lunedì 13 aprile 2009

Post-terremoto in Abruzzo: terremoto anche in Sicilia?



Parlare del Terremoto una settimana dopo i tragici eventi del 6 aprile (annunciati tempo prima e scandalosamente non ascoltati) scorso per me è una scelta. Una scelta che è stata dettata dal rispetto, dalla voglia di non rincorrere notizie già pubblicate o foto struggenti e di non entrare nel pentolone degli avvoltoi.
Sia chiaro, non tutti sono stati avvoltoi, è giusto che la gente sappia e sia informata, ma non è giusto il modo in cui le immagini del terremoto a l'Aquila siano arrivate a noi. Ricerca incessante dell'immagine più commovente, sottofondi musicali da film nostalgico, paroloni poetici sapientemente piazzati per tenersi stretti quelli che ancora sono attaccati al capezzolo di mamma Rai, e Mediaset (entrambe ormai manovrate all'unisono).

Subito dopo la notizia che il grande terremoto dellle 3.30 del 6 aprile è stato il culmine di uno sciame sismico che già da mesi faceva tremare la terra del Centro Italia, si è cercato di capire dove e SE questa serie di movimenti della crosta terrestre avesse una direzione, ma la Protezione Civile ha confermato che non c'è una migrazione reale del sisma, quantomeno che questa sia circoscritta alle zone limitrofe a L'Aquila.
Quindi è possibile che il terremoto arrivi in Sicilia? Nonostante le scosse avvertite in Calabria, non ci sono pericoli reali, almeno non strettamente legati al sisma abruzzese. La nostra Isola è comunque interessata da forti movimenti tettonici che tra l'altro si hanno proprio in prossimità dello stretto. Il moto della zolla africana e di quella euroasiatica dovrebbe inoltre spingere la Sicilia verso Nordovest e la Calabria verso Nordest a una velocità di circa un centimetro all’anno.

Prima di continuare, aggiungo che molti stanno visitando il blog cercando informazioni su questo PREVISTO terremoto in sicilia. Ma previsto da chi?? Su internet, con qualunque chiave di ricerca in merito, non si riesce a trovare NIENTE su questa, secondo me fantomatica previsione. Il fatto che Giampaolo Giuliani è stato la "Cassandra" per l'Abruzzo, non vuol dire certo che adesso dovremmo farci prendere dal panico appena viene messa in giro una voce della quale non si può avere nessuna documentazione oggettiva. Questo almeno, il mio personalissimo punto di vista.
Il blog e questo articolo rimangono comunque aperti a qualsiasi commento o novità vogliate portare a conoscenza di tutti.


Chiusa questa parentesi, torniamo alla situazione in Sicilia: nella prima figura si vedono le stazioni sismiche piazzate in zone strategiche del perimetro geografico interessato, e nella figura successiva gli eventi registrati da tali rilevatori. Come vedete, molti di questi sono concentrati proprio tra Sicilia e Calabria.
Non è un mistero, visto che proprio sotto le acque dello Stretto passa una faglia sismica attiva, quella che nel 1908 provocò il catastrofico terremoto che distrusse le città di Messina e Reggio Calabria.
Questa faglia assorbe la forza esercitata dalle zolle in movimento e si carica di energia. Se quindi le coste dovessero allontanarsi, gli strumenti installati da decenni sulle due sponde dello Stretto non hanno rilevato alcuno spostamento, perché in questa zona agisce la faglia, che assorbe la tensione e impedisce alle zolle di allontanarsi. Ma quasi come avviene per un Vulcano, quando la faglia si carica completamente, libera improvvisamente tutta l' energia accumulata in un violento terremoto. Ed è questo quello che accadde nel 1908, quando le due zolle, "liberate" dalla morsa della faglia, si allontanarono di ben 70 centimetri, facendo anche sprofondare le coste di circa 50/75cm.

E come sapete, proprio su questa bella zona ci vogliono fare il ponte, che, ultima perla Berlusconiana, sarà l'unica opera ad essere portata avanti mentre si provvederà alla ricostruzione dei centri distrutti dal terremoto in Abruzzo.
"Per coprire gli investimenti necessari alla ricostruzione in Abruzzo potremo anche fare ritardare la realizzazione di qualche grande opera gia' pianificata, ma non il Ponte sullo Stretto, che e' un'opera fondamentale di cui la Sicilia ha bisogno".
Ecco. IL PONTE è la soluzione di tutti i problemi italiani. Ma piuttosto che prendere questa immensa colata di cemento fatto di mafia, sangue e interessi, in Calabria ci vado a nuoto.

71 Commenti!! Fatti sentire!:

Luca ha detto...

Io al ponte non ci ho mai creduto. Del resto Berlusconi ne dice così tante di balle per cui non vedo perché questa non dovrebbe esserlo. Oltretutto secondo l'oracolo berlusconiano la prima pietra si sarebbe già dovuta posare in occasione della campagna elettorale 2006 (la seconda pare, alla campagna successiva, e così via).
Piuttosto ci sarebbe da sciogliere definitivamente la società Stretto di Messina SPA, che se ai politici può convenire economicamente non lo è nei confronti di chi quei soldi ce li mette, cioè noi. Credo che la lotta anti-ponte debba iniziare proprio da li.

Anonimo ha detto...

viviamo in una società troppo ipocrita che come scritto in un articolo è pronta a piangere i suoi morti e organizzare funerali di stato ma non fa un cavolo per prevenire queste catastrofi.c'è chi dice che quello italiano è un popolo solidale e unito quando ci sono queste sciagure e pronto a dare aiuti di ogni genere, ma la verità e che ci comportiamo tutti come maiali e non guardiamo più in la del cibo che abbiamo sotto il muso... dov era lo stato, la protezione civile o chi di dovere quando le case si riempivano di crepe ma venivano giudicate sicure...quando lo sciame sismico finirà(sperando che non avvengano altre tragedie) i riflettori si spegnerano e la paura diminuirà fino al prossimo terremoto e alle prossime vttime ... allora ricominceranno le polemiche di case costruite con terra di mare, pericolati ecc

Anonimo ha detto...

La Silicia vuole il ponte? Ma a Berlusconi questo chi glielo ha detto? Lo farei vivere qui con noi per 2 settimane e poi vediamo se...la Sicilia vuole il ponte! Mah!!!

Anonimo ha detto...

vaffanculo berlusconi................

Anonimo ha detto...

siracusa in via algeri essistono palazzi fantasmi la situazione per gli abitanti e disastrosa in molti appartamnti lo scheletro dei pilastrie visibile e grosse lesioni nei muri on muffa e umidita cosa stanno aspettanto per agire la catastrofe come l ABRUZZO QUANDO E TROPPO TARDI RICORDATEVI CHE CI VIVONO DELLE PERSONE ABBIAMO DIRITTO DI VIVERE ANCHE NOI TRANQUILLI E DI POTER DORMIRE TRANQUILLI NON CON LA PAURA CHE DOMANI NON CI SIA UN DOMANI

Anonimo ha detto...

SIRACUSA VIA ALGERI SIAMO IN SERI RISCIO NESSUNO CI VUOLE DIRE LA VERITA VI PREGO NON VOGLIAMO I FUNERALI DI STATO MA VOGLIAMO SOLO LA SICUREZZA DEI NOSTRI FIGLI VI PREGHIAMO NON DIMENTICATEVI SIAMO IN SERIO RISCHIO GRAZIE . HA CHI CI PRENDE IN CONSIDERAZIONE

Anonimo ha detto...

per non parlare della situazione delle scuole...se è possibile chiamarle in tal modo.
Sicuramente lo stato "dovrebbe" provvedere anche alla sicurezza nelle scuole.. ma dovrebbe e visto che oltre a ciò dovrebbe provvedere a molte altre cose,non restano che misere e banali promesse... è vergognoso cosi come lo è stato punire un giuliani denunciandolo per procurato allarme dopo aver fatto la previsione in abruzzo. Non ci sono parole per descrivere le assurdità che accadono e soprattutto per descrivere la nostra "impotenza" di fronte a tutto questo.Non possiamo che rassegnarci nonostante la consapevolezza che queste catastrofi continueranno ad accadere...

Anonimo ha detto...

a proposito di quello che ho detto poco fa circa la critica situazione delle scuole italiane, ecco un video: http://www.youtube.com/watch?v=LR-ESUBMNCc&feature=related _Fra_

Anonimo ha detto...

Insomma io vorrei capire una cosa: abito a Caltagirone e da un paio di giorni non si fa altro che parlare di un terremoto che colpirà il nostro centro abitato e non solo... ma è vero? e come fanno a dirlo? e se è così probabile la cittadinanza non dovrebbe essere avvertita ed istruita?
e se non è vero... se fosse solo una probabilità statistica dovuta al fatto che mezza anzi più della metà della sicilia si trova sopra o nei pressi di questa famosa faglia...insomma credo che occorra un po' di informazione in più , perchè qui la gente sta cominciando a farsi prendere dal panico, che non si sa se è dovuto ad una maggiore sensibilità dopo il dramma abruzzese o solo alla presa di coscienza che potrebbe chissà quando e chissà come verificarsi anche qui... ma noi siamo lontani da Roma, qui chissà quando si farebbe viva la protezione civile....

Anonimo ha detto...

Anch'io ho sentito dire di questo probabile terremoto in sicilia e vorrei saperne di piu',abbiamo il diritto di sapere se dovrà accadere qualcosa di brutto non credete?

Anonimo ha detto...

comunisti....non immischiate la disperazione con la politica...siete sempre i soliti....IPOCRITI E AVVOLTOI !!!

Gaetano ha detto...

Meglio comunisti che ignoranti... IMMISCHIATE??? Per la cronaca essere contro il ponte non è da comunisti ma da gente di buonsenso e non favorevole a governi delinquenziali come quello attuale.

Anonimo ha detto...

ciao siamo 2 ragazze di ramacca...non sappiamo cosa credere...forse è vero ci stiamo facendo prendere un po' dal panico...ci è arrivata voce che tra il 24 e il 26 aprile ci sarà un terremoto..cosa dobbiamo pensare? se giuliani ha previsto il terremoto in abruzzo,e poi l'hanno messo ha tacere, secondo voi non ci sarà qualcosa sotto? e se veramente siamo ha rischio giuliani potrà rilasciare un' allarme? che ne pensate?

Anonimo ha detto...

meglio ignoranti che comunisti!!!..... è da uomini di profonda cultura con radicato senso umano e innato buonsenso polemizzare per il ponte alla luce di quello che sta succedendo in Abruzzo.
Dai continuate coì!!! .... ... avete argomentazioni sempre più profonde e intelligenti per demonizzare i governi che non siano rossi.... si dice che il terremoto in Abruzzo sia una montatura di Berlusconi per farsi pubblicità .......

arrgianf ha detto...

Sto facendo un post sull'argomento e ho linkato questa discussione, ma nel video di Giuliani non vedo commenti alla Sicilia... State dicendo tutto voi... Ma dove avete letto di questo possibile terremoto?

Gaetano ha detto...

Attenzione, io non ho affatto scritto che Giuliani ha detto che ci sarà un terremoto in Sicilia!!! Il filmato risale a quando ha annunciato, inascoltato, il terremoto in abruzzo.
Infatti io ho parlato del fatto che se ci dovesse essere un terremoto in sicilia, comunque NON SARA' correlato ai fenomeni sismici abruzzesi!!!

flavio ha detto...

ma scusate allora ci sarà davvero il terremoto in sicilia?E in quale zone è previsto ek ci sia?

Gaetano ha detto...

Ho appena editato l'articolo. Ragazzi, su internet e in tv non c'è UN SITO che parli di terremoto in sicilia il 24 25 26 aprile o qualunque altro giorno.

La paura resta, pero' fate un pò voi...

Anonimo ha detto...

Mamma,ke paura... gg qui a Lipari si sn sentite piccole scossette... stiamo calmi... ke forse è meglio. Cmq fateci sapere di +, se avete qualke notizia...

Anonimo ha detto...

qua in sicilia c'è praticamente il panico!! non so per opera di quale "scenziato" c'è in giro la voce che ci sarà a giorni un terremoto catastrofico...vorrei proprio dirgli che non poteva fare di peggio! sta mettendo tutti nel panico...e senza nessun documento che certifichi il tutto. io vorrei dire che sa solo DIO quando avverrà o non avverrà la fine della sicilia...quindi cerchiamo di stare tutti tranquilli e di non seminare terrore per la sicilia!!!

Anonimo ha detto...

TERREMOTO SICILIA ORIENTALE

E tutta una fantasia!!
nessun aumento del gas radeon in quanto non esistono rilevatori applicati da nessun ente, nessun sisma rilevato dall'I.n.g.v. per la zona. Di cosa ci stiamo preoccupando? Della prima pecora che scappa dal gregge??

Buon "25" a tutti!!

Terremoto.... Prrrrrrrr !!!!!!

Anonimo ha detto...

sn una raga d ramacca,la paura qui in paese è veramente tanta...spero solo ke nn sia vero...e ke qualcuno c possa dare delle vere informazzioni..

Anonimo ha detto...

voglio dire a tutti i ragazzi che nn credono a tutto questo:intanto crediamoci poi quel che succede succede io anche nn ci credo ma quando accade cosA FACCIAMO???? ALLORA PRIMA DI PARLARE PREPARIAMOCI E POI SE NN SUCCEDE MICA CADE IL MONDO
PER ULTIMO VOGLIO DIRE "NN SCHERZATE SU QUESTE COSE".

Anonimo ha detto...

Io sn una ragazza di Caltagirone.Nn so a chi credere...tutti parlano di questo terremoto di natura catastrofica.spero tanto che si sbaglino...

Anonimo ha detto...

a cosa dobbiamo credere??qst terremoto ci sara o no??uffiiiiii.........nn dobbiamo farci prendere dal panico..nn dobbiamo faci prendere dal panico...tutti cosi dicono ma la paura ce.........spiegateci!!

Anonimo ha detto...

sono una ragazza di grammichele anche qui sono arrivate voci riguardo all'ipotetico terremoto. ci reputiamo tutti intelligenti ma nn lo siamo se poi crediamo a queste sciocchezze nn si può prevedere un certo cataclisma nn è mica il meteo che poi anche quello nn è mai certo...ci sn persone che dicono nn credo che verrà però hanno paura e magari nn dormono tutta la notte queste sono persone incoerenti se nn credi che cavolo ci concludi a stare sveglio quella notte che poi magari nn succede e viene la notte seguente...ma dai...non credeteci sono solo delle voci e poi un consiglio a tutti i fans di berlusconi ma nn ci fate caso che lui si interessa della nostra magnifica isola solo per essere votato quando di bisogno?ma fatemi il piacere..

Anonimo ha detto...

strano dico io xche prendere di mira proprio la sicilia?dopo l'aquila con quanti paesi esistenti che ci sono.poi dico io dove scritto ho annunciato questa notizia? boo'' misa tanto che si sta facendo tanto casino x niente state tutti a casa seno qualcuno in queste sere fara visita alle vostre case e dopo diranno che stupidi che sono stati oppure qualcuno ride dicendo guarda che casino che stiamo facendo.comunque buona notte io vado a letto.non credete a nessuno.

Anonimo ha detto...

io dico da buon palagonese ma andate a fare in culo tutt specialemente al sismologo k ha detto tut ste fisserei...se e vero k succeda questa catastrofe voi della repubblica italiana datevi da fare, xk noi nn vogliamo morire!!!!

Anonimo ha detto...

hai hai

Gaetano ha detto...

Penultimo anonimo: il fatto è che non c'è NESSUN SISMOLOGO che ha detto che ci deve essere un terremoto in questi giorni!!

Io sto al sesto piano di un palazzo vekkio di 40 anni... che faccio, sto tutto il tempo con il patema d'animo per UNA VOCE??

SE... SE dovesse capitare i questi giorni sarebbe solo un'incredibile coincidenza.

Anonimo ha detto...

hai hai veramente...mah kissà a ki gli mancia e spara minkiate...guarda caso questo terremoto katastrofico in sicilia dovrebbe arrivare dopo ke è successa quella cosa in abruzzo...ora fra un paio d giorni s escono ke succederà in un'altra regione... ormai si sa..ca appena kaka naceddu a na banna..cumincia a kakari a tutti banni..!!!!

Anonimo ha detto...

sono una raga di grammichele chissà come mai stanotte non è successo niente ma vi rendete conto... fanno spaventare a chi crede a queste scemenze inutilmente...magari se ne escono che ci sarà un altro giorno consiglio nn credeteci per niente cmq giacomo sono daccordo con te..se dovesse succedere è solo una coincidenza tra l'altro siamo in sicilia..

Anonimo ha detto...

ma finiamola di dire cavolare i terremoti non si possono prevenire....lo diconi gli esperti ke questo giuliani vada a farsi una passaggata!!!! inveca di terrorizare le persone con le sua fandonie!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Sono una ragazza di Lentini, oggi è il 25 aprile e non è venuto il terremoto. E' una minchiata basta!!!! Non far spaventarea a tutti noi siciliani. Che ignoranti siete!!! Vergogna.

Anonimo ha detto...

cavolate*

Anonimo ha detto...

scusa volevo dire gaetano non giacomo...ihihi

Anonimo ha detto...

ciao ragazza di lentini sono la raga di grammichele si dovrebbe vergognare lo stato. lo vedi che sono solo preoccupati i siciliani che ci credono e quelli che stanno lì sopra se ne fregano basta è così la sicilia è sempre uno scalino inferiore e io mi sono rotta una volta c'era l'aristocrazia e la plebe, ora nn più ma a quanto pare non sembra e nn solo per quanto riguarda il problema fantomatico terremoto

Anonimo ha detto...

si infatti sono d'accordo lo stato interviene quando gli fa comodo per un loro torna conto.....cmq anke io sono di grammichele

Anonimo ha detto...

Ciao sono Mary da Scordia, ank io ero interessata a trovare qualcosa su questo terremoto ma ho trovato solo questa rubrica dove a scrivere siete tutti i miei cosidetti vicini di casa "Calatini " e lentinesi!!!
Mah nn sò cosa pensare, il terremoto del '90 è stato brutto proprio x noi di qst zone , speriamo di superare anke questo!!!!Anzi speriamo ke siano solo frottole

Anonimo ha detto...

si dice che ci sara il terremoto nella provincia di ragusa tra il 27 e il 29 in sicilia ma è vero?

Anonimo ha detto...

ma perche spaventare la gente
? cosi vanno tutti via ed hanno tutto il tempo di derrubare le case. p.s. i terremoti non si prevedono vengono e basta. non credete a queste cavolate.

Anonimo ha detto...

ma raga sn una ragazza di rosolini......nn so piu a ki credere.......speriamo ke nn accade.......incrociamo le ditaaaaa!!!!!!

Anonimo ha detto...

ma quale ponte e ponte.....invece d spendere tutti questi miliardi.....iniziate a sistemare le CASE le SCUOLE le STRADE nn se ne può +.......anch'io ho sentito questo fatto del terremoto il 29 aprile in sicilia ma e vero????????????

Anonimo ha detto...

ECCO LA RISPOSTA.....http://www.ansa.it/site/notizie/regioni/sicilia/news/2009-04-27_127353414.html

Anonimo ha detto...

Non so se a qualcuno possa interessare la cosa, ma questa mattina in Sicilia è stata avvertita una scossa del 4° grado Richter, con epicentro localizzato ad 1 Km sottoterra nei Monti Nebrodi.

Anonimo ha detto...

raga scusate io sono una raga di cinisi e stamattina si è sentita tremare lieve ma si è sentita tremare la terra!!! quindi non ci scherziamo con queste cose!!!

Elena ha detto...

Ragazzi sono una ragazza di Palermo, stavo cercando delle informazioni sul fatto del terremoto in siciliam dopo che una mia amica mi ha detto che a casa sua (a cinisi) sono state rilevate delle scosse...non solo, mi è anche arrivato un messaggio con scritto: "ALLARME TERREMOTO IN SICILIA: ragazzi oggi ha parlato lo scienziato che aveva previsto il terremoto in Abruzzo, mercoledì previsto il terremoto in tutta la sicilia, ma l'epicentro parte da Palermo perciò la scossa più forte saraà a Palermo..ha avvisato i cittadini di evadere dalle case e di non fare la stessa fine degli abruzzesi quindi cercate di inviare questo sms a tutti e mettere in salvo la vita del prossimo..CREDETECI E SALVATE LE VOSTRE VITE.

PS: il telegiornale ha detto che ci sono state già 2 scosse in sicilia!"

Questo è il messaggio...ora mi chiedo, come facciamo ad esserne certi? La tensione cresce...(non per me...ma è un altra storia!).
Attendo risposte....

Anonimo ha detto...

scusate sono di palermo io ho una paura tremenda per il terremoto abito 8 piano e il mio palazzo e tutto lesionato ed io ho 3 bambini perfavore ditemi che non e vero che ci possa essere il terremoto'cmq il mio ed unico pesiero sono tutti i bambini perfavore aiutateci a potere evitere una catastrofe come l'abruzzo

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, scrivo da enna ed anchio ho sentito parlere in questi giorni del terremoto che si aspetta in sicilia, ma credete che sia vero? vi prego rispondetemi, perchè sto entrando nel panico.. io vivo al terzo piano di un palazzo non tanto nuovo ed ho tanta paura che possa succedere qualcosa di brutto... speriamo non sia vero...

Anonimo ha detto...

raga io ho sentito dire che questa notte ci sarà una forte scossa con epicentro a palermo....ma è vero?

Anonimo ha detto...

NON CI STO CAPENDO + NULLA....

Anonimo ha detto...

secondo me sono le solite voci di popolo che da una cosa piccola la trasformano in una catastrofe.. cerchiamo di stare tutti piu tranquilli e non creare allarmismi inutili... i terremoti non si possono prevedere, arrivano e basta.

Anonimo ha detto...

ma qst terremoto c'è o no??

Gaetano ha detto...

I

TERREMOTI

NON

SI

POSSONO

PREVEDERE

Punto. Datemi un riferimento DO CU MEN TA TO!!
Un link, un fax, una mail, QUALSIASI COSA dove c'è QUALCUNO (nome e cognome) che ha detto che A TALE GIORNO A TALE ORA ci deve essere un terremoto.

Anonimo ha detto...

non vi preoccupate teremoti non ce ne sono
per quando riguarda berlusconi e una bravissima persona che vuole bene alla nostra sicilia

mikele ha detto...

sono un ragazzo di grammichele volevo dire una cosa secondo me questo cazzo di terremoto è una vera minkiata, è solo per mettere in panico la gente e per fare pubblicità ciao a tutti e non ci credete buona serata

Anonimo ha detto...

buonasera sono una ragazza di Palermo che da due ore sta cercando notizie concrete in merito al famigerato terremoto di stanotte.
Partendo dal personale presupposto che un cataclisma sismico non si possa prevedere non ho trovato alcunche'se non fandonie di vario genere;intanto mi arrivano chiamate di amici preoccupati che non sanno se scendere in strada prendendo parte all'isteria collettiva che di minuto in minuto si diffonde in citta'(e non e'un eufemismo..)o rimanere in casa.
Dal canto mio posso solo continuare ad informarmi meglio..

Anonimo ha detto...

si informati.. faccio sapere.....

Anonimo ha detto...

sono un ragazzo di palermo, non so veramente piu a chi credere.. in tv mandano video dicendo che nn si puo prevedere che ma c e questo forte rischio.. ho degli amici che stanotte volevo andare al foro italico, io non so che fare, tra l altro fa un po freddino, ragazzi se avete novita per favore mandatele..

Anonimo ha detto...

http://solleviamoci.wordpress.com/2009/04/23/sisma-sicilia-sud-orientale-nulla-lo-fa-prevedere/ ANDATE A VEDERE QUESTO LINK...quà c'è scritto tutto...

Elena ha detto...

Doveva essere oggi..in teoria!! Se avete sentito qualcosa ditelo.........buh, io non ho sentito nulla!

Anonimo ha detto...

vorrei solo dire:ma cm si fa a mettere in giro queste cose?come accadde quelke giorno fa tramite sms di un bambino ke aveva bisogno di sangue e alla fine era solo una caz...dp quello ke è successo in abruzzo è da veri imbecilli skerzare ora su un alrto eventuale terremoto!!!

Anonimo ha detto...

e da corleone è anche panico...comunque essendo un liceale posso dire che tutto il mio istituto e tutti gli istituti dei paesi vicini sono nel timore e nell'incertezza di questo sisma poichè non ne sanno quasi niente..girano per giunta catene di messaggi che dicono di stare molto attenti etc..l'anonimo due volte sopre di me ha postato un link utilissimo e qua ce n'è un'altro http://www.radiortm.it/Notizia.asp?id=22340...comunque documentandosi tutto è più chiaro...e anche io sono più tranquillo!!

Elena ha detto...

Comunque credo sia chiaro che non si corre più alcun pericolo!! Meglio così ^^

Anonimo ha detto...

RAGAZZI SONO DI CASTELDACCIA....STATE TRANQUILLI NON CI SARà ALCUN TERREMOTO...IERI AL TGS HA PARLATO IL CAPO DEI VIGILI DEL FUOCO DI PALERMO E HA DETTO CHE QUALCHE BALORDO HA MESSO IN GIRO QUESTA VOCE MA NIENTE DI VERO...QUINDI?E POI I TERREMOTI NON POSSONO ESSERE PREVISTI...

Anonimo ha detto...

vorrei rikordare a ki ha scritto l'artikolo..k la mafia il sangue e gli interessi si,ci sn in Sicilia ma ci sn anke in tutte le regioni italiane..questo nn dimentikiamolo..queste situazioni purtroppo ci sn..ma fare arrivare a tutti una pessima immagine della Sicilia mentre in tt Italia sentiamo parlare di omicidi,stupri,violenza su donne e bambini,nn credo sia il caso!..grazie..un saluto a tt

Anonimo ha detto...

Neanche al sottoscritto piace l'idea del ponte sullo stretto....però quando si sentono certi commenti (politici) a senso unico, io prendo di corsa le distanze. Berlusconi sarà quel che sarà, ma mica vogliamo paragonarlo agli incapaci che avevamo a sinistra ...vero?

simo ha detto...

scusate ma quindi questo allarme da dove è partito? sta mattina appena mi sono messa al pc un bel po' di conversazioni su msn mi avvertivano o mi chiedevano riguardo a questo terremoto.
Io sto in Sicilia, in prov di palermo e secondo questa "voce", xkè ormai non so più cos'è, l'epicentro sarà a Palermo ma prenderà tutta la sicilia. Io c'ho solo 14 anni, devo ammettere ke mi sono spaventata, ho cercato su google, ma non ho trovato niente se non questo articolo. Che dovrei fare? Aspettare qualcosa di più ufficiale? La maggior parte di quelli del nord preferibbero stare zitti piuttosto ke prendersi il disturbo di avvisarci!

Anonimo ha detto...

Stamane mi sono svegliata e mi è arrivato un sms che diceva che mercoledi' ci sarà un terromoto che colpirà tutta la sicilia...Io sinceramente non ci stò capendo più niente...Ieri sera a mezza notte c'è stata una piccola scossa a Monreale!!! Non so se devo veramente preoccuparmi...La cosa che sò è che ho una paura matta!!! Qualche esperto di terremoti è pregato di dirci se veramente ci sarà questo maledetto terromoto....Per quanto riguarda Berlesconi,per me si può anche ammazzare! Non vale niente come persona,ne tanto meno politico! Fà soltanto i suoi interessi e della sicilia non gliene frega niente! Quindi è inutile che vuole fare il ponte....Ciaooooooooooo

Anonimo ha detto...

con tutti i problemi che ci sono in sicilia il ponte è l'ultimo pensiero...il problema è che chi ha sonni tranquilli può parlare di cose superflue..berluska la casa ce l'ha antisismica e protetto pure dalla bomba atomica ,che volete che gliene frega di noi siciliani...lui deve fare i conti con sua moglie ,questo pedofilo che va con le minorenni,è la vergogna dell'italia, ma tanti ne sono orgogliosi.!!!! bho!!!!

Anonimo ha detto...

io sono terrorizzata perchè sento subito il terremoto e ne ho sentiti parecchi...ma malgrado il mio terrore sono sicurissima che non si possono prevedere ,nessuno ha questa facoltà, andiamo sulla luna è vero ma non si è in grado di sapere nulla...si spendono miliardi ma che fanno ??? tutti scienziati !!!!

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates