sabato 30 agosto 2008

In nomine mafis!! L' Aeroporto di Comiso cambia nome.

E' di pochi giorni fa la notizia che l'Aeroporto di Comiso (RG), che dovrebbe entrare in funzione tra poco, cambierà nome. Ora, la notizia sembrebbe essere irrilevante, se non per il fatto che è stato lo stesso Sindaco della cittadina ragusana a cambiarlo.
La precedente intitolazione a Pio La Torre, il parlamentare del Pci ucciso dalla mafia nell'82, era stata decisa il 30 aprile dello scorso anno, quando l'allora sindaco di centrosinistra, Pippo Digiacomo, organizzò una cerimonia per i 25 anni dell'assassinio di La Torre, a cui presero parte i ministri del governo Prodi, Massimo D'Alema e Alessandro Bianchi, atterrati a Comiso con un Airbus, insieme al presidente dell'Enac Vito Riggio. "Come annunciato in campagna elettorale - dice il neo sindaco di centrodestra Giuseppe Alfano, eletto a giugno - abbiamo ripristinato la denominazione dell'infrastruttura che ere stata intestata al Magliocco fin dalla sua costruzione avvenuta fra il 1937 e il 1939. (Magliocco era un Generale palermitano morto il in Etiopia nel 36) "Non vogliamo mettere in discussione la figura e gli straordinari meriti di La Torre, ucciso dalla mafia che non gli perdonava di essere stato l'ispiratore della legge Rognoni-La Torre, ma riteniamo più giusto conservare una denominazione che fa parte da più di mezzo secolo della memoria collettiva della città". "Come rileva un sondaggio effettuato a suo tempo - dice il sindaco -, l'intitolazione a La Torre aveva riscontrato scarso gradimento fra i cittadini".

"Scarso gradimento fra i cittadini"... Secondo me QUALCUNO invece non ha gradito che venisse dato tanto valore a un politico che ha fatto tanto proprio per Comiso, quando nell'81 l'aeroporto diventò base missilistica NATO, progettata anche per lo stoccaggio di testate nucleari, pensate. Egli si oppose con forza a tutto questo, trovando infatti il consenso di tutta la Città e anche oltre. Propose inoltre, come detto prima, leggi importantissime contro la mafia. Il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni di cosa nostra.
Si è notato che adesso Comiso ha un sindaco di Centrodestra???

Sotto, un estratto dalla fiction "il capo dei capi", nel quale si parla proprio di Pio La Torre.





Confidiamo che il volo sia stato di vostro gradimento, e vi aspettiamo ancora a bordo della nostra "compagnia". Benvenuti in Sicilia, dove Pio La Torre è stato ucciso per la seconda volta.

2 Commenti!! Fatti sentire!:

Leandro Perrotta ha detto...

Non penavo fosse così facile cancellare il nome di un aeroporto, no pensavo a qualcuno venisse mai in mente di farlo. Ma pensavo male.

Ros@ ha detto...

Chiunque volesse sottoscrivere l'appello "Non cancellate Pio La Torre e Rosario Di Salvo",può farlo su questo sito. GRAZIE!
http://www.articolo21.info/appelli_form.php?id=134

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates