L'epifania è anche la prima domenica dell'anno, e come tante altre domeniche che furono e che saranno, sicuramente sarà il giorno più odiato della settimana, altro che lunedì!!
Ci sono tantissimi buoni motivi per odiarla, eccone alcuni:
- La domenica è un giorno vissuto a metà, spesso ti svegli verso le 12, quando è troppo tardi per fare colazione e troppo presto per pranzare. E non sei neanche svegliato da tua madre con l'aspirapolvere (l'ha già passato verso le 8 ma lo stato di catalessi ti impediva di sentire il mondo attorno a te), ma ti desti con questo rumore... WOOOOEEUNNNNNNNNN... ora, come testo non rende, ma se nomino il classico vicino con l'hobby del bricolage, ecco che il tutto diventa onomatopeico. Ah, il vicino non è mai riuscito a costruire neanche uno sgabello, per la cronaca.
- Se tutto va bene riesci a prepararti perchè si va da qualcuno a mangiare O svariati parenti vengono da te. Ora, durante le feste, queste domeniche vedono spesso la partecipazione anche di quei parenti, o presunti tali, che io amo definire "MatriFunerei". La scena è questa: Le Signore (madri, zie + varie) assumono un sorrisetto da paresi, un atteggiamento da "ma dai, ti aiuto io", e hanno COSTANTEMENTE le mani giunte una sull'altra, atteggiamento fisico che mantengono conversando con le loro simili di scuola, dieta post-feste, e TV (non è un luogo comune dai, è DAVVERO così!). I Signori (padri, zii + vari) invece si aggregano (spesso sono in netta minoranza) prediligendo discorsi inerenti ad auto, assicurazione, proprietà mobili e immobili. Sia Ladies che Gentleman, a fine giornata dimenticheranno con chi e di cosa hanno parlato.
- Se la tavolata prevede + di 25 posti, a meno che non si abbia un campo da calcio per salone, inizia il dramma di tutti quelli che hanno tra i 20 e i 25 anni. Questo dramma porta il nome de "IL TAVOLO DEI BAMBINI". Chiaramente questi sono i casi in cui si spera di avere tanti di quei cuginetti da riempire il famigerato tavolo. Ovviamente non succede, e come uno/a sfigato ti ritrovi su una sedia pieghevole.
- La domenica pomeriggio è completamente dedicata al calcio, per i poveri illusi che ancora lo seguono. Il problema è il dopo. Non ce nè per nessuno, programmi calcistici fino a notte inoltrata, non ti salvi neanche avendo un'altra TV, perchè tra Domenica In, Buona Domenica, e quei film di guerra su LA7 che nessuno vedrebbe mai, ti verrebbe voglia di riaddormentarti.
- Ma ti sei svegliato alle 12, ricordi? Non puoi, non ce la fai. E la tua mente zoomma sulle possibili alternative. Flash: libri sul tavolo: NO. Flash: Calcio: NO. Flash: uscire? Forse. Viaggi un attimo con la mente, verso il centro, e la scena già la conosci, perchè ci hai provato, sì, ma ti si è presentato davanti uno spettacolo di una trischhhtezza immonda: Negozi chiusi, fogli di carta trasportati dal vento in immense strade vuote... unica fonte di vita, un centro commerciale a 30 km da te. E i cinema a prezzo pieno. Niente, sei in trappola. Non puoi fare neanche tardi, visto che l'indomani, a meno che tu non sia un parrucchiere o un politico, si lavora/studia. Tecnicamente si dovrebbe studiare pure oggi, ma la tua voglia di vita è ormai pari a quella di quel pezzo di carta informe sulla strada deserta.
Ma ora vediamo come vengono vissuti ALTRI tipi di domenica, insomma.... FAMOSE NA CAZZO DE RISATA!!!
0 Commenti!! Fatti sentire!:
Posta un commento