mercoledì 10 giugno 2009

L'Università di Ragusa verso la Chiusura. Protestano tutti: tranne il Rettore.

Una delle pagine peggiori della storia del capoluogo Ibleo. Sono stati chiusi i corsi di laurea decentrati delle Facoltà di Agraria, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere e Medicina e Chirurgia.
In sostanza, gli studenti e le studentesse che intendono immatricolarsi (conseguito il diploma o per il mancato raggiungimento dei crediti a settembre) devono rivolgersi presso altre sedi o nella vicina Catania. Lo stesso vale per chi, conseguita la triennale nella sessione di laurea di luglio o novembre, voglia iscriversi alla specialistica.

Gli iscritti al secondo e terzo anno della triennale e al secondo anno specialistica potranno, almeno per l’anno prossimo, proseguire gli studi a Ragusa regolarmente.


Sfuma quindi il sogno di Ragusa come quarto polo universitario. Ma perchè tutto questo??

I debiti accumulati negli anni e la mancanza negli anni di un serio piano di rientro da parte del Consorzio universitario, hanno fatto irrigidire le posizioni dell’università di Catania fino ad arrivare alla chiusura dei corsi. Come una ciliegina sulla torta, a tutto ciò si è aggiunta la politica di tagli e di accentramento dei corsi di studio avviata dal "ministro" Gelmini, che ha contribuito all’esclusione dal manifesto degli studi relativo all’anno accademico 2009/2010 delle facoltà fino ad oggi presenti a Ragusa.
Strano, visto che le premesse non erano affatto queste.




Dove sono finiti i soldi?? E' questa la domanda che tutti si fanno.
La motivazione del Rettore Antonino Recca è che l'Università di Ragusa non ha corrisposto i dovuti per l'anno accademico 08/09, entro il 31 maggio 2009. Ma visto che il 31 era una domenica, e rimaneva solo l'1 giugno o il 3, sono stati negati i fondi. Strano, visto che comunque all'Università di Catania sono pervenuti 1milione e mezzo di euro, giorno 4.
Odore di truffa e di spicciola presa in giro, quindi; e di furto, il furto della possibilità di studiare nella loro città ai Ragusani e non, e della possibilità per il capoluogo ibleo di avere tutti i vantaggi, economici e culturali, che contraddistinguono una città universitaria, com'era diventata già da 10 anni a questa parte.


Studenti e autorità sono d'accordo nel protestare con forza. Queste sono dichiarazioni rilasciate:

Giovanni Mauro, Presidente:
"Abbiamo inviato una lettera di garanzia per il resto del debito dalla Banca Agricola che cura la nostra tesoreria. Ci sentiamo come coloro che hanno subito un furto con destrezza e sono meravigliati per questo. Il Rettore aveva rinviato il Senato Accademico ed il Cda da venerdì 5 giugno a martedì 9 giugno. Poi, invece, ieri è arrivata la doccia fredda. Siamo in presenza di un grande raggiro o di una grande finzione"

Franco Antoci, Presidente della Provincia: "Non pensavo mai e poi mai che uno che si chiama Magnifico arrivasse a questi comportamenti scorretti. Manifesteremo in maniera eclatante, noi l’Università non la vogliamo perdere a costo di attivare convenzioni con altri. I ragusani siamo considerati babbi, ma non fino a questo punto"

E le proteste montano: oggi ci sarà un sit-in in di protesta in piazza San Giovanni a Ragusa, e domani la manifestazione si sposterà a Catania, in Piazza Università alle 17, in una seduta aperta e pubblica per protestare contro il Senato Accademico dell'Università di Catania che ha deciso per il prossimo anno accademico la cancellazione dei corsi universitari nella sede distaccata di Ragusa. Nella protesta verranno coinvolti anche i consigli dei 12 comuni iblei, nonché i parlamentari iblei e i rappresentanti delle associazioni datoriali e sindacali.
Sarebbe bello che partecipassero anche gli studenti catanesi.

39 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

Parlo da studente di medicina e chirurgia del polo di Ragusa.Con tutto il dovuto rispetto per questa citta', io sono uno dei sostenitori per la chiusura del polo, in quanto il mio futuro lo vedo totalmente nero se continuero' a restare segregato in una citta' che non e' in grado di avviarmi verso una specializzazione. Quindi lascero' questo polo, con o senza chiusura. E sono sconvolto dalle notizie riguardanti la mia facolta'!!! sappiate che ben oltre il 75/80% dei ragazzi frequentanti il corso di medicina e chirurgia e' a favore della chiusura. La restante parte sono ragazzi che abitano in Ragusa e dintorni. NON METTETE IN GIRO COSE CHE NON SONO VERE!!! Parliamo di una facolta' che gia' e' limitata da un numero chiuso assassino, ma che cosi', senza possibilita' di dare un futuro ai suoi studenti, sara' la causa della cosiddetta "mala sanita'" xke i ragazzi che non possono permettersi di vivere fuori saranno costretti a scegliere una delle pochissime vie di specializzazione presenti in questa citta'. o vi adeguate o noi ci ribelliamo a favore della sua chiusura. cordiali saluti. G.

Anonimo ha detto...

anonima.Complimenti!!!!! Si vede che il tuo solo problema è questo e che non hai nessun problema ad affrontare i costi minimi necessari x poter studiare, andando a Ct.Visto ke 6 così schifato della tua facoltà,xkè non te ne vai a Ct senza rompere le scatole agli altri,soprattutto a ki,orfana di padre,può purtroppo mantenersi agli studi grazie alla pensione della madre????tanto hai detto ke a Ct ci andrai cmq...Complimenti soprattutto xlo squallido egoismo!!!!

Anonimo ha detto...

non è ammissibile tenere un polo di medicina senza un policlinico,uscire medico senza avere fatto le cliniche he permette Caania.Cosi si ha un laurea di cat.B - dopo tanti sacrifici. quindi occorre battersi ttti per l'immediato rientro a Catania. Per gli iscritti residenti della zoa,è comprensibile un rigetto per le spese che devono affrontare,ma meglio strinere la cinghia oggi ed avere le basi per essere n buon medio.Auguri

Anonimo ha detto...

NON FACCIAMOCI INGANNARE SI TORNA ALLA BASE.
BASA QUESTACAZZATA SI STARE A RAGUSA.DEL RESTO ANCHE IL RETTORE HA DETTO CHE IL POLO DI MEDICINA A RAGUSA E' STATO UN ERRORE SENZA UN POLICLINICO.ALLORA.........CHE RIMEDI!!!!!!!!
SE HA A CUORE IL FUTURO DEI PROSSIM LAUREANDI. E RAGUSA NON CE NE VOGLIA,BELLA CITTA....MA NON SIAMO QUA PER TURISMO MA PER APPRNDERE COME CURARE IL PROSSIMO1111111111.'

Anonimo ha detto...

Anonimo G. invece di disprezzare medicina a ragusa dove si studia benissimo impara a ringraziare qualche divinità per il fatto che sei entrato in medicina...anche perchè sarai arrivato a fine graduatoria o addirittura ripescato...impara ad informarti che le cliniche puoi benissimo farle a catania e soprattutto impara ad informarti che i laureati in medicina a Ragusa non sono vincolati nello scegliere solo le specializzazzioni esistenti sul territorio ibleo...SI FANNO A CATANIA!!!Poi chi dice che il 75-80% dei ragazzi è d'accordo a chiudere Ragusa???Statistiche casalinghe???Dai smettila di scrivere idiozie e pensa a studiare và...

Anonimo ha detto...

non conosco G, ma non credo sia necessario questo accanimento. inoltre che vuol dire "sarai arrivato a fine graduatoria o addirittura ripescato"??? a parte che non è detto..per quanto ne puoi sapere può essere stato pure il primo e aver messo preferenza per ragusa perchè quel giorno gli girava così...e poi anche se fosse che vuol dire??

Anonimo ha detto...

ragazzi sono una studentessa della facoltà di architettura a Siracusa..identica situazione!CHE VERGOGNA!..non sarà mica il momento che noi studenti che paghiamo regolarmente le tasse (ma per loro "STUDENTI DI TERZA CATEGORIA") ci uniamo e facciamo sentire la nostra voce??? M.

Anonimo ha detto...

Se si fossero mantenute le promesse fatte da tutti, sia Il Magnifico Rettore che il Consorzio sarebbe stato molto strano. Infatti sono stati molto bravi a far si' che la nostra nomina (In Sicilia non funziona niente perche'ci truffiamo a vicenda) rimanga intatta. Quando mai si risolgono problemi con professionalita' e onesta' nella politica Siciliana? Ragazzi per cambiare la situazione dovremmo cambiare etnia e DNA. Chissa' se qualcosa cambierebbe. I professori che vengono dall'estero per istruire alle facolta' di lingue che non sono ancora stati pagati avranno proprio una bella esperienza italiana "alla Siciliana". E' vergognoso! Forse dovremmo agire tramite vie legali. Le proteste non hanno piu' effetto.

girotto ha detto...

siete tutti dei coglioni che non hanno mezza voglia di smuovere le chiappe dalla sicilia ecco il fatto!
Che ve ne fate di un pezzo di carta che preso a ragusa o enna o catania vale meno del rotolo di carta igenica? almeno cercate di studiare con sacrificio in università riconosciute all' estero! deficienti! Ecco perchè la sicilia è sempre indietro!

Anonimo ha detto...

Parlo da studente di lingue. Credo che il problema non è neanche il fatto di smuovere il proprio "posteriore" (complimenti per il linguaggio, a proposito), perchè chi studia lingue, se mi è concesso, proietta già all'estero. Ma non è nenache questo il problema, a Ragusa ho la possibilità di seguire le lezioni non in un cinema, ma in una aula, ho la possibilità di incontrare il mio professore senza aspettare 8 ore e discutere coin i miei docenti senza alcun problema, confrontandomi con loro senza alcuna difficoltà. Ha Ragusa ho avuto la possibilità di sviluppare idee che spero mi potranno aprire le porte a contatti con aziende nel settore informatico. Riguardo al fatto di essere dei deficienti, se lei è così fortunato a studiare all'estero, mi compiaccio con lei. Ma riguardo la prepazione io ho avuto lezioni fatte dal prof. Zago, e scusa se è semplicemente stato il più sytretto collaboratore dello Scrittore Gesualdo Bufalino, o se parlo dei docenti di lingue, ad es. Giapponese, uno dei docenti ha lavorato in Giappone per una famosa azienda, importante, a livello MONDIALE, e insegna a noi studenti. Se tutto viò è sintomo di inefficienza o deficienza, caro il mio a"anonimo" credo che lei debba rivedere le sue opinioni.
Uno studente che non vuole smuovere "le chiappe"

girotto ha detto...

ah il famosissimo prof zago che conoscete solo in sicilia.
ANDIAMO! sappiamo tutti che in sicilia non muovete il culo perchè dopo vi mancano le arance, il mare il sole e altre cosucce. ( detto da tanti siciliani).
Ora se andiamo all' estero è riconosciuta la sapienza, lingue di bologna, torino oppure Ragusa??? Fammi il piacere.
Il docente di lingua giapponese? Bene per quale azienda ha lavorato? VOGLIO I NOMI!
Gesualdo Bufalino conosciuto principalmente nel circondario siculo...

La verità è sempre quella, muovere il sedere dai cannoli e dal mare manco a parlarne... (ovviamente con le dovute eccezioni)

Lady Noh ha detto...

Che palle Gesualdo Bufalino!
Senza niente vogler togliere a scrittori e poeti della bella terra di Siclia, sinceramente Gesuldo bufalino secondo me ha la stessa valenza della provola e del caciocavallo dop. Almeno citate nomi come Sciascia che ha scritto qualcosa di un tantino più importante a livello letterario. Oltretutto se vai in inghilterra o in Francia a chiedere a qualcuno chi è Bufalino ti indicheranno una mozzarella, se in Italia chiedi a qualcuno chi è Prevert o Whitman, lo sanno tutti (se hanno fatto le superiori). Quindi se mi dici che qusto professor Zago è il più stretto collaboratore di Bufalino a me ne frega abbastanza poco e anche a
chiunque ti farà un colloquio di lavoro.

Inoltre anche negli altri atenei ci sono e aule (e hanno perfino le sedie e i banchi, cosa che in sicilia non c'è sempre...). Non sto difendendo le altre università rispetto a quelle siciliane, ma indubbiamente in Sicilia c'è molto più baronato, il livelo di cultura è più basso e anche il livello sociale è penoso (lo dico da siciliana... anzi ragusana). L'università di Ragusa offre poco e spesso nei corsi si studiano cose che con la propria materia c'entrano pochissimo, ad esempio nel corso di lingue e letteratura orientale non c'è tra le materia filofia orientale, non mi ricordo se c'è antropologia culturale o meno, ma di sapere come i greci sono arrivati in sicilia mi interessa ben poco quando studio cinese o giapponese (senza contare che nel sito non ci sono neanche i programmi dei corsi).
Del rapporto studente-docente, se uno vuole se lo crea qualsiasi sia l'ateneo, ma a me interessa di più avere una formazione completa che confrontarmi col docente e non vedo che formazione possa darmi un'università che ha una biblioteca scarsissima (ma con le opere famosissime di Gesualdo Bufalino!).
Il fatto che i ragazzi siciliani non vogliano muovere le chiappette è assulatamente vero è spesso non si tratta di possibilità economiche, ma di puro comodismo.

Anonimo ha detto...

sicilia = regione del cazzo

Anonimo ha detto...

tanto le siciliane...

Anonimo ha detto...

ora basta state offendendo......voi figli di papà....dico solo fate restare l'università a Rg x quei bravi ragazzi ke vogliono studiare vogliono portare avanti un progetto.

Anonimo ha detto...

Si quale progetto? Il nulla? NON ABBIAMO MANCO LE SEDIE A RAGUSA! MEGLIO CHIUDERE CHE STARE IN CONDIZIONI DA TERZO MONDO!

Anonimo ha detto...

Ma se poi voi viscidi figli di papà siete i primi a venire in sicilia a bagnarvi con la nostra acqua il culo che date in giro a tutti i professori dai quali volete farvi promuovere... mi spiace ma... le belle siciliane ce le teniamo noi... a voi tanto la fica non piace... XD ....
Ah... IGNORANTI.... Disprezzare Gesualdo Bufalino...

Spidercrossing ha detto...

figli di papa'? forse tua madre essendo vacca in calore e miscredente l' ha data a Modica. C' è gente che lavora per studiare e soprattutto farlo fuori dalla sicilia.
Gesualdo Bufalino? ma tira fuori autori nazionali.

Si le fiche siciliane , la maggior parte di seconda mano. e soprattutto se ne trova in tutto il mondo come il pene...che prendi tu.

Anonimo ha detto...

voi figli di papa' andate a cagare! noi a ragusa almeno abbiamo i bagni puliti!

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma voi siete universitari?...?

Anonimo ha detto...

scusate ma sono una studentessa di lingue a ragusa,non so la situazione di medicina,ma da noi ci sono stati 1200 iscritti circa e l università ci offre molto,è assurdo kiudere!

Anonimo ha detto...

troppi interessi, troppa politica di merda che si nasconde dietro alle scelte che vengono fatte. ma in fondo, scusatemi se lo dico, ai siciliani piace essere govertani da queste persone e condizionati da coloro che le servono.

Anonimo ha detto...

Appreciate the recommendation. Will try it out.



My site: rar password cracker

Anonimo ha detto...

Wow, this article is good, my sister is analyzing these kinds of things, so
I am going to inform her.

Feel free to visit my webpage password hacking

Anonimo ha detto...

Nice blog here! Also your web site loads up fast!
What web host are you using? Can I get your affiliate link to your host?
I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

Also visit my web page :: cheat codeas

Anonimo ha detto...

magnificent submit, very informative. I'm wondering why the opposite specialists of this sector do not notice this. You must proceed your writing. I am confident, you've a great readers' base already!

my website: Funny Videos

Anonimo ha detto...

Hi there, its good article regarding media print, we
all know media is a enormous source of information.


Review my website Adfly Money Hack

Anonimo ha detto...

Everything is very open with a clear clarification of the issues.
It was really informative. Your website is very
useful. Many thanks for sharing!

Here is my blog :: How to get free Minecraft

Anonimo ha detto...

There's certainly a lot to learn about this subject. I love all the points you've made.


Here is my webpage ... how to get minecraft

Anonimo ha detto...

Just wish to say your article is as astounding.
The clearness in your post is simply great and i can assume you are an expert on this subject.
Fine with your permission let me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post.

Thanks a million and please continue the rewarding work.



Here is my web page Hack Twitter Accounts Free Tool

Anonimo ha detto...

For the reason that the admin of this website is working, no question very quickly it will
be famous, due to its feature contents.

My site; how to make money on The Internet free

Anonimo ha detto...

Hey there I am so happy I found your website, I really found you by
mistake, while I was browsing on Digg for something else, Anyhow I am here now
and would just like to say thanks a lot for a marvelous post
and a all round thrilling blog (I also love
the theme/design), I don't have time to read through it all at the minute but I have bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the superb job.

Also visit my weblog; Dragonvale Gem Hack Download

Anonimo ha detto...

Thank you for another excellent article. Where else may anybody get that type of
information in such an ideal approach of writing?

I have a presentation subsequent week, and I am at the
search for such information.

my web blog; Facebook Password Cracker

Anonimo ha detto...

I like the helpful information you supply on your
articles. I will bookmark your weblog and take a look
at again right here frequently. I am slightly sure I will learn plenty of new stuff right here!
Good luck for the following!

Also visit my page rar password cracker

Anonimo ha detto...

I think this is among the most significant info for me. And i'm glad reading your article. But should remark on few general things, The website style is wonderful, the articles is really excellent : D. Good job, cheers

Feel free to visit my blog: minecraft 2.0

Anonimo ha detto...

Hey There. I discovered your blog using msn. This is a very smartly written article.
I'll be sure to bookmark it and come back to learn more of your useful information. Thanks for the post. I'll
certainly comeback.

my web blog: password hacking

Anonimo ha detto...

I am not sure where you're getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more. Thanks for magnificent info I was looking for this information for my mission.

My web-site - adsl password recovery

Anonimo ha detto...

Its like you read my mind! You seem to know a lot about this, like you wrote the book in it or something.
I think that you can do with a few pics to drive the message home a bit, but instead of that, this is fantastic blog.
A fantastic read. I'll certainly be back.

Look into my web page: hacking yahoo password ()

Anonimo ha detto...

Download All Recent Games, Movies, Apps,
Mobile Stuff and everything else for free at http://xbox360gamesdownload.
tk

You can download from the following categories

Full Version Applications for Android, iOS, MAC, Windows
Full Version Games for Linux, MAC, PC, PS3, Wii, Wii U, XBOX360 and other systems
Full Movies And Cinema Movies BDRiP, Cam, DVDRiP, DVDRiP Old, DVDSCR, HDRiP,
R5, SCR, Staff Picks, Telecine, Telesync, Workprint
Full Music Album MP3s and Music Videos Music, Albums, iTunes,
MViD, Singles/EPs
Full Version Ebooks eBook Magazines

Download all you want for free at http://xbox360gamesdownload.
tk

My page; free wii games

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates