Anche la Lavazza ha un suo "rito annuale" del calendario, e per i dodici mesi che verranno, ha scelto quella che è considerata una delle più grandi fotografe del mondo: Annie Leibovitz, la quale ha sviluppato con la sua arte il tema dell'italianità del caffè, affiancata a dei leitmotiv nazionali, come la pastasciutta, l'uomo vitruviano, o sfondi di storiche città d'arte. Per il suo obiettivo hanno posato cinque top model italiane: Eva Riccobono, Elettra Rossellini Wiedemann, Alessia Piovan, Gilda Sansone e Kate Ballo. Questi sono alcuni degli scatti per "The Italian Espresso Experience", calendario 2009 di Lavazza.
Questi invece, alcuni scatti dal backstage
Sarebbe stato meglio, secondo me, operare sul campo piuttosto che con delle scenografie, anche perchè sembra tutto quasi disegnato più che fotografato. Come pitture fiamminghe su una composizione fotografica, che comunque rimane ineccepibile: l'estro del "creatore" la fa da padrone e la Leibowitz in questo è maestra. Basta cercare le sue opere per vedere che anche questo è il suo stile.
Ma ovviamente i miei sono semplici commenti da professionista ma pur sempre da "purista" della fotografia, da chi la intende come un qualcosa che non può continuare dopo il click (parlo ovviamente della postproduzione). Già per me è stato un duro colpo l'avvento del digitale, anche se mi sono adattato con facilità (non potevo fare altrimenti).
Arriverò mai ad essere anche solo l'assistente della Leibovitz? :)
1 Commenti!! Fatti sentire!:
Trovo queste immagini davvero di ottima fattura grafica e di notevole spessore per quanto riguarda l'immagine pubblicitaria stessa. In questo caso credo che si sia trovato la giusta intesa tra digitale e artistico.
Saluti!
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