimo ha detto...

io ho montato i fari xenon,ma li tengo bassi e non fastidio,anzi tutti li dovrebbero montare,con la nebbia ci vedi,con pioggia,e durano 10 volte di piu'e consumano pochissima energia..cosa volete di piu'

Anonimo ha detto...

se nn danno fastidio bene, altrimenti li acceco tranquillamente con abbaglianti e fendinebbia!
facile facile ;)

Anonimo ha detto...

L'Italia è un bellissimo paese e non faccio distinzione fra Nord e Sud però da come vi esprimete e come pensate, mi sembra che stiamo cadendo veramente in basso. La tecnologia sta facendo passi da gigante e ci fornisce prodotti sempre migliori per la ns. sicurezza ma dobbiamo sempre ricordarci che esiste anche il prossimo e quel prossimo non timenticarlo mai, puoi essere anche tu. Meditate amici, meditate.

Anonimo ha detto...

Io li ho montati, un 4300 kelvin, perché la mia macchina brucia lampade ogni 4 - 5 mesi, e poi perché ci vedo meglio. Ma mi sono preoccupato di prenderle con l'anello antirefrazione e di regolarle un bel po' più basse del livello normale. Ho fatto inoltre la prova, incrociando la mia auto (ero a bordo di un'altra) e facendomi seguire. Non do fastidio. Ovviamente se mi metto a fissarli... Concordo con voi, però, che alcuni andrebbero "uccisi" in quanto li montano alla Carlona, senza regolarli oppure con la lampada montata proprio in maniera errata

peppebons90 ha detto...

ciao a tutti,
vorrei farvi una domanda.
io ho uno scooter Majesty 180 della yamaha limited edition
vorrei avere le luci xenon.
che modello dovrei montare ??
grazie mille

Anonimo ha detto...

per chi si appella al troppo perbenismo: del tuo giubbino catarinfrangente me ne fotto e me ne fotto anche se nn porti le catene a bordo (caxxi tuoi), ma nn devi darmi fastidio mentre guido perchè se ti abbaglio e ti sterzo contro te la sei cercata. nn posso rischiare di investire un pedone o di prendere qlche fosso x strada perchè hai gli xeno troppo alti, tanto vale che prendo te così mi paghi macchina e nn rischio di risarcire qlcun altro o di rompere un ammortizzatore. anzi se mi prendi mi fai anche felice perchè trovo i soldi x cambiare auto.

Anonimo ha detto...

i 6000k d xenon vanno benissimo si vede bene e hanno pure un effetto estetico eccezzionale. io h un motorino tuning ( tengo a precisare...nn terronate. "tuning soft" estetico) nessun carabiniere e ne nulla m ha mai trovato a dire sui fari! la luce é ghiaccio, intensa!; ma nn blu! io lo consiglio, 20€ su ebay si trova lo xenon x moto! se si fa un lavoretto ben fatto ne sarete sikuramente soddisfatti! giuro! un saluto! sponsor by MegaTuning ed Elaborare

Anonimo ha detto...

proprio le xeno bianco ghiaccio sono le più fastidiose, soprattutto se il motorino ha un faro già alto di suo (come l'sh ad esempio). non cantare vittoria, prima o poi il carabiniere che ti sequestra il libretto lo trovi ;)

Anonimo ha detto...

ahahaha!mika scemi noi kn gli sr r! ovviamente nn lo facciamo bixenon! appena arrivi da un posto di blocco mettiamo spegniamo lo xenon e mettiamo quelle della lampa pilot tuning! ahaha! 4500k! finto xenon ma anke qll non sono male kome fari!e nessuno dice nulla! sn alogeni azzurrati e OMOLOGATI! EH!! ( ps x ki volesse comprarle: durano a volte meno del previsto! anke su makkina...) a parte gli skerxi, noi dell'sr tuning club mettiamo come fari abbaglianti il finto xenon e km faro normale lo xenon cosi' nn diamo fastidio perche' il faro spara la luce in basso. Con questo non infastidiamo nessuno! SR R TUNING CLUB ITALIA

Anonimo ha detto...

io ho le alogene bluthunder 6000k della xenovision...non mi ha mai rotto il c..o nessun pulotto e il bianco ghiaccio lo ottengo lo stesso...tamarro o non tamarro.... andate affanculo!

Anonimo ha detto...

a mortte tutti quelli che nominono il nome di terroni

Anonimo ha detto...

in prv di caserta nell'ultimo anno i possessori di kit xenon sono diminuiti di moltissimo. fino a 8-9 mesi fà vedevo 5 col kit aftermaker e 1 con le alogene, oggi invece ne vedo 50 con le alogene e 1 col kit ... mi sà che le FdO stanno multando e sequestrando libretti di gusto. e nn rompete le palle con i soliti discorsi stupidi sul fatto che chi ammazza è fuori e le brave persone si vedono arrivare multe a gogo perchè ragionando così mi sentirei autorizzato a fregarvi un'auto al mese, tanto i killer sono tutti in libertà!

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
E' evidente che c'è un anonimo che, a giudicare da come si esprime, corrisponde totalmente alla descrizione tamarrone-incivile-cassetta GIGGI D'ALESSIO etc.etc.
Spero proprio che un bel giorno qualcuno lo fermi e gli sequestri tutto.

19 maggio 2010 15:15
1) GIGI D'ALESSIO SI SCRIVE COSI'.... E POI TAMMARRONE INCIVILE SEI TU CAFONE SORTO DI PIZZARONE !

Anonimo ha detto...

MA KE CAZZO STATE A DIRE TUTTI!!!!MONTATELI E BASTA E KE CAZZOOOOOOOOOOOO..........

Anonimo ha detto...

Basterebbe che tutti avessero un pò di buon senso in più,non ci sarebbero problemi per nessuno. Pensate a quante strade illuminate male ci sono in Italia e quante buche ci sono sull'asfalto,davvero la sicurezza sulle strade si riduce a multare gli amanti del tuning? quante multe dovrebbero essere fatte ai comuni,alle città. Ultimamente i cosiddetti tutori della legge tutelano solo le tasche dei sindaci.

Anonimo ha detto...

gli amanti del tuning nn devono rompere le palle al prossimo ... please!
allora nn l'hai proprio capito? danno fastidio, soprattutto se montati su auto con fari a parabola. hai mai provato a guidare in una strada buia e stretta e ritrovarti di fronte 3-4 macchine con questi fari del cavolo? io sì e ingombro la strada il più possibile, rischio un incidente, ma è sicuramente meglio che cadere in qualche cunetta sottoposta di un metro, almeno il danno me lo ripaghi grazie al concorso di colpa!

Anonimo ha detto...

Salve ho un audi a3 2006 si e bruciato il motorino del tergi cristalli e mi hanno detto che e colpa del kit xeon puo essere???

Anonimo ha detto...

I fari allo Xeno li usano solo i Terroni Napoletani per farsi vedere.

Sarebbe ora di fare una STRAGE!!!!!

Anonimo ha detto...

caz ho preso la macchina usata li ha di serie cosa faccio li tolgo impreza della subaru ovv

Anonimo ha detto...

andate a cagare tutti

Anonimo ha detto...

ti sterzo addosso! il mio nuovo sport

Anonimo ha detto...

STATE INGUAIATI... siete incapaci razzisti ignoranti e pure maleducati. e voi sareste quelli del nord ?!! non valete niente siete meno di niente sapete solo parlare e fare i ququà raqua, imbecilli quando litalia va male il sud pota la nominata! x tutti i nord siete il cesso di napoli e dintorni. arrivederci.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti...


ANDATE A CAGARE!!!

Anonimo ha detto...

IL MIO BEL PAESE STA ANDANDO A PUTTANE E NON SOLO!!!

E QUA SI LITIGA COME I BIMBOMINKIA TRA NORD E SUD...(MI STANNO SUL CAZZO ANKE A ME I TAMARRONI)

E SONO UN TERRONE ORGOGLIOSO DI ESSERLO!

E NON SONO RAZZISTA COME I POLENTONI FASCISTI DI MERDA!!!SUKATE

CERCAVO INFO SUGLI XENON....MAH!!

IL BLOG ERA COMINCIATO CON LE LAMPADE XENON...E COME ALTRI POST, BLOG O FORUM DEL CAZZO SI PARLA D ALTRO.....MA FOTTETEVI!!!

TidusVaan ha detto...

"E NON SONO RAZZISTA COME I POLENTONI FASCISTI DI MERDA!!!SUKATE"
qesto tizio sopra di me è una gran testa di cazzo.
P.S.
ho montato proprio oggi degli xenon da 8000k! sucatemelo perbenisti di merda

Anonimo ha detto...

altro coglione...questo sopra!!!

Anonimo ha detto...

Succhiate figli di puttana! Se do fastidio a chi mi sta davanti, SI SPOSTA!! Xeno forever!!

Anonimo ha detto...

insomma siete andati a finire a litigare uno con l'altro dandosi dei tamarri e polentoni quando l'italia la facciamo noi con i nostri comportamenti per cui voglio dirvi che siamo tutti uguali e che se ci piacciono i fari xeno è perchè migliora la visibilità notturna anche regolandoli più bassi possibili e poi ragazzi con la crisi che abbiamo del lavoro permettetemi di rispiarmare sulla durata delle lampade e su tutto quel che ne concerne, comunque non ho ancora capito che cosa dovrebbe essereci scritto sul libretto della mia kuga per poter montare i fari allo xeno visto che li ho visti funzionare e non mi dispiacciono. E a quel signore che ha acceso la polemica iniziale voglio dire che bisogna rispettare tutti tranne i maleducati perchè può anche succedere che tu fai montare le luci allo xeno e nell'assoluta inesperienza rischi di non saper giudicare se il lavoro lo hanno fatto bene o no.

Anonimo ha detto...

i fari allo xeno non sono riportati a libretto ma se non montati dal costruttore sono sempre e comunque illegali, hanno un'intensità luminosa ben 10 volte maggiore alle alogene e abbisognano di una parabola studiata appositamente per alloggiare queste lampadine. le forze dell'ordine possono riconoscere da pochi particolari il kit xenon: l'auto non ha il regolatore interno del faro, i fari si autolivellano all'accensione, sulla parabola è riportata la sigla identificativa che certifica il giusto alloggiamento per lo xenon. se la tua ford kuga non è uscita di fabbrica con l'impianto xenon sei più maleducato di chi ha aizzato l'intera discussione perchè loro sono pericolosi con la tastiera, tu nei fatti! spero ti facciano un ritiro del libretto e 400€ di multa

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto il tutto,penso che eviterò di installare un impianto xenon.
Buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

Da Giuseppe,
Mi dispiace molto sentire certe esternazioni perfettamente inutili e denigranti. Vivo in provincia di Treviso e posso confermare che anche qui ci son paesani DOC che montano kit allo xeno after market.
Il problema è l’inconsapevolezza di ciò che si può fare e non, … e la consapevolezza che intanto faccio poi si vedrà…. E questo lo si fa a al nord come da voi al sud.
La vettura con fari allo xeno deve esser munita di impianto lavafari (lo sporco sui fari riflette tanto da infastidire pericolosamente) e correttore assetto fari automatico(in base al carico) in quanto una proiezione alta risulta accecante per chi c’incontra.
Alcuni, con impianti after market, montano lampade allo xeno per sistemi a proiezione su fari a riflessione di vecchia tipologia e/o viceversa, poi, incuranti di abbagliare mezzo mondo ma contenti di ritenersi fighi, vanno in giro. Spero che le forze dell’ordine abbiano quanto prima delle direttive in merito.
P.S. Ho un’auto con fari allo xeno di serie con lavafari e correttore assetto fari, ho verificato sul libretto per cercar di capire come le forze dell’ordine possano verificarne l’omologazione e…. aimè, pur essendo di serie, sul libretto non vi è il minimo accenno. Forse è per questo che le forze dell’ordine non sono ancora intervenute con decisione. Intanto.. consiglio chi ha impianti after market di non abbagliare per non svegliare il leone che dorme e non generare pericolose situazioni. Smettiamo una volta per tutte d’esser razzisti e cerchiamo di maturare da nord a sud.

Anonimo ha detto...

Non istallateli

Anonimo ha detto...

ragazzi ciao a tutti, io non capisco perchè ogni volta ci debba essere sempre e solo una discussione tra nord e sud e facciamola finita cazzarola,io sn delle marche,stavo cercando informazioni per un kit xeno,attualmente posseggo una fiat punto seconda serie 1.2 8valvole motore fire cioè una pippa ,si lo già!!!! ma non posso permettermi una macchina,allora stavo dicendo,cercavo delle info su questo kit xeno,xkè la mia fiat punto nn illumina un cazzo,ma leggendo ,ho trovato che molti di voi sostengono che sia illegale,bè a questo punto non ci penso proprio,buona giornata a tutti e basta litigare,l' italia la voglio unita!!!! :)

Anonimo ha detto...

io ho gli H4 bixenon 10000k,prima avevo gli 8000k ma i 10000k sono molto piu belli,se arrivi a tutta velocità in autostrada sembra di avere la polizia dietro!!!

Anonimo ha detto...

ovviamente ho una grande punto 1.9 preparata con 220 cv,i 10000k stanno bene su auto preparate

ZeTa ha detto...

non è assolutamente vero che serve il lavafari, ci sono auto che DI SERIE hanno gli xeno senza lavafari.

Anonimo ha detto...

comprata coppia di xeno sulla mia punto 120w.....illuminero il mondoooo!!!!!!

Unknown ha detto...

Seconfo me tu non haila piu pallida idea su quale mezzo viaggi

smart BITURBOcon XENO DI SERIE!

Tommaso Carbonara ha detto...

i fari all oxeno sono legalissimi

Anonimo ha detto...

I fari allo xenon per essere legali, oltre all'autolivellamento e lavafari, devono avere un proiettore lenticolare in modo che il fascio di luce emessa sia ben direzionata. Infatti il fastidio provocato dai kit aftermarket è provocato proprio dalle parabole tradizionali a specchio! ...questa è la mia opinione

Anonimo ha detto...

ma che cazzo litigate per dei merdosi fari allo xeno, sono illegali ok ma almeno montateli da 4.300 kelvin non da 300.000 kelvin che cazzi dovete fare le radiografie craniche agli automobilisti?

Anonimo ha detto...

puahahahah, bella questa,
proprio oggi ho comandato un kit xenon + ballast 6000k.
Perchè?
Perché la mia ape non fa un cazzo di luce, staremo a vedere, tanto li ho pagati 14 euro !!!

alex ha detto...

serve il lenticolare? FALSO
serve che siano segnati nel libretto? vero in parte (serve che siano segnati, ma basta solo farli omologare, spesso anche durante il collaudo!)
devono essere inferiori ai 6000 kelvin (che altrimenti fanno poca luce, infastidiscono e sono pure brutti!)
devono essere certificati ed omologati in un paese europeo? VERO
devono avere il sistema di autolivellamento dei fari? VERO
devono avere il lavafari? VERO IN PARTE: solo se superano un determinato grado di lumen, per esempio nella nuova corsa (che monta xenon da 20 watt) gli xenon non hanno il lavafari poichè emanano gli stessi lumen delle lampadine normali LEGALI.

detto questo se montate gli xenon state attenti a regolare bene i fari per non accecare gli altri!

Anonimo ha detto...

Le auto che escono di serie con i fari allo xeno , senza i lavafari, sono perfettamnete in regola con il codice della strade se le lampade hanno una potenza di 35 watt , oltre questa potenza è obbiligatorio avere i lavafari

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