sabato 11 luglio 2009

Encierro e Corrida, chi è il vero animale?



Ieri alla famosa Corsa dei Tori di Pamplona, un ragazzo di 27 anni è morto per le ferite riportate, dopo essere stato ripetutamente attaccato da un grosso bue.
Ogni anno in Spagna si tengono tre diversi "Encierro" (letteralmente recinto): il più famoso è senz'altro quello di Pamplona, quando fra il 7 e il 14 luglio, ogni mattina alle 8 vengono liberati circa 10 Tori imbizzarriti (preceduti da mucche e vitelli che aprono la strada) che caricano qualsiasi cosa vedano per una strada di 825 metri, dove centinaia di giovani mettono alla prova il proprio coraggio, affrontando la mandria lungo la via e cercando di precederli nel percorso che porta all'arena, dove poi verrà svolta la corrida, uno spettacolo indecoroso, umiliante (per il toro) e assolutamente barbarico.
Questo video ne è un esempio.




L'Encierro di Pamplona si svolge in occasione della festa del patrono della città, San Firmino. Quindi, ecco un'ennesima dimostrazione di come il fanatismo religioso diventa morte, è successo perfino qui a Catania per la festa di S.Agata, qualche anno fà è morto un ragazzo travolto dalla folla e dal fercolo che veniva trainato velocemente.
Passando per le grandi guerre che ANCORA vengono combattute per cause religiose, si finisce quindi a queste "piccole" realtà, inutili manifestazioni di forza sugli animali dove qualche volta, come in questo caso, questi si prendono qualche rivincita: dal 1911, alla Corsa dei Tori di Pamplona sono morte 15 persone.
La grandissima band iberica Ska-P ha dedicato a tutto ciò due canzoni, Verguenza e Wild Spain. e anche il "nostro" Caparezza ha parlato di questa forma di tortura sugli animali, nella sua "Dalla parte del Toro".




0 Commenti!! Fatti sentire!:

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates