DOMENICA 9 DICEMBRE 2007, quotidiano LA SICILIA.
Nella prima pagina della parte del giornale dedicata a Catania, viene inserito un articolo sulla mobilità sostenibile per la città. Dove, ricordo, l'amministrazione non ha MAI fatto niente per incentivare il trasporto ecologico e/o ridurre il traffico.
Sono stati stanziati, pare, 20 MILIONI in 3 anni per piste ciclabili, ampliamento di Zone a Traffico Limitato, bici elettriche e quant'altro.
Bravi, in 3 anni!! Spero che questo blog duri tanto per poi vedere cosa NON hanno fatto. Visto che a Catania abbiamo dei lavori che aumentano il traffico e quindi l'inquinamento, FERMI da 7 anni.
Ma non è tanto questo il problema, del quale comunque parlero' non poco in questo blog.
La questione è un'altra.
E l'aggettivo per definirla lo lascio a voi lettori.
Ecco il titolo sopra citato:
Ma qualche pagina dopo, dopo tante belle parole contro il traffico e sull'ecologia, ecco una STUPENDA pubblicità che occupa UNA INTERA FACCIATA (ovviamente ho cancellato il logo e altre informazioni):
Tutte auto "leggerine" eh?? Non meno di 20.000 Euro, e con emissioni di CO2 (ovvero grammi di Anidride Carbonica per Km) che arrivano a 270!! Piu' del doppio di un'utilitaria. Ovviamente ci sono anche tanti bei SUV (circondati con un cerchio).
Lo show degli Orrori non è finito.
Ecco che notizia si trova SEMPLICEMENTE girando pagina (si vede anche in trasparenza in quella sopra):
Alle famiglie delle vittime va il mio cordoglio, ma la mia rabbia e la mia indignazione invece vanno al mondo dell'informazione (anche televisiva).
E' davvero un insulto a tutti gli onesti cittadini, parlare di MOBILITA' SOSTENIBILE, e quindi di ecologia, in prima pagina, lastricati di buone intenzioni come tanti Boy Scouts, e poi dedicare una pagina intera una una pubblicità di una concessionaria che, tra l'altro, vende delle auto con le più alte emissioni CO2 che esistano!!
E nella pagina successiva, ecco un bell'incidente mortale in cui protagonista è proprio un SUV.
SCANDALOSO.
Sopratutto in questi tempi, dove tutti dovremmo sapere le seguenti cose a proposito degli Sport (in)utility veichle.
· Un SUV che percorre
brucia più di
corrispondente al fabbisogno annuo di un uomo.
(fonte: www.comune.torino.it/ambiente/bici/usare-bici.html)
Detto questo, spero che le TV e i giornali si diano una regolata, certe gaffe hanno fatto indignare me. Chissà che rabbia invece, per i familiari delle vittime di incidenti automobilistici e dello smog...· Un falso senso di sicurezza:
I SUV non sono adatti a scartare improvvisamente un ostacolo, vanno in testacoda e le probabilità di ribaltamento aumentano a causa del baricentro troppo alto e del modello dei pneumatici.
(fonte: www.quattroruote.it)
In italia ben 7 SPOT su 10 parlano di automobili. E non ci si può riempire la bocca con intenzioni ecologiche, e poi ESSERE COMPLICI delle oltre 3.500 morti l'anno a causa delle polveri sottili (solo in ITALIA), e dei 40MILIONI di morti che le auto hanno fatto negli ultimi decenni.
3 Commenti!! Fatti sentire!:
A virità
Ti ho linkato anche io...ciao
ciao ciao
no schifo sti suv, mi danno un fastidio !! e poi vederli che se ne girano bel belli nelle giornate blocco auto....
auguri per il tuo blog ciaoo
anarcoec
Posta un commento