domenica 10 febbraio 2008

Massa Critica: provare per credere.

In Fisica, la massa critica indica una soglia quantitativa minima oltre la quale si ottiene un mutamento qualitativo. Ora, è ovvio che di fisica non si parla, qui. Quindi cos'è, nel mondo di oggi, una Massa Critica??
Ho scoperto da qualche anno un movimento "non" movimento, un gruppo dove non è richiesta quota di iscrizione, non ci sono capi e gerarchie, non ci sono inclinazioni politiche, ma c'è solo un obiettivo comune. Ottenere, insieme a tutte le altre CRITICAL MASS del mondo, quel mutamento qualitativo nelle nostre vite, semplicemente scrollandosi di dosso la pigrizia lasciando a casa l'automobile, e inforcando l'unico vero mezzo in grado di trasportarti in città velocemente ed economicamente.
E' stato inventato nel 1818 da tale Karl Drais, e da allora di chiama BICICLETTA.

Perchè "provare per credere"?? Perchè prima non ci credevo neanche io, ma poi, sostituendo questo mezzo all'automobile per spostarmi in città (e qualche volta anche fuori), ho scoperto come ingrossamento del portafoglio e diminuzione della pancia (ad esempio) possano essere due dati direttamente proporzionali!!! E tutti coloro che hanno davvero capito come fare la loro parte per un mondo meno inquinato, facendo bene anche a se stessi, si riuniscono quindi in un giorno e a un ora prestabilita per fare MASSA CRITICA.
E' in sostanza un evento, una "festa" di bici settimanale o mensile, che ne celebra l'uso GIORNALIERO (uno dei motti è infatti "Ride daily, celebrate monthly"). Tutti insieme in massa, appunto, si cominciano a occupare pacificamente le vie della città, che per una volta non si ritrovano soffocate dalle auto e dai loro occupanti, gli AutoSauri.
L'autosauro, per inciso, è quell'essere che, non si capisce per quale motivo, comincia a smadonnare alla vista di un ingorgo o di un semaforo rosso (figuratevi di un corteo di bici che gli si parano davanti), ma nonostante questo, come i suoi antenati preistorici, ha un cervello così poco sviluppato da non capire che potrebbe evitare stress, traffico, aumenti benzina, parcheggi, solo sforzandosi di pensare alla bici come vera alternativa.
Molti ci rimproverano o ci deridono perchè sono convinti che con queste manifestazioni non cambi niente, "la gente utilizzerà sempre l'auto" eccetra eccetra...
Ok, ma tralasciando il fatto che pensare di essere solo una goccia nel mare "tanto non cambia niente se sono solo io ad usare la bici", fa più male di 50 anni di inquinamento, la Critical Mass non vuole cambiare il mondo!!! Vuole portare in giro per le strade di tutte le città dove si svolge (da San Francisco a Sidney, passando per Roma, Budapest e tantissime altre città) alcune lampanti verità che riguardano l'uso della bici per le brevi distanze.
  • Sotto i 5 chilometri nei centri abitati, la bici vince anche sui mezzi pubblici. Questo perchè c'è molta gente che usa l'auto anche per fare 500 metri, e ovviamente, la parcheggia in maniera irrispettosa per pedoni, ciclisti e sopratutto DISABILI, solo per averla 20 metri più vicino.
  • Il risparmio di carburante, scegliendo la bici per tutti i percorsi cittadini che altrimenti si farebbero in auto, corrisponde a 1200 EURO L'ANNO.
  • In Italia ogni anno 3500 persone muoiono per cause legate allo smog. E non venite a dirmi "si ma ci sono anche le fabbriche, i camion e gli aerei"... togli l'uso improprio dell'auto in città in tutto il mondo, e hai fatto già tantissimo.
  • Il risparmio si traduce anche in termini di tempo, visto che non c'è il problema del parcheggio.
Quindi, almeno una volta, provate, dite no alla pigrizia e NO alle Lobby del petrolio, NO ai comuni (sopratutto ITALIANI) che non fanno NIENTE per incentivare lo spostamento ecologico, NO al traffico. E partecipate a Critical Mass!!
Basta cercare su internet quella relativa alla propria città, prendere una bicicletta, se è inverno coprirsi bene e... e non ci sarà bisogno di essere un supereroe per salvare il mondo.

E se cel'hai... ricorda che una bici nuova costa meno di un solo pieno di benzina!!

...Se siete ancora scettici, vi consiglio di prendervi un po' di tempo per guardare questo film sulla massa critica, un cortometraggio che ha ricevuto ottime critiche e vinto anche diversi premi, realizzato durante la CIEMMONA del 2006 (la "CMMONA" è la grande Critical Mass internazionale e si tiene ogni fine maggio a Roma, alla quale accorrono tantissimi ciclisti urbani da molte parti del mondo)

Qui la versione intera con sottotitoli in inglese, ma su Google Video trovate il film in 5 parti e in italiano.


Per tutti i miei concittadini e "conprovinciali", la CRITICAL MASS DI CATANIA parte ogni mercoledì sera da Piazza Roma alle 21.30.

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates