Un altro grande che se ne va. Un grande attore italiano, Oreste Lionello. Molti lo ricorderanno per le sue negli spettacoli del "Bagaglino", mentre indossava i panni di Berlusconi o Andreotti, il personaggio che in assoluto gli ha dato più popolarità. Insieme a Woody Allen, del quale era il doppiatore fisso. Tutte cose che purtroppo non potrà più fare.
Oreste Lionello si è spento a 81 anni a Roma, dopo una lunga malattia. Nato a Rodi il 18 aprile 1927, agli inizi degli anni Cinquanta aveva intrapreso contemporaneamente la carriera di autore e interprete comico a teatro e quella di doppiatore al cinema, che gli daranno popolarità. In televisione arriva nel 1956 con una serie per ragazzi. Ma la sua vocazione è il cabaret che si esprime, dall’inizio degli anni Settanta, con il gruppo del Bagaglino creato insieme ai suoi amici Castellacci, Pingitore, Cirri e Palumbo. Come doppiatore, Lionello è noto soprattutto per l’eccezionale simbiosi col personaggio di Woody Allen, che ha doppiato per decenni dopo aver prestato la voce anche a Jerry Lewis, Peter Sellers, Charlie Chaplin (Il grande dittatore) e Marty Feldman e Michel Serrault nella trilogia del Vizietto.
Leo Gullotta, suo collega da tanti anni, ha così commentato l'accaduto:
"Sono in tournée, questa notizia arriva come uno schiaffo. Va via una meravigliosa persona, una straordinaria intelligenza, una qualità professionale altissima".
Fabrizio Maturani in arte Martufello: "Cosa mi resta di Oreste? trent’anni di ricordi. Abbiamo lavorato fianco a fianco senza perdere una stagione. Si era preso quindici giorni per riposarsi, era un amico, un fratello, un padre e un maestro"
Valeria Marini (che fu lanciata proprio da Lionello): "tanti momenti insieme, arricchiti dalla sua saggezza quasi filosofica cui però non faceva mai difetto l’ironia. Aveva una voce meravigliosa e un grande talento".
Caso strano, ogni volta che Paolo Bonolis presenta il Festival di Sanremo, muore qualcuno. 3 anni fà, se ricordate, toccò ad Alberto Castagna. Stasera, durante il Festival, sarà reso un omaggio a questo altro grande scomparso della nostra Italia.
Ciao Oreste.
giovedì 19 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 Commenti!! Fatti sentire!:
mai sentito..sarà che sono troppo giovane..
Posta un commento