venerdì 22 febbraio 2008

I SUV uccidono??? LA PUBBLICITA' DI PIU' !!!

Esattamente una settimana fà, pubblicavo uno dei post più commentati sul mio blog, che riguardava l'incidente mortale tra un bus e un tram a Milano, per colpa di un SUV e dell'eccessiva sicurezza del suo conducente. Dopo essere stato citato da Libero Blog, sono piovuti commenti diversi, di chi difendeva a spada tratta queste auto infernali e di chi era d'accordo con me, anche se in parte.

Nel post, i miei toni risultarono ai più come sintomo di INVIDIA(!) verso i propietari degli Sport (in)Utility Veichle, altri hanno contestato l'incedere intollerante verso la categoria. Nonostante abbia risposto che la questione era più che altro, il falso senso di sicurezza che danno i SUV e quanto siano inutili in città, non ho proprio capito dove potessi avere invidia.

IO NON PROVO INVIDIA PER UN MEZZO CHE:
  • Consuma, ogni 500km, 100.000 LITRI DI OSSIGENO (fabbisogno annuo di un uomo)
  • Spesso serve A UNA SOLA PERSONA, con un fattore "utility"/inquinamento enorme, consuma tantissimo e di trovare parcheggio te lo puoi scordare.
  • Non è per niente sicuro visto che l'alto baricentro è causa di una maggiore probabilità di ribaltamenti e testacoda.
  • Ha una massa così importante da essere, anche a 5 all'ora, UN'ARMA in movimento, che per l'elevato peso difficilmente scarta ostacoli improvvisi.
E adesso, detto questo, mi chiedo e VI chiedo:

COME CAVOLO CI POSSIAMO MAI LIBERARE DI QUESTO SCHIFO, QUANDO IN TV PASSANO CERTI SPOT???





Il suv rappresentato come un'auto agilissima che è capace di trovare posto ovunque.
SCANDALOSO, sopratutto se pensiamo che, guardacaso da due giorni dopo l'incidente e le polemiche varie, le TV hanno aumentato la messa in onda non solo questo, ma tanti altri spot di SUV, e calcolate che solo in Italia, almeno 6 SPOT SU 10 riguardano automobili.
Ovviamente, le stesse televisioni (e lo stato, in certi casi) che permettono questo bombardamento assolutamente diseducativo e negativo, poi mi trasmettono il Live Earth, Dossier sull'ambiente, Tg con servizi sul traffico assurdo nelle città...

Beh... non c'è altro da dire.

Invece sì. Come ultima chicca, ricordo che il 4 febbraio, a Lessolo (TO), una donna svizzera (stessa nazionalità del conducente del Cayenne che ha provocato l'incidente a Milano) col suo bel SUV si è fiondata letteralmente nella mensa di una scuola. Strage sfiorata, visto che erano da poco passate le 14, ed il locale era vuoto. QUI trovate l'intero articolo.

13 Commenti!! Fatti sentire!:

Melina2811 ha detto...

Sono Pienamente d'accordo con te e linko subito il tuo blog. Maria

Melina2811 ha detto...

ciao e buon fine settimana... Maria

Gaetano ha detto...

Grazie anche a te!! ho ricambiato il link sul mio blog :)

Budgetraveller ha detto...

Aumentano la pubblicità dei SUV? Ma davvero l'Italia è il paese del "tutto alla rovescia"! :-((

Massimiliano ha detto...

Guarda che lo Dodge nitro e' una bella macchina

Io ho 2 Jeep e non le cambierei per niente al mondo.

Prova a vivere con 2 metri di neve per 3 mesi all' anno che non puoi neanche uscire di casa.


Buon fine settimana.

Gaetano ha detto...

Ma non capisco... una volta non si viveva senza SUV??

In ogni caso, massimiliano, qui non si contesta il suv quando è DI FATTO utile, come nel TUO caso.
Se ne contesta l'uso smodato nelle città, spesso con una persona sola al volante, e spesso solo perkè è di moda o ti fa sentire più sicuro.

E non è così, visto che un suv, come dicevo prima, è un'arma in movimento, sicuro forse per il conducente. ma non per chi ci capita sotto.

Ora dirai.. si.. ma anche tutte le altre auto allora!! senza dubbio!! Solo che i danni che un suv fa sono 10 volte superiori a quelle di una normale auto.

Anonimo ha detto...

Ciao, posto un commento come anonimo ma perchè non ho un account tra quelli elencati.. comunque mi chiamo Giuseppe e sono di Catania.
esordisco premettendo, casomai non apparisse chiaro, che i suv mi stanno prepotentemente sulle pa@@e, ma non per l'auto in se, la cui utilità in città è pari allo zero (solo per non scendere in scale negative), ma perchè ho notato una serie di cose che proprio mi mandano in bestia:
1) tutti ci lamentiamo che non troviamo posto che la benzina costa e poi anche tra le persone che conosco ci sono quelli che quando mi scappa che secondo me i suv sono da coglioni con i soldi li difendono a spada tratta (tra questi anche mia sorella.. vabè... considerato che quando era di moda la smart ha voluto la smart è ovvio che adesso che c'è la moda del suv dica che son belli)
2)E' deprimente vedere come i sedicenti "signori", tronfi della loro cultura, si omologhino alle mode... una volta uno che se la passava bene e aveva la "bella macchina" aveva una berlina di un certo livello, lunga, larga, ma elegante... parlo di mercedes, lancia, bmw... adesso le "belle macchine" per i ricchi ed arricchiti sembra siano o supersportive o suv...e non voglio soffermarmi sul livello culturale medio dei "signori" questione perchè lo faccio più avanti!
3) argomento spesso della difesa dei suv è che "se vai in fuoristrada ti diverti".. davvero??? allora...BUTTALA IN MEZZO AL FANGO!!! VOGLIO VEDERE COME FAI FARE FUORISTRADA IN MEZZO AL FANGO AD ALMENO 50.000 EURO CON TANTO DI CROMATURE E PARAURTI IN TINTA!!! VOGLIO VEDERTI PIANGERE QUANDO LA TROVI GRAFFIATA DOPO CHE HA SFREGATO CON PIETRE E ARBUSTI!!!
Per me il fuoristrada, quello vero e unico, è il Defender.. ok, direte voi... allora non sei contro.. eh no! il defender è nato come fuoristrada duro e puro, non fa 200 e passa all'ora, ha le ridotte, a 120 sputa sangue ma dategli da salire e non si ferma di fronte a nulla..anche la fiat aveva la cara campagnola ancora in uso alla forestale.. ed ha fatto una cazzata a non produrla più paragonabile a quelal della bmw con l'X6
3) il 90% dei conducenti di SUV sono strafottenti e DEVONO passare per forza, anche se non gli compete, forti della loro presunta onnipotenza, inoltre, oltre a parcheggiare quelle specie di bisonti dove gli pare, osservandoli, da quel poco che li stimo, mi spiegate come caspita si può, nel 90% dei casi, il conducente di un suv sta immancabilmente parlando al cellulare fottendosene di tutto il resto???

concludo con ulteriori precisazioni.. non mi sento di dire via le auto viva la bici... personalmente ho due moto, e considero le due ruote, anche se a motore, il modo di muoversi più bello che esista, ho l'auto e la uso quando non posso farne a meno, ma credo nella specializzazione... fuoristrada? bene, non voglio lusso e cose assurde, mi serve una macchina che vada fuoristrada perchè MI SERVE COSI', non perchè mi dicono che è bella (che poi.. bah... lasciamo stare!) e che sembra un fuoristrada si, ma gay!!!
un salutone e complimenti per il blog!

Giuseppe, giuseppemarl77@tiscali.it

Ps: mi mandi due righe chi come me alla presentazione del Cayenne ha pensato "alla Porsche si sono bevuti il cervello!) che poi le rigiro qui e si fa la conta!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
volevo solo dire che tra l'altro il Dodge Nitro è il SUV più pericoloso in circolazione in quanto se la stampi contro il muro è capace che faccia un buco al muro che di accartocciarsi lei, è un carro armato nel vero senso della parola. Io opterei per ragioni di sicurezza sul SUV perchè in uno scontro Automobile-Suv la parte illesa rimarrebbe il Suv, paradossalmente però non è giusto che un povero cristo in macchina che si scontra con un Suv debba lasciarci la pelle e le ossa.
Concordo nel fatto che non serve a niente il Suv se non per farti vedere, consuma come una **** e danneggia l'ambiente nonostante tirassero fuori le Eco.
Purtroppo in pubblicità si gonfia tutto ma poi gli scemi sono quelli che se li comprano, per non parlare anche delle donne (mensa dei bambini, foto sopra) che non tutte sanno guidare bene, se le mettiamo pure i Suv tra le mani SIAMO ROVINATI!!!!
Cioooooooo... (Ciao)

Anonimo ha detto...

PS: Chi guida un SUV deve prendersi la patente dei camion così sanno quali sono i tempi di frenata in caso di carico eccessivo (a peso vuoto o normale) e quali danni fanno, ci vuole istruzione e categoria per tutte le macchine.
Purtroppo in America i figli di mamma e papà appena compiuti i 16 anni hanno un Suv sotto il sedere, poi vanno veloci e si stampano causando incidenti... GRAZIE e te credo...

Anonimo ha detto...

suv parcheggiato=suv graffiato!!

Anonimo ha detto...

Sembrate tante galline starnazzanti e fate di ogni erba un fascio, non capite nulla di auto, i Suv sono i mezzi piu sicuri che ci siano: hanno una frenata piu efficiente di molte auto in circolazione e 6 airbag come minimo, per non parlare della visuale di guida e di tutte le ultime sicurezze elettroniche ( ABS,controllo trazione e stabilità,sensori parcheggio,retrocamera,cruise control ecc.ecc.. E' evidente che parlate di cose che non conoscete.Ci siete mai saliti sopra? Non sarà pura invidia la vostra?

Anonimo ha detto...

Come viene sottolineato nel blog, non si prova invidia per un mezzo tanto dannoso.
Anzi si evince che tu non abbia letto altro che ciò che volevi leggere: quello dei suv è un falso senso di sicurezza, ad esempio i freni, che restano comunque sottodimensionati per quella stazza lanciata ad alta velocità.

Senza parlare dell'impatto ambientale! Mezzo più grande = più energia per spostarsi - più materiali di costruzione - più spazio occupato, quando lo spazio è uno dei problemi principali delle città....

Cayenne turb S ha detto...

Rosicate di meno che è meglio.saluti

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates