100 milioni di contatti al giorno, 65.000 nuovi video ogni 24 ore per 45 terabytes di spazio occupato ogni mese.
Inutile sprecar parole su questo magnifico portale.
C'è veramente di tutto. Grazie anche al fatto che è tutto completamente gratis.
Youtube è stato anche utile per portare molti a conoscenza di fatti che probabilmente avremmo "scoperto" in molto più tempo.
Ma passiamo a qualche interessante notizia legata a questo sito.
YouTube è stato fondato nel febbraio 2005 da Chad Hurley (amministratore delegato), Steve Chen (direttore tecnico) e Jawed Karim (consigliere), che erano stati tutti dipendenti di PayPal.
Nell'ottobre 2006 GOOGLE acquista youtube per quasi 2 miliardi di dollari.
Molte le persone diventate celebrità in tutto il mondo:
Alcune in modo molto singolare, non ultima, questa simpaticissima ragazza Friulana di nome Ioana (nel video parla inglese), che ha pensato bene di proporre la sua arte CANORA sulla rete.
Ecco un vero e proprio mito, Josef, che da una trasmissione francese stile "amici" è arrivato ad essere conosciuto in tutto il globo. Attualmente conta 21MILIONI DI VISUALIZZAZIONI.
Altre persone invece hanno usato proprio youtube per farsi conoscere da parte del grande pubblico, spesso difficile da raggiungere senza gli opportuni agganci.
E' l'esempio di Terra Naomi. Che con una stupenda canzone, Say it's possible, dopo il successo di youtube, è stata invitata anche al Live Earth. Ecco il suo "video fatto in casa" pre-contratto.
Molte invece sono anche le aziende, che fanno successo pubblicizzando il loro prodotto. E' il caso della BLENDTEC, che su youtube ha fatto sorridere e meravigliare molti per quello che il loro prodotto, un frullatore, riusciva a tritare. Il tutto al grido di... "WILL IT BLEND??" (sarà tritato??). Se non ci credete, ecco due esempi. Divertentissimi!!
Calamite.
Accendini.
O ancora, molti sono i TORMENTONI creati così per caso, e poi imitati e "youtubizzati" dal mondo intero.
Ecco i più celebri:
HEY, MARINE!!
E poi, un tormentone tutto italiano, quello delle città "IS BURNING", lanciato su radio deejay con "milano is burning", e poi diffusosi in tutto lo stivale. Fino a Catania con CATANIA IS BURNING, con la voce del mitico Giuseppe Castiglia.
I video più visti in assoluto?? Questa è la pagina. 700milioni di visualizzazioni, per il primo.
E ogni anno, si tengono gli YOUTUBE AWARDS, che premiano per categoria i video inseriti sul portale. Un po' come gli oscar, anzi, forse anche meglio.
mercoledì 12 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 Commenti!! Fatti sentire!:
Fortissimo il video del rumorista!! che dio
Posta un commento