mercoledì 28 gennaio 2009

Obama: finalmente un Presidente di colore. Verde.

L'Italia è ricca: abbiamo la più alta media telefonini/auto/politici per abitante. E siamo anche i primi che al posto di avvicinarsi agli standard ambientali imposti dal protocollo di Kyoto, ce ne stiamo allontanando.
E ovviamente, non potevamo non essere i primi nell'avere la più alta concentrazione di auto blu! Attualmente ce ne sono ben oltre 570.000, ognuna del valore di circa 80.000 Euro, e al secondo posto ci sono gli USA (250milioni di abitanti contro i nostri 50milioni) con 73.000. Semplicemente scandaloso.

Proprio dal nuovo Presidente degli States, arrivano i primi provvedimenti in favore dell'ambiente, cosa i suoi predecessori si sono ben guardati dal fare per favorire le lobby dell'automobile, e anche perchè qualcuno di loro controllava già alcune società petrolifere e anzi, voleva anche aprire nuovi giacimenti.
Si va quindi verso nuove linee guida sull’efficienza dei consumi per il settore auto, che dovrebbero entrare in vigore già per la produzione dei modelli del 2011. La legge approvata dal Congresso nel 2007 fissa come obiettivo il 2020 per applicare gli standard di efficienza allora fissati per le auto, che dovrebbero arrivare a percorre 35 miglia per gallone (14,8 chilometri con un litro), il 40 per cento in più rispetto ai valori attuali.



"La linea della mia amministrazione sarà ridurre la dipendenza dal petrolio prodotto all’estero, dando vita a una nuova politica energetica che contribuirà a creare milioni di posti di lavoro". Il Clean Air Act, la legge sulle emissioni nocive siglata nel 1963 e quindi emendata successivamente nel 1970, 1977 e 1990, dà alla California l’autorità speciale di regolamentare gli standard sulle emissioni dei gas di scarico delle auto perché la legge dello stato è precedente a quella federale. Tuttavia, occorre comunque una deroga speciale federale che, se arrivasse, consentirebbe ad altri stati dell’Unione di adottare gli stessi standard fissati in California. Nel 2007, l’amministrazione Bush negò l’autorizzazione, assecondando le richieste arrivate dal settore auto e nonostante l’opposizione dei democratici e di molti gruppi ambientalisti. Secondo Obama il Governo di Washington deve lavorare con gli stati e non contro di loro sull’imposizione di standard più rigidi sulle emissioni delle auto e dei veicoli pesanti.

Come ultima curiosità su Barack Obama, vi mostro le foto delle "sue" Action Figures, che ritraggono il Presidente americano in camicia bianca e cravatta, con o senza giacca, secondo il suo impeccabile stile. Cambiano poi le ambientazioni: abbiamo Barack Obama impegnato con la spada laser in uno scontro tra jedi oppure in versione samurai.
I pupazzetti sono stati realizzati dall’azienda giapponese Gamu Toys, sono in scala 1 a 6 e sono alti 30 centimetri. "Tutte le bambole del Presidente" hanno accessori intercambiali, come abiti o armi.

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates