venerdì 15 maggio 2009

PFM canta De Andrè: il concerto a Catania.

La produzione musicale italiana è stata spesso tra le migliori al mondo, ma ci hanno sempre penalizzato due cose: lo scarsissimo livello di produzioni discografiche degli ultimi 10-15 anni, che ha dato e continua a dare risalto a canzonette e gruppetti alla moda, e la scarsa cultura generale (che poi diventa anche musicale) che si sta diffondendo a causa di programmi come Amici, X-Factor, Sanremo, e ovviamente il 90% della programmazione di MTV Italia.

A pensarci bene, chi è rimasto?? Chi possiamo ricordare come cantautore pioniere, innovatore, poeta raffinato ma sincero?? ...pochi ma importanti nomi: Battiato, Gaber, Rino Gaetano... ma sicuramente il primo che salta alla mente è Fabrizio De Andrè. Innovatore come innovatori sono stati la PFM (Premiata Forneria Marconi), che dagli anni 70 ha portato il rock progressivo in un'Italia drogata di Mina, Battisti, Giganti, Profeti, Gesuiti e Euclidei... parafrasando il già citato Battiato.
PFM e De Andrè si incontrarono, Mussida e Co. riarriangiarono i pezzi del poeta genovese, in una miscellanea di suoni perfetta, dalla quale venne fuori un tour storico. Lo stesso De Andrè dichiarò: "L'idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino, forse in una vita precedente ero un pirata e così una parte di me mi diceva di accettare. In più ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull'assenza di nuove motivazioni. E la PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro. La tournée con loro è stata un'esperienza irripetibile perché si trattava di un gruppo affiatato con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco un giorno hanno preso tutto questo e l'hanno messo al mio servizio". Era il 1979.



20 anni dopo, "Faber" ci lascia, e ora che di anni ne sono passati 30, la PFM continua a portare sul palcoscenico l'atmosfera, le sonorità, le parole e le emozioni di quel fantastico tour con il quale le canzoni di De Andrè, rivisitate con maestria e rispetto dalla Premiata Forneria sono entrate nel cuore e nella testa di tutti. Ieri i "fab three" hanno fatto tappa a Catania, e ovviamente non ho potuto perdere l'evento: PFM i grande spolvero, con la formazione di sempre: gli storici Franco Mussida (voce, chitarre), Patrick Djivas (basso), Franz di Cioccio (voce, batteria), accompagnati dal secondo batterista Pietro Monterisi, dal tastierista Gianluca Tagliavini e da Lucio "violino" Fabbri (violino, tastiera, chitarra).
Bellissimo live di oltre 2 ore, sala stracolma e una band che non sembra sentire i 37 anni di attività. Ecco qualche foto del live di Catania scattata da me.


E oggi?? Accennavo all'inizio del post... Oggi cosa ci rimane?
Un Vasco Rossi che continua a scrivere canzoni uguali ma una più brutta dell'altra e 400.000 spettatori ai suoi live, una classifica che fa ribrezzo, dove al 90% vediamo perfetti sconosciuti (sconosciuti al pubblico che ascolta MUSICA), e notizie come quella del concerto di Marco Carta (pensate un pò, stiamo parlando di Sting, no??) sospeso per la troppa folla presente, il 70% erano bambini.
NO COMMENT.

2 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

C'ero anch'io al concerto di quest'estate. Che dire... emozioni fortissime... ritmo e suono che pervadevano attraverso i sensi. Pure espressioni di veri artisti, di vera musica.

Anonimo ha detto...

ho visto il concerto a Taranto, emozione grandissima, poesia e musica fuse perfettamente, con la vivacità di sessantenni che i giovani di oggi se la sognano. E' vero , gli artisti non ci sono più, sono tutti personaggi costruiti dalle televisioni, che dicono e cantano quello che gli mettono in bocca. Che squallore sentire che la concerto di Marco Carta le ragazzine svenivano, manco fosse johm Lennon. Nell'era della comunicazione, dominata però dalla tv commerciale, chissà se ci sarà più spazio per band che sanno suonare e dicono cose contro il sistema.

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates