sabato 28 febbraio 2009

La tariffa più conveniente per il cellulare?? La portabilità!

Io sono uno di quelli per cui i cellulari servono solo per telefonare: non mi interesso molto a ultimi modelli o ultime tariffe, ma ultimamente mi è capitato di avere a che fare con le tante promozioni dei vari gestori, scoprendo anche come utilizzarle a proprio vantaggio. Ricordate il servizio che qualche anno fa avevano trasmesso Le Iene? Giulio Golia aveva dimostrato come si potesse GUADAGNARE sfruttando le promozioni dei telefonini. La situazione sembra del tutto immutata.
Infatti, sopratutto per chi possiede una scheda con un unico operatore da tanto tempo, c'è la possibilità di telefonare realmente a costo zero, o comunque facendo pochissime ricariche durante l'anno. Il tutto grazie alla PORTABILITA', cioè il cambio di operatore mantenendo però lo stesso numero.
Basta infatti far richiesta di portabilità, meglio se direttamente in un negozio, che si viene sùbito contattati una volta dal vecchio, una volta dal potenziale nuovo gestore, che cercano in tutti i modi di trattenere/strappare via il cliente.

Ecco come ho fatto io, e cosa mi è stato offerto ora da Tim, ora da Vodafone: posseggo infatti un numero tim da tanti anni, e volendo provare il diretto concorrente, sono andato in un centro per effettuare il cambio.
Con 5€ mi hanno dato una scheda provvisoria con un nuovo numero, e la possibilità di ricaricare un numero Vodafone a mia scelta, di 75€ al mese per due mesi.
Poche ore dopo la comunicazione (via sms) della Vodafone sull'avvio della procedura per la portabilità del mio numero Tim, si scatena l'inferno:

Mi chiama la Tim per una proposta, qualora decidessi di restare con loro:
  • 50 Euro al mese verso TIM e fissi per 6 mesi.
  • 5 Euro al mese verso tutti da consumare entro fine mese, per 6 mesi.
  • 15 Cent. senza scatto verso tutti (oltre i minuti gratis)
  • 7,5 Cent. a sms verso tutti
Ovviamente accetto e "resto in TIM".
Esattamente 24 ore dopo chiama la Vodafone, con la sua controproposta, offrendomi, per confermare il passaggio con loro:
  • 80 euro al mese verso Vodafone e fissi e per 6 mesi
  • 12 Cent. verso tutti senza scatto
  • 5 Cent. a sms verso tutti
Meno vantaggiosa, ma considerato che queste promozioni si sarebbero attivate comunque sul nuovo numero Vodafone, accetto.
Neanche a dirlo, richiama la Tim, e mi offre, in aggiunta alle tariffe precendenti, traffico telefonico triplicato ogni mese. Ovvero, tutto quello che consumo in un mese, mel'avrebbero raddoppiato quello successivo.

Morale della favola: sono rimasto in Tim con tutte quelle promozioni, e ho una scheda Vodafone nuova, dove sono rimaste le tariffe della loro "controproposta"!!
Fate voi i vostri conti...

3 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

La cosa che più mi fa esaurire di questo giochetto è avere troppe schede di riferimento, visto che poi ognuno tende a chiamare in quella dove paga di meno.
E comunque la contro-offerta non è la regola, so di persone si divertivano a passare da un operatore all'altro solo con questo scopo senza che nessuno di questi si attivasse per farlo rimanere.

Gaetano ha detto...

Infatti ho specificato che capita a tutti ma sicuramente a quelli che ultilizzano una stessa scheda (e uno stesso operatore) da almeno 3 anni

Anonimo ha detto...

Salve, Vi informo che Poste Italiane da poco h amesso sul mercato una tariffa imbattibile per chi ha partitia Iva, è ricaricabile e non bisogna fare abbinamenti o pagare tasse fisse: costa 3 euro al mese ma se fate portabilità è gratuita. Le tarriffe sono 0,9 euro per chiamare chiunque !!! Senza scatto alla risposta e conteggiati a secondo di conversazione ..ah, gli importi sono iva esclusa..ma è comunque ottima per tutti!! Anche gli sms, verso tutti, sempre a 0,9 euro!!!
Poste utilizza la rete di Vodafone..per cui...copertura totale...
Inoltre per chi è correntista postale, come Me, tanti altri servizi gratuiti in più!
Ragazzi..senza paragoni!
Ottima Vita!
DottorMax

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates