In Italia il disco uscirà il 28 marzo, 5 giorni prima dell'uscita negli Stati Uniti, loro paese d'origine!!
In effetti l'Italia è uno dei paesi dove il gruppo di Michael Stipe è stato da sempre più apprezzato. Devo dire con orgoglio che anche Catania ha avuto la sua parte in questo. Ricordo a tutti uno dei pochissimi concerti tenutosi allo Stadio Cibali, nel 1995, che fu proprio dei REM. Pensate che per quella data furono supportati da un (ai tempi) gruppo emergente. Si chiamavano i RADIOHEAD.
Tutto questo grazie al fatto che mentre nel resto dello Stivale, gli album "Automatic for the people" (1992) e "Monster" (1994), due autentici capolavori, vendevano a stento 1000 copie. Solo nel Capoluogo etneo le vendite stavano a 8000. Questo è stato sempre uno degli aspetti per i quali questa città e la sua gente ancora non è del tutto "perduta": l'amore e la produzione di VERA musica.
Tra qualche giorno potremo gustarci questo nuovo album, Accelerate. 4 anni dopo "Around the sun", Michael Stipe, Peter Buck e Michael Mills, ci regalano un album probabilmente nel più puro "stile REM", ma sicuramente molto più intellettuale ed "ermetico" (anche perchè è stato prodotto solo in 9 settimane!!). Il titolo è emblematico, come ha spiegato lo stesso Stipe (invecchiato ma sempre grande) nell'intervista con Fazio.
Per finire, ecco la tracklist di questo nuovo disco.
Accelerate, REM, 2008, prod. Jacknife Lee, etichetta WB.
- Living Well Is the Best Revenge
- Man-Sized Wreath
- Supernatural Superserious
- Hollow Man
- Houston
- Accelerate
- Until the Day Is Done
- Mr. Richards
- Sing for the Submarine
- Horse to Water
- I'm Gonna DJ
4 Commenti!! Fatti sentire!:
stò facendo un giro a salutare gli amici di tutti i blog da me preferiti e ad augurare Buona Pasqua. Ciao da Maria
Auguri anche a te!
Li avevo visti anche sabato.
La loro musica mi piace. Tanto.
ciao
quando ero piccolo sono venuti a Ct, e io disperato, non sono potuto andarci...
Mi sa che era un'occasione unica...
Posta un commento