sabato 24 aprile 2010

I SUV uccidono ancora: famiglia distrutta sulla A4.



Dall'ultimo post su un incidente causato da questi inutili fuoristrada cittadini, è passato del tempo. Si saranno ridotte le tragedie provocate da queste macchine per omicidi su 4 ruote? Si sarà forse placata l'eccessiva arroganza che caratterizza il 95% dei possessori di un SUV?
No, semplicemente giornali e tv nazionali, forse per placare le lamentele e rinvigorire il mercato, che si fa pubblicità sugli stessi, hanno pensato bene di limitare gli articoli riguardanti incidenti, come quello avvenuto oggi alle 3 di notte sull'A4, che ovviamente non poteva passare inosservato...
Un SUV guidato da un 30enne Milanese in stato di ebbrezza di cui purtroppo non si sa il nome ha tamponato a folle velocità una Renault Clio sulla quale viaggiavano Alessio Peci, 34 anni, e sua moglie Silvia Marx di 32 anni: auto accartocciata, loro morti sul colpo. E' morto oggi (25 aprile) anche il loro bambino di 18 mesi, che già versava in gravissime condizioni.
Se contro di loro, alla stessa velocità, avesse sbattuto una qualsiasi altra autovettura che non fosse un suv, non sarebbe di certo finita così.
Questa è foto della Clio distrutta dal SUV.

Notate come la parte posteriore e il lunotto sia completamente rialzato. L'eccessiva massa e altezza di questi mega fuoristrada, come già spiegato da legambiente in un suo rapporto in proposito, e come detto in tanti articoli sul blog, oltre a impegare ingenti quantità di carburante per essere spostata, nonostante i sistemi elettronici ha grossissime difficoltà di frenata e controllo, e scagliata contro un'auto normale, genera impatti violentissimi.

Ricerche condotte dalla IIHS (Insurance Institute for Highway Safety), hanno dimostrato che nel caso di scontri laterali tra un SUV e un'auto normale le possibilità di avere un morto sono 5,6 volte superiori che non negli scontri tra due auto normali. Alto il pericolo anche nel caso di scontri frontali: l'altezza e la massa del SUV innescano l'effetto schiacciasassi, il SUV monta sul cofano dell'auto normale, schiacciandolo ed entrando con il muso nel parabrezza. Nel 56.3% degli incidenti mortali che coinvolgono un auto normale e un SUV, il morto era a bordo dell'auto normale, mentre solo nel 17,6% dei casi era a bordo del SUV, sono vivi, ma assassini, ricordiamolo sempre.
Il problema della scarsa sicurezza verso terzi è aggravato spesso dalla presenza delle cosiddette bull bars, i paraurti sporgenti e rafforzati che rendono ancora più disastrosi gli impatti. Già nel 2001 una direttiva del Consiglio Europeo (26/11/2001) imponeva di vietare questi paraurti, ma per il momento solo la Danimarca l'ha recepita. Un altro problema è quello della scarsa visibilità rispetto quello che succede in basso: passanti e soprattutto bambini rischiano di rimanere fuori dal campo visivo del guidatore di SUV.

L'incidente di stanotte non ha coinvolto solo la Clio, ma anche altre 4 vetture: bilancio, 13 feriti, 2 morti, un bambino in fin di vita, un PLURIOMICIDA vivo ma con davanti una vita che non ha più senso. Già il 90% di quelli che acquistano un SUV non danno molto senso nè alla loro vita, nè a quella degli altri, figurarsi l'ennesimo che certo della (finta) sicurezza del suo mezzo, pensa di poter fare quello che vuole...
E mentre i comuni continuano a voltarsi dall'altra parte, non si vedono più auto normali: o SUV, o microcar. Due estremi dell'industria automobilistica, entrambi ESTREMAMENTE pericolosi, entrambi compratissimi, entrambi usati malissimo, entrambi da eliminare.

6 Commenti!! Fatti sentire!:

Anonimo ha detto...

... ma non diciamo scemenze!!!!!!!!!!
Se aveva una mercedes berlina da 5 metri succeddeva la stessa cosa....

Anonimo ha detto...

Come no... questi suv sarebbero da sanzionare o comunque da tassare come non mai.
E gli stronzi che li guidano ancora di più. Pensano di essere su un'astronave... di quelle che distruggono la terra pero'

Giuseppe ha detto...

Ho letto i due commenti qui, e quelli ben più numerosi sull'incidente di Potenza... che dire.. sono stanco.

Stanco di vedere tanta ignoranza in giro e alla guida, di vedere gente che "ha i soldi" credersi per questo e solo per questo appartenente alla specie dei "signori", che invece non richiede di avere soldi ma ben altro; stanco di vedere il sabato sera a Catania l'idiota che solo perchè ha il Cayenne parcheggia in seconda o terza fila in via sangiuliano davanti al bar e lascia rigorosamente finestrini aperti e 4 frecce, perchè DEVE far vedere che LUI è uno che conta, uno a cui la sacra Dea Moda ha indicato la via dell'illuminazione, mentre il vero "signore" ha una berlina, magari costosa, si, ma la guida e la parcheggia soprattutto con rispetto per se e gli altri; stanco di battere le mani sul cofano all'ennesima cretina con la 500 fighetta rossa o con il fuoristrada che PRETENDE di passare a piazza scammacca piena di gente, e per giunta non sa neppure lasciare la frizione e fa sobbalzare in avanti il muso con la gente che cammina a pochi cm... sono stanco di vedere emeriti arricchiti che quando li vedi a terra pensi subito "questo ha la faccia di un idiota col suv" guidare con il cellulare all'orecchio o suonarti e lampeggiarti mentre sei in corsia di sorpasso sulla SS121 verso Etnapolis e stai già andando a 110 (e dovresti essere a 90)perchè non lasci passare loro e la loro idiozia su 4 ruote... mi chiedo solo una cosa... che senso hanno questi pseudo-simil-fuoristrada, molti dei quali non sono neppure a 4 ruote motrici? sono Sport? allora andateci in pista, ma se si ribaltano fatti vostri! sono Utility? allora caricateli! ma non lamentatevi se su una station wagon avreste messo più cose! sono fuoristrada? allora usateli come tali, ma senza piangere lacrime amare se restate impantanati o se trovate graffiati i vostri preziosissimi (e utilissimi su sterrato) paraurti in tinta! ditemi a che servono, cosa offrono in più di una vettura normale da essere così "belli" (io resto dell'idea che siano cassettoni con le ruote) e indispensabili in città, dove non si trova parcheggio manco a pagare!!!

Per la cronaca... io ho visto il risultato di un incidente tra un suv e una Smart, al lungomare di Catania: il suv non si era praticamente fatto nulla.. alla Smart, presa nella ruota anteriore destra (polverizzata ovviamente) era persino arrivato ad esplodere il lunotto posteriore!!!! siete ancora convinti che sarebbe stato uguale con un'altra auto? vi auguro di svegliarvi... e non per mano di un suvista che vi piomba addosso!

Anonimo ha detto...

Ma i vigili dove sono??? L'altra volta ho visto un servizio in cui si parlava del fatto che sono tutti negli uffici!
Se fossi vigilessa a Catania mi farei mettere di servizio in strada proprio per sanzionare questi e altri arroganti!
Vivrei un giorno o forse due ma con il piacere.

E avete visto le auto blu e della polizia che superano le auto ferme al semaforo, senza sirena accesa e in contromano sulla corsia bus??

Infine lancio un messaggio a quelli col suv:
SFIGATI!!!!

betta

Giuseppe ha detto...

Aggiornamento del 19/5/2010: provate per pura curiosità a scrivere su google "suv (o microcar)inutili"... appena mettete la "u" di inutili google non restituisce più possibili completamenti, mentre fino a 4 mesi fa la voce c'era... se non è controllo questo... saluti a todos!!!

Anonimo ha detto...

...a Vostro avviso sarebbe lecito girare con una berlina e montare anteriormente un paracarro di acciaio pesante ? no ! il codice non lo prevede, è pericoloso ! però i suv possono circolare ! complimenti ! l'inquinamento ? un suv euro 5 inquina 4 volte una golf benzina euro 2 del 1990 ! quindi, traendo le somme...se hai i soldi, puoi inquinare quanto vuoi ed hai più diritto alla Vita !...

Posta un commento

Rock(S)politik with...

USA LA BICI

Creative Commons License Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons Ariticolo 21

Free Blogger
eXTReMe Tracker

Post di rilievo per argomento

Promozione apertura Gev

Ecologia

Politica e spolitica

East Side Stories
Cultura e Scultura

Povera Italia
Template by KangNoval & Abdul Munir | blog Blogger Templates