martedì 8 aprile 2008

Finestra sul Giro d'Italia 2008. Tutte le tappe.

10 Maggio 2008. Tra un mese quindi, riparte una delle corse ciclistiche a tappe più famose al mondo. Il Giro d'Italia, avvenimento principe di uno sport sicuramente molto più pulito di altri (tipo il calcio), è arrivato alla 91esima edizione e partirà dalla Sicilia, toccando Palermo, Agrigento e Catania. (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Quindi, si comincia con una crono a squadre di 28,5 km, subito dopo altre due tappe sull'isola: da Cefalù ad Agrigento l'11 maggio; da Catania a Milazzo il giorno dopo. Martedì 13 si torna in continente, a Pizzo Calabro, per la quarta tappa che toccherà le province di Vibo, Reggio e la Locride.
Non mancheranno le salite storiche: Tre gli arrivi in salita (Passo Fedaia, Alpe di Pampeago e Monte Pora) con una cronoscalata verso Plan de Corones su un palcoscenico naturale senza eguali. Dal 24 al 26 maggio tre giorni ad alta tensione: prima la Verona-Alpe di Pampeago; domenica 25 da Arabba al Passo Fedaia nella cornice incantevole della Marmolada; il giorno dopo da San Vigilio di Marebbe a Plan de Corones, 13,8 km a cronometro con il tratto finale sterrato che nel 2006 fu impossibile raggiungere. Il 30 maggio l'arrivo sul Monte Pora, quello del duello Cunego-Simoni del 2004 che spopolò in tv (47,6% di share). Un finale da brivido, perché il giorno dopo ci sono Gavia (Cima Coppi a 2618 metri), Mortirolo e Aprica, con approdo a Tirano.
Questi nomi evocano già stupende immagini.

Ecco qui tutte le tappe del Giro D'Italia 2008. Una buona occasione per vedere se passa dalla vostra città!!

Tappa da a km
1 Palermo (PA) Palermo (cron. sq.) 28,5
2 Cefalù (PA) Agrigento (AG) 207
3 Catania (CT) Milazzo (ME) 208
4 Pizzo Calabro (VV) Catanzaro (CZ) 187
5 Belvedere Marittimo (CS) Contursi Terme (SA) 170
6 Potenza (PZ) Peschici (FG) 247
7 Vasto (CH) Pescocostanzo (AQ) 179
8 Rivisondoli (AQ) Tivoli (RM) 200
9 Civitavecchia (RM) San Vincenzo (LI) 194
10 Pesaro (PU) Urbino (PU) (cron. ind.) 36
11 Urbania (PU) Cesena (FC) 193
12 Forlì (FC) Carpi (MO) 171
13 Modena (MO) Cittadella (PD) 192
14 Verona (VR) Alpe di Pampeago (TN) 195
15 Arabba (BL) Passo Fedaia (BL) 153
16 San Vigilio di Marebbe (BZ) Plan de Corones (BZ) (cronoscalata) 13,8
17 Sondrio (SO) Locarno (Svizzera) 192
18 Mendrisio (Svizzera) Varese (VA) 182
19 Legnano (MI) Presolana - Monte Pora (BG) 228
20 Rovetta (BG) Tirano (SO) 224
21 Cesano Maderno (MB) Milano (MI) (cron. ind.) 23,5
TOT.

3.423,8

Peccato che il traffico venga bloccato nelle città in favore delle biciclette, solo quando passa il giro... e peccato anche che spesso, un evento che ha per protagonista un mezzo così pulito, debba spesso essere sponsorizzato da case automobilistiche... vi ricordate Pantani che dalla sua Citroèn gridava "PEDALA! PEDALA!"??? ...i paradossi della vita.
Certo, la bellezza storica di questa corsa è sempre d'effetto. Ultimamente, come dicevo all'inizio del post, è stata rovinata dall'immagine che i mass media italiani (che in quanto a DISINFORMAZIONE sono padroni incontrastati) gli hanno dato. Tutti a parlare del doping nel ciclismo, uno sport che in quanto a interessi economici non muove certo le stesse cifre di Formula Uno o Calcio, per i quali però stanno tutti zitti, al massimo qualche Moggi và in galera, mentre ogni notizia di doping ai calciatori muore poche settimane dopo l'uscita.
Dopo 4 anni dalla morte di Pantani, ancora si parla dei problemi di droga di questo COMUNQUE grande campione, che certo, sarà stato anche un pò divinizzato, però scommetto che se non avesse avuto la pressione dei giornalisti ogni giorno addosso, forse gli sarebbe finita diversamente.

La frase della madre di Marco ai funerali del figlio è emblematica, e vale per tutti gli sport rovinati dalla vera "casta" italiana.
"ME L'AVETE AMMAZZATO VOI" disse.

0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia

Blog Archive

Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates