giovedì 5 febbraio 2009

Cellulari a rischio esplosione e come riciclare i vecchi telefonini.

E' di oggi la notizia che un ragazzo cinese è morto per lo scoppio del suo cellulare. Aveva il telefonino in tasca, quando questo è letteralmente esploso recidendogli un'arteria. E non è il primo caso!! Già 20 persone, solo in Cina, sono morte per la stessa causa, che pare possa essere riconducibile al surriscaldamento eccessivo delle batterie, che essendo ormai quasi tutte al litio, sono altamente infiammabili.

Secondo le dichiarazioni rilasciate da Nokia e Motorola, interpellate già per gli episodi precedenti in quanto due delle più grandi case produttrici di telefonia mobile a livello mondiale, non ci possono essere responsabilità da parte dei costruttori e sicuramente le batterie erano difettose perchè non originali. Lo Shin Min Daily News, giornale locale che ha riportato la notizia, ha pubblicato anche alcuni consigli nel tentativo di limitare nuovi episodi disastrosi: "utilizzare sempre batterie e caricabetterie originali, in buono stato e compatibili con il modello di telefonino", "non modificare il proprio cellulare", "non esporlo ad alte temperature", "evitare conversazioni troppo lunghe che potrebbero surriscaldarlo", "non fare telefonate mentre è in carica" e, in ogni caso, "evitare di metterlo in tasca, optando piuttosto per una borsa".



Altro che onde elettromagnetiche!!
Un altro aspetto da tenere in considerazione, quando si parla di telefoni cellulari, è lo smaltimento di questi una volta che non sono più utilizzabili. In Italia abbiamo una percentuale di telefonini che è di uno a uno, il che vuol dire che ci sono 56MILIONI di cellulari, molti dei quali vengono "dismessi" ancora funzionanti, per far spazio all'ultimo modello di nuova generazione. Quello da 500 euro, per il quale l'italiano medio si fa le rate, e poi si lamenta che non arriva a fine mese.

Sapevate che i cellulari sono ALTAMENTE INQUINANTI, se buttati nella comune spazzatura?? Oltre la batteria, contengono i cristalli liquidi e le componenti elettroniche, quindi nonostante ormai esistano diversi contenitori per il riciclo, non si sa mai dove buttarli.
Per questo c'è un servizio apposito svolto da alcune società che si prendono carico di raccogliere tutti i cellulari non più funzionanti o non usati, e riassemblarne i pezzi con altri, in modo da ottenere altri telefonini, destinati spesso ai mercati più poveri.

Ecco una tabella con tutte le sostanze e i metalli che conteniene un cellulare:
E qui invece, qualche link da visitare per chi volesse spedire il proprio cellulare fuoriuso, in modo da non farlo disperdere nell'ambiente!! Mi raccomando, il costo di un francobollo farà tanto per la nostra Terra!

3 Commenti!! Fatti sentire!:

Ale ha detto...

beh..secondo me questo tipo di notizie sono spesso gonfiate dai media..

Anonimo ha detto...

sono tutte cazzate

Anonimo ha detto...

concordo con Ale e Anonimo

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates