venerdì 29 febbraio 2008

CIEMMONA 2008. International Critical Mass @ Roma IS BACK!!

Quando a gennaio ho cominciato a navigare sul sito sito www.ciemmona.org, per carpire qualche informazione e avere qualche aggiornamento, senza vedere novità... beh, devo dire che il timore che quest'anno si saltasse questo appuntamento aveva preso anche me, ma fortunatamente adesso è ufficiale.

LA CIEMMONA 2008 SI FARA'!!!

Dal 30 maggio al 2 giugno infatti, per la QUINTA volta, Roma si RI-riempirà di Biciclette festanti e provenienti da tutta Italia e da tutto il Mondo, tutti insieme nella Capitale per gridare che NON BISOGNA ESSERE DEI SUPEREROI PER SALVARE LE PROPRIE CITTA'.

Il tutto con meno spesa di un solo pieno di benzina, e con molto più risparmio. La bicicletta infatti è ormai di fatto l'UNICO mezzo possibile per affrontare i percorsi cittadini, sempre più soffocati da un uso smodato dell'auto, che per le brevi distanze si potrebbero anche evitare. In molte parti del Globo pero' questo mezzo non ha la giusta considerazione, visto che la politica e le lobby del petrolio camminano a braccetto da sempre (Bush docet).
Proprio per questo, dal 1992, esiste in tutto il mondo la Critical Mass, un movimento assolutamente libero (non ci sono nè quote di iscrizione nè capi nè tendenze politiche) nel quale ci si riunisce in bici e tutti in gruppo si passeggia per la città, "costringendo pacificamente" le auto a sottostare, per una volta, a rallentare senza invadere le strade con la furia che contraddistingue spesso i loro conducenti.

MA COS'E' LA CIEMMONA??
CMmona è appunto una grande CRITICAL MASS (evento del quale ho parlato meglio in un precedente post), a carattere internazionale, che si tiene ogni ultimo weekend di maggio a Roma. Tutti quelli che partecipano alle Masse Critiche nelle loro relative città si riuniscono e girano per le strade della Capitale formando una scia lunghissima, coloratissima e sopratutto pulitissima.
Parteciparvi almeno una volta nella vita è d'obbligo, anche per chi magari non è abituato ad usare la bici, a maggior ragione andare una volta almeno alla Ciemmona ti segna. E non mi spavento a usare questo termine. Vedere la gente che si affaccia al balcone stupita dall'improvviso scampanellio, ci saluta, sopresa, meravigliata e contanta di non avere per una volta una fila puzzolente e inquinante sotto al naso, è una cosa unica. Conoscere tante persone di tutto il mondo, e vedere che si è accomunati magari non dalla lingua, ma dal QUOTIDIANO impegno nel rendere questo mondo più vivibile, è bellissimo. Oppure ancora, passare da un lato all'altro del Tevere e vedere che ancora ci sono bici d'alta parte, un corteo infinito e coloratissimo, con musica, palloncini, costumi... ti emoziona: ogni anno alla Ciemmona confluiscono circa 4000 biciclette. Un'immagine che lascia di stucco chiunque.

Per quello che riguarda l'Italia, sono fiero di dire che da un paio d'anni alla ciemmona, Catania è la città che è rappresentata dal maggior numero di ciclisti (certo, a parte Roma!!).
Quindi... noi ci saremo... e voi???
Come sempre, per coloro che ancora sono restìi a tutto ciò, consiglio la visione del film "LIVE BICYCLE, LA BICICLETTA COME STILE DI VITA", girato proprio durante una Ciemmona di qualche anno fa.
Su internet è diviso in 5 parti, ecco i link relativi.
Per conoscere se vicino a te si tiene una critical mass, sul sito ci sono tutti gli appuntamenti. Se nella tua città non esiste, puoi essere TU l'iniziatore, riunisciti con altri in bici a un giorno e un ora che volete, ma regolarmente, e cominciate a distribuire fotocopie sulla critical mass (ci sono tanti volantini da copiare su internet) e DAI VITA ALLA VITA!!

3 Commenti!! Fatti sentire!:

Peju ha detto...

Ottimo Blog! Complimenti!!
Anche io sono un sostenitore delle bici :D anche se in questo momento è rotta..:S in ogni caso si cerca di viaggiare in modo pulito!
Se vuoi fai un salto nel mio blog

www.wikipeju.blogspot.com
oppure www.wikipeju.tk

Scambio anche link


ps:anche io son metallaro!! anche se ultimamente ascolto anche country, rock, jazz e musica classica..

Gaetano ha detto...

Metallaro.. e cos'è una malattia?? hihihihi ok per lo scambio ;)

Antonio La Trippa ha detto...

Ciao...sono passato per caso di qui e ho trovato il tuo blog interessante. se ti va di fare scambio link ti aspetto su antoniolatrippa.blogspot.com

fammi sapere.
Ciao

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates