venerdì 4 aprile 2008

Allarmanti statistiche sul traffico in Italia e un video sulla vera soluzione a questo problema. E a tanti altri.

Impressionante rapporto, pubblicato su Corriere.it e riportato anche da Ciclistica.it, sulla quantità di auto per abitanti nelle città Italiane. Ecco l'articolo SCONCERTANTE.

Roma invasa dalle auto: la Capitale, dove si contano 699 veicoli ogni mille abitanti, è la città italiana con il più alto numero di automobili. A Nord, il record spetta a Modena (651 vetture/1.000 abitanti) al Sud Catania sul podio (680/1.000). Questa alcune delle cifre contenute nel IV rapporto Apat sulla qualità dell’ambiente urbano, presentato martedì a Roma: nella Capitale il numero di vetture (i dati si riferiscono al 2006) registra comunque un calo del 4,5 per cento rispetto al 2000. E se anche a Milano è calato in sei anni il numero di veicoli (-9%), il trend nazionale è di segno opposto: a Taranto ci sono il 10,8% di vetture in più, mentre Napoli fa eccezione, con una diminuzione del 6,0%. Nello stesso periodo 2000-2006, nei comuni della provincia (ad eccezione del comune capoluogo) il numero di auto pro-capite mostra un aumento generalizzato, a eccezione di una lieve flessione per Modena (-0,9%) e Bologna (-1,5%), così come, a livello comunale, aumenta il numero di motocicli (dal 25,4% a Brescia al 103,5% a Palermo)..."

Letto eh? "Catania sul podio", 680 AUTO OGNI 1000 ABITANTI (la foto sopra l'ho fatta in Viale Vittorio Veneto). ...D'altra parte, cosa aspettarsi dopo 12 anni dalla cancellazione dell'ultima (unica) pista ciclabile mai esistita in città, e da un governo cittadino che non ha mai fatto niente per incentivare gli spostamenti ecologici, e non tutt'ora non fa niente per punire l'uso indiscriminato dell'auto in città, nelle cui strade ormai non si può circolare più neanche a piedi, grazie ai soliti celebrolesi che parcheggiano come gli pare.
Caro Sindaco o, a questo punto, chi per lui, AL POSTO DI AUMENTARE LA TARSU e metterla anche sui garage (assurdo), perchè non risani i conti del comune facendo un pò di sane multe? Potreste farci diventare la città più ricca d'Italia con quello che ne verrebbe fuori!!
A parte questi discorsi, io ho trovato il modo di non pagare più assicurazioni inutili, bollo, benzina, parcheggi, parcheggiatori a Catania, come in qualsiasi altra città.
Il video sotto dice tutto.



E' assurdo come si debba ricorrere sempre a internet per sapere certe notizie, mentre i tg continuano a disinformare la gente. Oggi al tg1, dei servizi assolutamente inutili, come "quanti presidenti americani erano mancini" o il fatto che "a Umbero Eco piace la 'ghigliottina'di Carlo Conti".
Infine voglio esprimere il mio sgomento per Modena, città dove le bici dovrebbero dominare, al primo posto nel rapporto auto/abitanti nel Nord Italia! Non ci sono parole. MODENESI SVEGLIA!!!

W LA BICI!!!

PS: L'articolo iniziava con le parole "Roma invasa dalle auto". Fortunatamente per almeno una volta questo non succederà. Come ogni anno, anche quest'anno: CIEMMONA 2008.

4 Commenti!! Fatti sentire!:

il Russo ha detto...

A parte il fatto che "a Umbero Eco piace la 'ghigliottina'di Carlo Conti" è una notizia per me fondamentale.... AH AH AH
A parte gli scherzi, effettivamente siamo arrivati a livelli assurdi, senza parlare delle grandi città si vedono anche in cittadine tipo la mia di 35.000 abitanti code a tutte le ore del giorno, SUV in strade dove a malapena ci passano una Panda ed una bici a fianco, giornate con targhe alterne a causa di un'aria non più respirabile. E lo chiamano progesso, boh...

mas ha detto...

Abbiamo pubblicato le tue foto.

Grazie per il contributo che stai dando al MAS!

A presto

remofragolino ha detto...

Io proporrei di istituire il giorno dell auto invece che il giorno della bicicletta come si fa in molte città...

6 giorni su 7 puoi usare solo la bici,
l'ultimo giorno della settimana puoi usare anche l'auto...

:-)
Ciao

ps.ti ho messo tra i siti amici

ilfotoblogo ha detto...

Beh, anche io sono un sostenitore della bici come mezzo di trasporto, e non di solo svago. Devo ammettere che la scelta più che dalla ecologia è dettata dal mio status di studente (come tale squattrinato)...

Nonostante abbia la capacità di sfasciare tutte le bici che mi capitano a tiro, continuo a non rinunciarvici...

Non c'è storia, in giro per le vie di Torino con della buona musica schivare le code, il traffico e lo sguardo un pò geloso degli automobilisti che ti vedono sfilare...

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates