venerdì 1 maggio 2009

Sintomi della febbre suina: capire se si è stati contagiati e curarsi.

Quando ci sono grosse influenze mortali in giro, la fobia del contagio si espande in tutto il mondo ancora prima della malattia vera e propria, creando del panico spesso infondato. Per la "mucca pazza" nessuno più comprava carne, cosa inutile, visto che il virus, avendo un periodo di incubazione fino a 7 anni, riguardava casomai la carne mangiata anni prima, o come per l'aviaria, quando si scatenava il panico appena qualcuno vedeva anche solo un piccione morto per la strada.
Mentre la prima malattia però si contraeva per ingestione, l'altra si poteva contrarre anche per via inalatoria: il brutto di questa febbre suina è questo. Si contrae soltanto per via inalatoria, cosa che la rende molto pericolosa e aumenta il rischio di pandemia.
UNA PANDEMIA CHE E' SOLO UNA GRANDE PRESA IN GIRO. (cliccare qui per info)
In ogni caso, questa è una "nuova" malattia derivante dal regno animale, quindi. MA come sempre, causa dell'uomo che con gli allevamenti massificati (o "intensivi") delle carni più consumate favorisce il generarsi di nuove patologie virali, che poi vengono contratte anche dalle persone.

Ma come capire se si è stati infettati dalla febbre suina?
I sintomi della "Influenza A (H1N1)" sono simili a quelli di una comune influenza stagionale e sono caratterizzati da febbre alta, tosse, mancanza di appetito, mal di testa, nausea, affaticamento e, in alcuni casi, vomito e diarrea persistenti. Il comune vaccino contro l'influenza stagionale non protegge dalla febbre, sostengono gli esperti, che hanno già testato in un esperimento in laboratorio l'efficacia del vaccino comune contro il virus H1N1. L'attuale stato di allerta della febbre suina in base alla scala di riferimento internazionale corrisponde alla fase 5: le fasi 1 e 2 identificano rispettivamente le fasi di rischio basso o leggero di casi nell'uomo, la fase 3 identifica i casi di trasmissione del virus da uomo a uomo nulli o molto limitati, mentre le fasi 4 e 5 corrispondono ad un aumento significativo dei casi di trasmissione nell'uomo, fino ad arrivare alla fase 6 che registra la pandemia vera e propria.




Nel caso in cui questi sintomi vengano rilevati, è necessario, e urgente, recarsi in centri ospedalieri che hanno laboratori in grado di fare la diagnosi rapida di un virus influenzale. In questi laboratori vengono effettuati prelievi con un tampone faringeo, un aspirato naso-faringeo e un prelievo del sangue. Non si attende la positività certa al virus ma si procede subito alla cura. Se i sintomi sono leggeri si può decidere un isolamento in casa, con tutte le protezioni del caso: mascherine, guanti, lavaggio frequente delle mani. Se, invece, il caso è certo le misure si rafforzano e l'isolamento viene effettuato in una camera di ospedale. Per quanto riguarda le cure, si resta nel letto, si misura la febbre, si usano antinfiammatori, antipiretici, e, soprattutto, è necessario seguire una dieta leggera e ricca di vitamine. Se è già il caso di una grave patologia, si utilizzano farmaci antivirali specifici (come Oseltamivir o Zanamivir), inibitori del virus influenzale, oppure si fa ricorso a medicinali che prevengono complicanze polmonari, spesso presenti in soggetti colpiti da questa influenza.

Molti di voi stanno scrivendo al blog impauriti, spesso da sintomi non più gravi di quelli della normale influenza, per tutti i vostri dubbi, scrivete a www.fermailvirus.it .

E mentre si fa strada anche la teoria che questo virus sia stato addirittura creato in laboratorio, solo per vaccinare le persone con l'inganno, dopo l'ultimo caso in Svizzera e Olanda, ecco che il virus arriva anche in Italia: due casi, uno a Massa, anche se già curato.

E a proposito di allevamenti intensivi, ecco un video, non adatto ai deboli di stomaco. Roba da diventare davvero vegetariano. E più si va avanti più credo che anch'io sposerò questa causa.


70 Commenti!! Fatti sentire!:

Luca ha detto...

..per non parlare della SARS.
Una manciata di morti mi paiono un po' poco per parlare di pandemia, per buona pace delle case farmaceutiche, alcune delle quali sull'orlo del lastrico fino a poco prima della polmonite atipica e poi incredibilmente risate grazie alla vendita di un vaccino inesistente.
D'effetto il video (non potevano scegliere una musica di sottofondo migliore) che dovrebbe servire, se non a diventare vegetariani a ridurre almeno il consumo di carne. In certe zone catanesi non farebbe nemmeno male a certi soggetti che di poco si distinguono da un maiale all'ingrasso.

Anonimo ha detto...

questo sito è molto interessante, mi dispiace dire che però l'informazione non è mai abbastanza.. comunque complimenti qualcosa di utile c'è in internet...

Anonimo ha detto...

Buona sera!mio nipote è tornato quest'oggi da una vacanza studio a londra.Alcuni compagni son stati trattenuti per qualche giorno per aver contratto l'influenza A.Sugli altri ragazzi non è stato eseguito alcun test,lui compreso,e adesso,rientrato a casa,ha febbre oltre i 38°.Vorrei sapere se in caso di influenza A l'assunzione della semplice tachipirina provoca abbassamento della febbre ,fermo restando che continueremo a monitorarlo per verificare l'eventuale insorgenza di altri sintomi.
Grazie

Gaetano ha detto...

La tachipirina agisce sulla regolazione termica abbassando la temperatura, ma deve SEMPRE essere somministrata quando il soggetto ha una temperatura di oltre 38°.
Quindi va benissimo per la temperatura. Ma se le cose dovessero aggravarsi sarà bene contattare uno specialista, visto che ci sono serie possibilità che sia stato contratto il virus (anche se non è sicuro che sia successo, puo' essere una normale febbre)

Anonimo ha detto...

ho una bambina di 10 anni che ha la febbre da 3 giorni.La sto curando con la tachipirina che però gliela fa abbassare ma finito l'effetto si rialza.Si lamenta di mal di testa,mal di pancia,diarrea e inappetenza.Mi devo preoccupare?Grazie

Anonimo ha detto...

ciao...sono tornato ieri da Londra volevo sapere solo dove posso andare x maggiori controlli. Cmq non privatevi di esperienza bellissime solo a causa di allarmismi inutili e soprattutto eagerati...grazie

Gaetano ha detto...

Per il primo anonimo: i sintomi sono proprio quelli, quindi sarebbe bene andare da uno specialista.

Anonimo ha detto...

io sn tonata da new york da un bel po' e sto beniximo!!!!!!!! la suina nn mi ha nemmeno sfiorato quindi godetei l'estate e nn pensate alla suina e se percaso l'avete nn vi allarmate e curatevi... guarirete in poco

Anonimo ha detto...

il mal di gola è un sintomo di questa influenza?

Anonimo ha detto...

come dobbiamo curarci?

Anonimo ha detto...

in caso di febbre e mal di gola è possibile prendere antibiotico?

Anonimo ha detto...

io ho avuto ieri sera la febbre a 38, oggi è scesa nella normalita 36/5, però nn ho ne tosse ne vomito, solo un pò di mal di testa sudorazioni e un pò di diarrea.E'il caso di preoccuparsi?

Anonimo ha detto...

Beh io vedo che qui si stanno allarmando troppe persone per sintomi che spesso sono riconducibili alla normale influenza.
E poi è già stato detto mi pare, giustamente se si è in ansia, tantvale farsi controllare!

Antonio

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,mia sorella ha avuto 2 giorni consecutivi di febbre con uno spicco di 38.2 .Oggi,il terzo giorno,la febbre si è abbassata ma comunque presentando sintomi quali: malditesta,nausea, sprazzi di tosse e affaticamenti muscolari.
Porgo la solita domanda:c'è da preoccuparsi?Grazie.

Gaetano ha detto...

Certo, sono i sintomi descritti nell'articolo!

Anonimo ha detto...

sono 2 giorni che febbre alta(il primo giorno a 38,1 il secondo a 39).Ho un principio di mal di gola,inappetenza e dolori alla pancia.Ho preso in questi giorni un antipiretico al dì ma non vi è alcun riscontro positivo.Cosa mi succede??Grazie anticipatamente per la risposta, Mario

Anonimo ha detto...

ho avuto mal di gola pero non ho avuto tosse .poi la febre e andata fino a 38,5 ho usato la tachipirina tutto a posto.per la gola ho preso macladin 5oo mg e andata bene pero dopo 3 giorni ho dolori articolari mi fanno male le gambe e sopratutto la schiena,e il caso di preocuparsene.grazie

Anonimo ha detto...

Aiuto gente ce n'è una nel mio ufficio che ieri è andata in pronto soccorso con la febbre alta. Spero non sia la febbre suina, e se la prendo e muoio?

Gaetano ha detto...

Non capisco perchè tutto questo allarmismo. E poi perchè chiedete se c'è da preoccuparsi per i sintomi che descrivete? E' tutto scritto nell'articolo!
Teniamo conto che questa influenza ha un tasso di mortalità paragonabile a quello della normale influenza che viene in inverno!!

Anonimo ha detto...

nella febbre suina , la febbre arriva subito o può succede che arrivino prima i sintomi come mal di gola e stanchezza ?

Anonimo ha detto...

sono tornata dalla grecia ieri ora ho tosse, nausea, e febbre.

Anonimo ha detto...

Mh, idem tornando dal portogallo io ieri...facciamo una cosa tu vai dal dottore e mi dici che consiglia di fare...;)

Anonimo ha detto...

sono stato a londra, adesso ho solo una persistente tosse, e un accenno di diarrea, niente febbre niente vomito e ninte inappetenza anzi io avrei anche fame, c'è da preoccuparsi? grazie..

Anonimo ha detto...

io ho preso un po di influenza !"

Anonimo ha detto...

ma perchè continuate a ripetere sempre le stesse cose?

Anonimo ha detto...

beh in effetti si stanno allarmando troppe persone! anche io ho gli stessi sintomi,tutti pero tranne la febbre..ho una tosse fortissima da 10 giorni,nausea e diarrea!sto prendendo un semplice sciroppo ma non passa..ma per ora l'idea della febbre suina ancora mi affiora..anche se ho viaggiato molto quest'estate..l'importante è sia curabile e non sia terminale come virus!

Anonimo ha detto...

io ho la peste bubbonica..c'e' bisogno di preoccuparsi???i sintomi sono faccia verde orecchie da alieno e poteri da supersayan...

Anonimo ha detto...

bè direi ke hai la tipica sindrome da dragonball....

Anonimo ha detto...

ho avuto l'influenza A 2 giorni di febbre con dolori articolari alle gambe e alla schiena... la febbre è passata con semplice tachipirina... mentre i dolori articolari sono durati un po di piu... non vi preoccupate è tutta una montatura è una influenza simile a quella solita

alex ha detto...

gaetano tu dici che il tasso di mortalità è uguale a quello della normale influenza aalora perchè tanto allarmismo e poi la morte è provocata in caso di una cattiva condizione igenico sanitaria o se gia presenti nell'individuo patologie abbastanza gravi ciao spero tu risponda

Anonimo ha detto...

ciao,io ho iniziato con il raffreddore e poi mi è venuto un pizzico di febbre a volte tossisco ma poco.mangio come ho sempre fatto e non ho ne vomito,diarrea e ne dolori.secondo voi è solo una febbre normale,giusto??

Anonimo ha detto...

Ragazzi l'economia mondiale sta andando da schifo, le case farmaceutiche ci guadagneranno per ritirarsi su!!Non è la stessa cosa ora con il digitale terrestre? cioè perche dobbiamo comprare tutti il decoder piuttosto che una nuova TV per guardare la stessa TV di sempre?!!Ragazzi qui tutti ci prendono per il c..o e noi non facciamo niente per cambiare questo schifo di mondo..

Anonimo ha detto...

sai perchè tanto allarmismo....per far preoccupare la gente e allontanarla dai problemi reali...come lo SCUDO FISCALE ci stanno ancora fregando e rovinano le famiglie...le case farmaceutiche sempre più ricche loro gia lo sono e noi verso la miseria totale!!! li hanno pure votati questo è lo schifo piu grande mi vergogno di essere italiano

Anonimo ha detto...

SEMMAI MI DOVESSI PRENDERE STO CANCHERO NON MI VACCINERO PER NESSUN MOTIVO!
C'E PIU' MERDA DENTRO AI VACCINI (SPERIMENTALI)
CHE DENTRO AI ALLEVAMENTI NTENSIVI E ALLA MALATTIA IN SE...
CORRONO VOCI CHE C'E' IL 50% DI RISCHIO DI PRENDERSI UN TUMORE, E CHISSA' COS'ALTRO...

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahhaahhahahahahahahah sn il genio del male!!!!!!!! Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!! olè olè olè olè febbre febbre

Anonimo ha detto...

ma vir a kist'u strunz ke scherz cumm'a nu criatur

Anonimo ha detto...

Ho paura di avere la suina.
E' iniziato tutto con un leggero mal di gola...fino a che non mi e' venuta una tosse secca fortissima che non mi fa dormire di notte. Febbre bassa, sui 37.2, non ho appetito.
E da due giorni sto senza voce. Ho iniziato a prendere l'antibiotico Zimox.
Potrebbe essere L'influenza A?

Anonimo ha detto...

E due giorni che ho tosse starnutisco continuament
mi manca l aria e mi sento debbole sono tutta dolori ma nn ho febbre nn so ch
fare. Sono preoccupata risp ....

Gaetano ha detto...

Cerchiamo di non allarmarci... come spiegato QUI, ci sono serie probabilità che questa influenza "suina" sia solo una grande manovra economica delle case farmaceutiche.
Consultate i vostri medici e non scambiate un semplice malanno di stagione con un'influenza!!

Anonimo ha detto...

ciao,io sono asmatico, sono più a rischio di prendere la suina? secondo voi dovrei farlo il vaccino o no? grazie

Anonimo ha detto...

Io ho un leggero mal di gola,febbre a 37,8,ho normale appetito,no diarrea e no mal di pancia...... solo qualche piccolo dolore articolare....pensate abbia contratto il virus?sono molto spaventato...rispondete perfavore...ho 14 anni...grazie

Anonimo ha detto...

Tranquillo sei a posto!! In ogni caso per togliersi ogni dubbio, consultate il medico di fiducia.

Anonimo ha detto...

salve,
da ieri ho la febbre . . .
tornato a casa da lavoro, ho misurato la febbre ed era a 38. . .
ho mangiato normalmente ed alle 16 ho preso la tachipirina, ed la febbre si è abbassata, ho misurato la febbre sia ieri sera prima di andare a dormire ed era 37,5 sia questa notte con lo stesso risultato che questa mattina col medesimo risultato . . .
Tra i sintomi elencati nell'articolo :
NON ho mancanza di appetito;
NON ho vomito;
NON ho diarrea;
NON ho forte mal di testa;
la febbre è costantemente a 37,5;
HO la tosse;
NON ho la nausea;
NON ho affaticamento generale;

Potrei aver contagiato il virus H1N1 ?
Che mi consigliate di fare ?

Anonimo ha detto...

NO VAI TRANQUILLO NON HAI CONTRATTO IL VIRUS H1N1V SE NON HAI ALMENO DIARREA NAUSEA E VOMITO.........

Anonimo ha detto...

solo che la febbre ancora non mi scende , è sempre a 37,5
con variazioni . . .
scende fino a 37 a volta 36,8 e poi risale fino a 37,5 . . .

quando finirà questo su e giù ?

Anonimo ha detto...

ciao io sono due giorni che ho la febbre cn un picco di 40 e 3 ho la tosse un mal di testa allucinate e nn ho per nnt fame. sto prendendo la tachipirina ma mi fa solo scendere la febbre a 38 poi risale..ho letto tt l articolo volevo solo capire dove vado dal mio medico di fiducia o all ospedale???

Anonimo ha detto...

sono preoccupatissima mia amdre ha la febbre a 29 tosse nn riesce ad alzarsi nnt appetito...la porto in ospedale??è da stamattina ke nn sta cosi...rispondeteeeee

Anonimo ha detto...

sono preoccupatissima mia madre ha la febbre a 39 tosse stizzosa nn riesce ad alzarsi dal letto..nn ha appetito...la porto in ospedale????è da stamattina ke sta cosi...

Anonimo ha detto...

caio sono mario ho 17 anni ee da ieri mi sento un po strano cio e quando respiro mi fa male dietro alla spalla mi dovrrai preocupare per caso?

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo Pia o 41 anni i miei sintomi sono forti dolori alle articolazioni, malditesta,tosse catarrale e febbre..posso essere contagiata??cosa dovrei fare??

Anonimo ha detto...

buonasera la mia dottoressa mi ha detto che ke mi sono beccato la febbresuina..mi sembrava strano ma il mio vecchio pediatra nonchè pediatra di mio cugino piccolo lo ha confermato..cosa è successo??eccomi qua sono in fase di guarigione la febbre è passata ho solo un pò di tosse e un pò di raffreddore...per quanto tempo dovrei stare in casa ancora??

Anonimo ha detto...

mia figlia di 13 anni ha la febbre, tosse, fortissimo mal di testa. Non vorrei allarmarmi ma non so se è meglio fare il test. Il mio dot. dice che dovrebbe essere un virus che sta girando in questo periodo ma non è facile stare tranquilli.Cosa mi consigliate?

Anonimo ha detto...

Salve mio marito è sottoposto a emodialisi è affetto da rene policistico in fase terminale, quindi la dialisi è trisettimanale è dura 4,ore circa dipende da quanta acqua e materiale di scarto deve eliminare ogni volta che ritorna dal centro di emodialisi porta evidetemente germi io infatti sono influenzata ora però! Ci siamo imposti di usare le mascherine sembra assurdo ma è così per cui dopo 3 raffredori e adesso è il quarto per me ritengo e anche il medico l'ha consigliato di mettere le mascherine, mi domando come mai ho avuto per la quarta volta l'nfluenza ho capito che sta girando un virus abbastanza anomalo per cui ora sto con la mascherina e un'altra volta a casa. Non credo che dicono tutta la verità su questa nuova influenza saluti!

Anonimo ha detto...

mio fratello ha la febbre a38 7 della lieve tosse e del mal di testa ha appetito non ha vomiti e ne nausee ma mi devo allarmare.

Anonimo ha detto...

ciao sono una ragazza de 24 anni e da questa notte che sputo saliba en una maniera molto frecuente oggi tutto il gionrno ho tossito in abbastanza non ho mal di gola,non vomito, non mal di pancia, appettito mi sembra normale, poi adesso ho misurato la febre non arriva a 38 , su i 37 e un pochinoi.. ho dei dolori credoi siano musculari gambe e braccia ...HO MOLTA PAURA PROPRIO TANTA di avermi contagiata, comunque freccuento diciamo posti afollati come metro . tram autobus dove ora che ricordo penso di aver visto qualcuno strano che non si sentiva bena anche che tossivano....ho la febre suina???? aggiutatemi ho paura :(

Anonimo ha detto...

CIAO IO HO LA FEBBRE A 38.2
UNA TOSSE FORTISSIMA, MI SENTO DEBOLE MA PENSO SIA A CAUSA DELLA FEBBRE....
NON HO DIARREA E AVVERTO UNA CERTA INAPPETENZA...
DEVO PREOCCUPARMI?

Anonimo ha detto...

ho paura perchè sono asmatica e da ieri ho mal di polmoni mi devo preoccupare rispondete aiuto!ma il vaccino secondo voi devo farlo?

Anonimo ha detto...

ho una bambina di 4 anni che l'anno scorso è ststa ricoverata per una brutta polmonite.. ora, è da stamattina che ha la febbre alta con vari episodi di vomito e stasera, mentre dormiva ha cominciato a tremare tanto da battere i denti anche se sfebbrata. il dottore dice che è una semplice influenza ma io sono preoccupata. come devo comportarmi?

Anonimo ha detto...

ciao io non ho febbre ho solo una tosse e mal di stomaco per le compresse di efferalgan che ho preso sono a pezzi...... ci riempiono la testa di tante stonzate ma nessuno ci spiega le cose come stanno in realta'. io ho due bimbi e sono preoccupatissima

Gaetano ha detto...

Mi sorprende come la maggior parte degli ULTIMI commenti sia di gente che EVIDENTEMENTE non ha letto tutto l'articolo, precipitandosi subito a chiedere aiuto.
Il blog serve anche a questo ma ricordate sempre che se siete preccupati, niente è meglio del vosto MEDICO DI BASE!!

Ho anche linkato un sito del governo, www.fermailvirus.it , dove potete chiedere qualsiasi cosa.

Ricordate di non scambiare semplici mali stagionali per una "pandemia"!!

Anonimo ha detto...

ma con la suina si muore?

Anonimo ha detto...

PECCATO CHE NONOSTANTE TUTTE LE RACCOMANDAZIONI DI RIVOLGERSI AI PROPRI MEDICI QUESTI SIANO I PRIMI A NON FAR VISITE A DOMICILIO E A LIQUIDARE IL TUTTO CON TACHIPIRINA BERE MOLTO E STARE A CASA........
MA NON DOVREBBERO VISITARE PRIMA DI FAR DIAGNOSI???????????
LO STESSO VALE ANCHE PER LA GUARDIA MEDICA ....

Anonimo ha detto...

cio la tosse sto male porca miseri

Anonimo ha detto...

giordano ha detto

questo virus e pericoloso, state attenti tutti. E' strano il caso come loro sostengono che l'influenza A sia come una stagionale, però hanno creato un numero verde apposta. Non esistono numeri verdi per l'influenza stagionale dichiarata ben peggiore di quella suina.

Anonimo ha detto...

è morta della gente sana

Anonimo ha detto...

ho la febbre a 37 e 2 non è che ho il virus ho paura mi devo preoccupare?

Paola ha detto...

Ho da ieri febbre a 37,2 max 37,8, diarrea, dolori allo stomaco, inappetenza e la mia pancia fa continui rumori! Ho contratto il virus malefico? :-(

Anonimo ha detto...

AHHHHHHHHHH ste muriennnuuuuuuu aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

Anonimo ha detto...

ho 13 anni e ieri mi è venuta la tosse forte e nn riuscivo quasi a parlare ho 1 mal d testa fortiximo e stanotte mi è salita la febbre a 39 ma poi è scesa a 38..sn stanca e ho la nausea :( sec voi kosa ho?? :'(

Anonimo ha detto...

Virus A. Stai al caldo, prendi la takipirina e chiama il medico.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates