mercoledì 14 maggio 2008

Meteora della settimana: KAJAGOOGOO e LIMAHL.

Una storia mediamente breve, un successo (anzi due) da top ten e una reunion annunciata tre mesi fa. Questi erano i Kajagoogoo, band synthpop inglese. Formatisi nel 1980 ed essendo a corto di un frontman, un anno dopo mettono un annuncio, al quale risponderà, con successo, un certo Christopher Hamill, ovvero Limahl. Da quel momento il look bicolore dei capelli di Chris fa il giro del mondo, insieme a una delle canzoni più rappresentative degli anni 80: "Too Shy".



Note indimenticabili, sopratutto per i "nostalgici" degli anni 80. Il nome Kajagoogoo deriva da un tentativo di scrivere la resa fonetica ei primi incerti suoni di un bambino, le cosiddette lallazioni, che aveva emesso un perentorio «gagagoogoo», preliminare di quello che poi sarebbe divenuto, un po' per caso e un po' per scelta, il futuro «Kajagoogoo». Limahl invece, è stato scelto dal cantante in quanto anagramma del suo cognome. Dopo il successo di "Too shy", nell'82, il gruppo non ha più niente da invidiare ai colleghi "new romantics" Duran Duran o Spandau Ballet, e l'inaspettato, gigantesco successo creerà una vera e propria isteria collettiva nella fascia adolescenziale, soprattutto femminile, come testimoniato da un citato concerto ripreso in video, dove la musica è appena udibile, coperta dalle urla ininterrotte delle fans.
Certo che ne hanno vista poca, di gnocca!!!



Ma quello stesso enorme successo crescerà parallelo alle tensioni interne al quintetto, e proprio il frontman, nell'83 decide di abbandonare la band e intraprendere la carriera solista. Diventando così due meteore in uno. E' lui infatti, colui che ha dato le note alla colonna sonora del film "La storia infinita", ricadendo poi nell'ombra. "Never ending story" entra nella top 5 in 17 paesi nel mondo, rimandendo al primo posto in 8 di questi.



Che fine hanno fatto?? I Kajagoogoo, o anche solo Kaja, continuarono a campare di rendita, pubblicano dischi piuttosto anonimi e raccolte varie. La notizia positiva è che tutta la formazione, compreso Limahl (che fa fare la mancanza di soldi) ha anch'essa annunciato una reunion, precisamente il febbraio scorso. È prevista anche una partecipazione al Retrofest, che si terrà quest'estate. Mentre il ricostituito quintetto sta registrando un nuovo album di inediti, la cui pubblicazione è prevista per 2009, dovrebbe intanto uscire il lavoro già registrato da Nick, Stuart e Steve senza Limahl e Jez, intitolato Gone to the Moon.

1 Commenti!! Fatti sentire!:

il Russo ha detto...

Più che meteore, satelliti impazziti in volo....

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates