mercoledì 22 luglio 2009

Marte vicino come la Luna alla Terra?



Si è sparsa in giro poco tempo fa una voce assolutamente (e ovviamente) sbagliata, secondo la quale, il 27 agosto 2009, Marte si sarebbe trovato talmente vicino alla Terra che sarebbe apparso grande quanto la Luna.
E basta un'istruzione superiore per capire che ciò non sarebbe mai possibile. Il campo magnetico di un pianeta come Marte, se arrivasse così vicino alla Terra, sconvolgerebbe qualsiasi cosa, oltre ad essere fisicamente impossibile.
Le orbite terrestre e marziana sono eccentriche, cosa che genera ogni "tot" di anni un periodo in cui i due pianeti sono effettivamente "vicini" rispetto alla norma. In questo lasso di tempo, Marte ha una magnitudine apparente di -2.8, poco meno di quella di Venere. Il 27 agosto 2003 alle 9:51, Marte si è trovato vicino alla Terra come mai in quasi 60.000 anni: 55.758.006 km. E questo fin'ora è stato il suo massimo. La Luna invece dista dal nostro pianeta 300.000Km in media.
Durante quel periodo è stato è stato possibile fotografare occultazioni planetarie come quella nella foto sopra, in cui Marte appare come nascosto dalla luna, e ben visibile. Sotto, invece, la Terra fotografata dalla superficie del Pianeta rosso.


Lucia è single, vuoi conoscerla?

13 Commenti!! Fatti sentire!:

Felipe ha detto...

Proprio ora mia madre ha appreso la bufala da una sua amica. Io ho deciso di controllare la veridicità della notizia ed ho scoperto che, puntualmente, era sbagliata: infatti anche a me era venuto in mente che Marte dovrebbe essere più lontano della Luna.

Anonimo ha detto...

tutto ciò è triste... mi ero già preparata psicologicamente

Anonimo ha detto...

cacchio era una buona scusa x portare in mezzo ad un prato una bella tipa....... e mo che gli dico?

Anonimo ha detto...

noooooooooooooooooooooooooooooooooo uffa io da creti na ignorante in materia ero tutta felice...uff che delusione:(

marika ha detto...

peccato! mi ero preparato pure l'avviso sul telefono x ricordarmelo.

Anonimo ha detto...

portacela lo stesso! la scusa e' deliziosa!

Ammiratore di Ashtar Sheran ha detto...

Secondo me è comunque vero, i fratelli di luce potrebbero fare accadere qualsiasi cosa

Anonimo ha detto...

in effetti nessun tg ha dato la notizia....anke se 1 po ci credevo =(

Anonimo ha detto...

ma ki ha inventato la notizia?????

Anonimo ha detto...

Via sbagliate io e mia madre abbiamo visto Marte verso le 00.30 del 27 agosto 2009 ed era grande e non si trovava in corrispondenza della luna bensì a sinistra della luna stessa e l' abbiamo vista con i nostri occhi

Gaetano ha detto...

Si, se poi mi fai avere anche un po' delle stesse sostanze che avete preso quella sera, mi fai contento. XD

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Accidenti in effetti una notizia del genere deve aver incuriosito parecchi...io cmq volevo porre una domanda che potrebbe sembrare stupida ma ieri sera veramente non ho creduto ai miei occhi: ero in macchina e guardando il cielo ho visto una luce molto grande e rossa a semicerchio che in un primo momento mi ha fatto pensare alla luna ma non era possibile dato che le sue dimensioni erano sproporzionate e inoltre in un brevissimo istante (circa un paio di minuti) questa luce rossa è praticamente scomparsa perchè si è spostata calando verso est. Che voi sappiate ieri sera (09-09-09)c'erano meteoriti talmente grandi di passaggio vicino alla sfera terrestre??

Gaetano ha detto...

Beh dovresti specificare in che direzione guardavi (N,S,E,O) e l'orario. Il fatto che fosse il 9 9 9 togliamocelo dalla testa ;)

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates