mercoledì 7 gennaio 2009

Meteora della settimana: FROU FROU

Nuovo anno, vecchi appuntamenti. Come ogni mercoledì è il momento delle meteore musicali.
E' stata una poesia di Rimbaud che parlava del rumore che facevano le gonne delle ballerine di can can, a dare il nome a questo duo di musica elettronica-pop britannico, durato lo spazio di 365 giorni. I FROU FROU nacquero dall'incontro del produttore inglese Guy Sigsworth con la giovane cantante londinese Imogen Heap. I due lavorano insieme fino alla produzione, nel 2002, dell'album "Details", che li lanciò nelle classifiche mondiali con ben 3 canzoni da top ten.



"It's good to be in love" (video sopra) era la pìù famosa di queste, ma pare fosse così solo in Italia, grazie a un famoso spot pubblicitario che la lanciò al grande pubblico. I Frou Frou infatti, quell'anno parteciparono al Festivalbar, che guardacaso era sponsorizzato proprio dalla Algida. Ricordate lo spot??



Il primo singolo estratto dall'album è stato il trascinante "Breathe In", seguito da "It's a good to be in love", e da "Must Be Dreaming" (a parer mio la migliore del lotto). Uno dei brani dell'album, "Dumbing Down Of Love" contiene una frase che sintetizza lo stile Frou Frou: "la musica non ha valore a meno che riesca a far piangere un estraneo".
Il duo collabora inoltre alla colonna sonora del film d'animazione "Shrek 2" con "Holding Out For A Hero", cover del brano pubblicato da Bonnie Tyler nel 1986.
Che fine hanno fatto i FROU FROU?? Imogen Heap ha intrapreso dei progetti solisti, pubblicando anche diversi album, mentre Guy Sigsworth continua ha continuato e continua a lavorare con grandissimi artisti come Alanis Morrisette, Bebel Gilberto, Bjork e tanti altri.

2 Commenti!! Fatti sentire!:

..:: Symbian ::.. ha detto...

meglio perdere questi personaggi che averli tra i piedi...
ciao

Anonimo ha detto...

il duo è stato molto apprezzato sia dalla critica mondiale, sia dal mercato e devo dire..nonostante sia personalmente ancora molto legato a sonorità più anni 70 che non di ora, che non sono dispiaciuti neanche alle mie orecchie.
ad ogni modo, a dire di wikipedia il duo è stata una manifestazione estemporanea di idee di due musicisti incontrati durante le proprie strade..
imogen heap sembra stia lavorando ad un nuovo album..
http://it.wikipedia.org/wiki/Imogen_Heap#Studio_del_Terzo_Album_.282008.2F2009.29

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates