venerdì 30 gennaio 2009
La fine del mondo: 2012, 21 dicembre. Le profezie, la storia e il film.
Ebbene sì, pare che ci restino poco meno di 4 anni per fare tutto quello che non abbiamo fatto nella vita. Almeno, questo è quello che dicevano i Maya.
Dai calcoli di questo antico popolo, che a causa delle invasioni dei Conquistadores ha comunque già vissuto la propria apocalisse 450 anni fa, la "fine del mondo" avvenga proprio in questa "strana" data del 20-12 2012, secondo il loro calendario di 5.125 anni, che al contrario di quello gregoriano, quindi, ha una precisa fine.
Il calendario Maya sarebbe basato su venticinque diversi cicli. Il ciclo maggiore, o Lungo computo, dura esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo attuale termina il 20 dicembre 2012 e il 21 dicembre inizia il nuovo ciclo. Tuttavia, non esiste alcuna prova archeologica che attesti che i Maya pensassero alla data del 21 dicembre 2012 come alla fine del mondo. Più che altro, ci si chiede cosa possa essere questo "nuovo ciclo", e come possa "finire" il vecchio!
Ovviamente su internet e non solo è scattato l'allarmismo generale sull'imminente apocalisse: c'è chi parla di disfattismo, di teoria del complotto, o semplicemente dell'ennesimo falso allarme, come fù quello del millennium bug o della prova dell'acceleratore lhc di Ginevra.
L'unico fatto è che la data del 20 dicembre 2012 coincide con il solstizio di inverno. Se si aggiunge l'ipotesi secondo la quale i Maya avrebbero indicato questa specifica data come finale perché coincide con l'allineamento del Sole con il centro della Via Lattea, cosa sostenuta poi anche da Nostradamus, tanto basta a seguaci di teorie new age e amanti ed esegeti di coincidenze catastro-millenariste a creare un fenomeno.
Citando le profezie, vengono subito in mente i due più letti profeti di tutti i tempi: Nostradamus e San Malachìa. Le loro profezie coincidevano proprio nel punto in cui si faceva riferimento alla fine del mondo, esattamente tre anni dopo l'elezione di un "Papa nero". E' chiaro che se per "Papa" intendiamo "persona molto influente in tutta la terra", il paragone con Obama è presto fatto. Ma per i più arguti, il "papa nero" è proprio Ratzinger, se si dovesse fare un ironico riferimento alla sua "inclinazione" politica... Ma sopratutto perchè il suo stemma cardinalizio, riporta due teste di moro.
E naturalmente sulla scia di questa "fobia", stanno fioccando libri di scenziati più o meno improvvisati, ma c'è da segnalare anche l'uscita del film sull'apocalisse del 2012, intitolato proprio... "2012", con John Cusack diretto da Roland Emmerich (Indipendence Day, The Day After Tomorrow). La pellicola è attesa in Italia per il 13 novembre 2009, e pare sia costato ben 300 milioni di dollari. Ecco il trailer.
Ah, se non dovesse verificarsi la fine del mondo il 21 dicembre del 2012, la prossima "data" da tenere d'occhio sarà il 2033, altro anno fatidico... per ovvi motivi.
mercoledì 28 gennaio 2009
Obama: finalmente un Presidente di colore. Verde.
E ovviamente, non potevamo non essere i primi nell'avere la più alta concentrazione di auto blu! Attualmente ce ne sono ben oltre 570.000, ognuna del valore di circa 80.000 Euro, e al secondo posto ci sono gli USA (250milioni di abitanti contro i nostri 50milioni) con 73.000. Semplicemente scandaloso.
Proprio dal nuovo Presidente degli States, arrivano i primi provvedimenti in favore dell'ambiente, cosa i suoi predecessori si sono ben guardati dal fare per favorire le lobby dell'automobile, e anche perchè qualcuno di loro controllava già alcune società petrolifere e anzi, voleva anche aprire nuovi giacimenti.
Si va quindi verso nuove linee guida sull’efficienza dei consumi per il settore auto, che dovrebbero entrare in vigore già per la produzione dei modelli del 2011. La legge approvata dal Congresso nel 2007 fissa come obiettivo il 2020 per applicare gli standard di efficienza allora fissati per le auto, che dovrebbero arrivare a percorre 35 miglia per gallone (14,8 chilometri con un litro), il 40 per cento in più rispetto ai valori attuali.
"La linea della mia amministrazione sarà ridurre la dipendenza dal petrolio prodotto all’estero, dando vita a una nuova politica energetica che contribuirà a creare milioni di posti di lavoro". Il Clean Air Act, la legge sulle emissioni nocive siglata nel 1963 e quindi emendata successivamente nel 1970, 1977 e 1990, dà alla California l’autorità speciale di regolamentare gli standard sulle emissioni dei gas di scarico delle auto perché la legge dello stato è precedente a quella federale. Tuttavia, occorre comunque una deroga speciale federale che, se arrivasse, consentirebbe ad altri stati dell’Unione di adottare gli stessi standard fissati in California. Nel 2007, l’amministrazione Bush negò l’autorizzazione, assecondando le richieste arrivate dal settore auto e nonostante l’opposizione dei democratici e di molti gruppi ambientalisti. Secondo Obama il Governo di Washington deve lavorare con gli stati e non contro di loro sull’imposizione di standard più rigidi sulle emissioni delle auto e dei veicoli pesanti.
Come ultima curiosità su Barack Obama, vi mostro le foto delle "sue" Action Figures, che ritraggono il Presidente americano in camicia bianca e cravatta, con o senza giacca, secondo il suo impeccabile stile. Cambiano poi le ambientazioni: abbiamo Barack Obama impegnato con la spada laser in uno scontro tra jedi oppure in versione samurai.
I pupazzetti sono stati realizzati dall’azienda giapponese Gamu Toys, sono in scala 1 a 6 e sono alti 30 centimetri. "Tutte le bambole del Presidente" hanno accessori intercambiali, come abiti o armi.
domenica 25 gennaio 2009
Limiti tasso alcolico nel sangue e gli incidenti dovuti all'alcol in Italia.
"Ha ucciso mia figlia, non lo perdonerò mai": questo ha detto il padre di Sonia Sicari, la ragazza di 21 anni che ha perso la vita, travolta da un 20enne neopatentato, alla guida di una Mercedes Classe A.
"A" come Alcol, in questo caso, l'alcol che Diego Pappalardo, figlio di un imprenditore catanese, aveva tre volte sopra la media nel proprio sangue. Erano circa le 4, quando il giovane omicida dopo aver forzato un posto di blocco in via G.Fava, una volta giunto all'incrocio con via Lago di Nicito, non si è fermato allo stop come è ormai pratica diffusa a Catania, e ha investito in pieno la Ford Fiesta sulla quale viaggiava Sonia con altri 5 amici. Alcuni di loro sono gravi in ospedale. Lei invece non c'è più.
Credo sia ora di attuare un serio programma di TOLLERANZA ZERO contro questo senso di anarchia diffusa, sopratutto quando si tratta di codice della strada. Come dico sempre io, se per una settimana soltanto, i vigili facessero il loro lavoro multando tutti quelli che commettono infrazioni, a Catania si risanerebbero tutti i bilanci.
Certo, questo è un caso diverso. A provocare questo terribile incidente è stato un ragazzo fin troppo spavaldo, neopatentato e che complice l'ora tarda, si è divertito (per l'ultima volta) a fare lo "sperto", come diciamo qui. Tra l'altro, molto probabilmente con alle mani un'auto che non poteva guidare, visto che dal 1°giugno del 2007, i neopatentati non possono guidare auto superiori ai 60Kw.
Questo ennesimo incidente sfociato in tragedia, mi ha dato spunto per parlare un po' di quali sono i limiti di percentuale di alcol nel sangue, per poter guidare un mezzo senza essere sanzionati, e a cosa equivalgono.
Fino a 0,50 gr. di etanolo per litro di sangue, sono quindi uguali a:
- 1 bottiglia di birra da 33cc
- mezzo calice di vino da 125 cc
- 2/3 di bicchiere di vino liquoroso e aperitivi (80cc)
- mezzo bicchiere di digestivi, amari e acqueviti (40cc)
- mezzo bicchiere di superalcolico (40cc)
- 2/3 di bicchiere di champagne e spumante (100cc)
Tasso alcolemico | Sanzione |
tra 0,5 g/l a 0,8 g/l | ammenda da 500 a 2.000 euro. Sospensione della patente da 3 a 6 mesi. |
tra 0,8 e 1,5g/l | ammenda da 800 a 3.200 euro e arresto fino a 6 mesi. Sospensione della patente per un periodo di tempo compreso tra 6 mesi e 1 anno. |
oltre 1,5 g/l | ammenda tra 1.500 e 6.000 euro e arresto da 6 mesi ad 1 anno, con un minimo di 6 mesi. Sospensione della patente da 1 a 2 anni. Confisca del veicolo con la sentenza di condanna. |
Per questo tipo di reato è prevista la sottrazione di 10 punti (il doppio per i giovani che hanno preso la patente dopo l'01.10.2003 e da meno di 3 anni).
Se la stessa persona compie piu' violazioni nel corso di un biennio o se la violazione è commessa da conducente professionista (autisti di autobus, di veicoli con rimorchio etc.), la patente viene sempre revocata e quindi contestualmente ritirata e trasmessa entro 10 giorni al prefetto.
Quando una persona in stato di ebbrezza con tasso alcolemico inferiore a 1,5 gr/l, provoca un incidente stradale, il giudice con la sentenza di condanna impone il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni salvo che il veicolo appartenga a persona estranea al reato. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5gr/l è disposta la confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea al reato.
L'esame con l'etilometro viene ripetuto due volte a distanza di 5 minuti l'una dall'altra.
Chi senza giustificato motivo si rifiuta di sottoporsi al controllo etilometrico commette un illecito penale con le seguenti sanzioni:
a) arresto da tre mesi ad un anno
b) ammenda da 1.500 a 6.000 euro
c) sospensione della patente per un periodo da 6 mesi a 2 anni e la revoca nel caso in cui il conducente sia stato condannato per il medesimo reato nei due anni precedenti
d) confisca del veicolo, salvo che lo stesso appartenga a persona estranea al reato.
Qui trovate, in .pdf, la Tabella descrittiva dei principali sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica, e la Tabella per la stima delle quantità di bevande alcoliche che determinano il superamento del tasso alcolemico legale per la guida in stato di ebbrezza, pari a 0,5 grammi per litro.In Italia il 40% degli incidenti stradali è dovuto all'uso di alcol, e negli ultimi tempi c'è stata una media di 5000 vittime all'anno. Equivalgono ai soldati morti in Iraq, tanto per fare un esempio.
Insomma, bere non conviene poi così tanto... sopratutto quando si sa che si potrebbe finire così...
venerdì 23 gennaio 2009
Fare soldi con internet, i blog e i sondaggi in tutta sicurezza.
Se mi affilio a un sito di banner pubblicitari, sarò subissato dallo spam?
Paypal è sicuro anche con il trading online?
Queste sono le domande che più ricorrono quando si parla di guadagnare denaro con le pubblicità sui propri blog o siti, o con gli sms e i sondaggi. Ma al contrario di quello che si potrebbe pensare, ci sono dei rari casi in cui internet diventa una fonte di guadagno sicura e veloce.
Infatti esistono ormai diversi portali che grazie al "marketing di affiliazione" permettono di racimolare qualche euro grazie a sms o banner pubblicitari, da inserire ovunque si abbia uno spazio: myspace, msnspace, blogspot, splinder e tutte le altre piattaforme per blog o domini esistenti.
Partiamo subito da quelli che sono in assoluto i due più sicuri siti di "affiliazione": " SprinTrade - Come guadagnare soldi con l'affiliazione " e " Affiliati.org ", con il quale si ricevono 3 euro già al momento dell'iscrizione.
Prima di tutto, entrambi i siti pagano con puntualità, si possono mettere quanti banner si vogliono, e sopratutto accreditano la cifra da un minimo di 10€ al mese, direttamente su PayPal (di cui parlo più avanti nel post) o inviandovi un assegno.
Per i commercianti, invece, esiste un link apposito per l'iscrizione, cioè questo: " SprinTrade... per guadagnare soldi ".
Addirittura ci sono dei servizi rivolti a tutti i consumatori in generale, assolutamente sicuri e rinomati in Italia, come ad esempio Altroconsumo. Iscriviti gratis, due mesi e due regali in omaggio. Clicca qui
Le opinioni dei consumatori quindi, sono FONDAMENTALI per la salute del proprio portafoglio e per non incappare in fregature. Molte truffe sono state evitate proprio grazie a questi siti, dove chiunque (sempre gratuitamente) può iscriversi, scrivere pareri su qualsiasi prodotto/servizio, e addirittura guadagnarci su qualche euro!!!
Certo, non si parla di cifre astronomiche, ma qualcosina in più sul proprio contro PayPal o in un bell'assegno per posta, non fa mai male.
Ecco i migliori siti di opinioni e sondaggi che ho trovato sulla rete:
- ODC Opinion People
- Su Shoppeo si risparmia grazie alle opinioni di tutti gli utenti.
- Global Test Market
- I sondaggi di Ipsos Italia
- Mondo di Opinione
Questo è possibile grazie anche al metodo di accredito sul conto PayPal, che ormai già hanno in tantissimi. Paypal è una specie di "banca online", senza però tutti gli interessi o i problemi delle normali banche. E' un "conto" dal quale passano i soldi che si guadagnano grazie a vendite su Ebay ad esempio, o in questo caso, grazie all'accumulo di denaro con i banner e i sondaggi.
Sopratutto se al conto Paypal è associata una Carta di Credito (meglio se prepagata, tipo la PostePay di Poste Italiane) , sulla quale si possono in ogni momento ri-versare i propri guadagni.
Buon "marketing di affiliazione" a tutti!!
Post correlati: Poker e scommesse online: i siti sicuri;
giovedì 22 gennaio 2009
Video senza audio su Youtube, delusione totale.
Il tutto è un grosso freno alla creatività e alla libertà di poter mettere il proprio sottofondo preferito in un qualsiasi montaggio. Certo, a patto di non usare AudioSwap, la "libreria" audio fornita dallo stesso Youtube nella quale si possono trovare tutti i brani "permessi". E gli users insorgono: infatti, se si dà un'occhiata ai canali più popolari del sito, si vedrà che sette su dieci sono legati alla musica.
Con le sue 13 ore di video caricate al minuto e con i suoi 300 milioni di utenti mensili, Youtube rappresenta il più importante sito internet di video del mondo.
Secondo me questa operazione di "oscurantismo" seppur indiretto mette in cattiva luce tutto lo staff di Google, sempre attento ai suoi fruitori e dalla parte della libertà e della creatività. Spero che cambino rotta.
Per la cronaca, il mio canale ha visto già tolto l'audio a due dei miei video.
martedì 20 gennaio 2009
Tutto sull'Inauguration Day: sulle orme di Lincoln, oggi finalmente il giuramento di Obama.
Per la cronaca, il menù sarà così composto: stufato di frutti di mare in pasta sfoglia con gamberi, aragosta e capesante, petto d’anatra in salsa d’amarena, fagiano arrosto con erbe, patate dolci e verdure, torta di mele e cannella.
Ma oggi la "festa" non sarà solo questo: tanti i VIP presenti, tra cui Bruce Springsteen, gli U2, Jon Bon Jovi, John Legend, Stevie Wonder, Rosario Dawson, Jamie Foxx, Tom Hanks.
Solo alcuni dei tantissimi personaggi dello spettacolo che hanno sempre sostenuto Obama, fin dall'inizio della sua candidatura.
E l'evento storico che si profila all'orizzonte, ovviamente ha imposto una task force di sicurezza... imponente: oltre a unità militari aeree e marine, ci saranno 20mila agenti a presidiare tutta l'area della celebrazione, e che attueranno severissimi controlli alle "sole" 240mila persone che potranno assistere a questo evento all'ombra del Campidoglio.
Ma è anche tempo di addìi. Addìi che personalmente non vedevo l'ora che arrivassero. Insieme a George Bush Jr., probabilmente diremo addio ad anni e anni di sprechi, di guerra e di terrore. Il Presidente uscente ha anche fatto un discorso di addio rivendicando il merito di aver protetto la sua patria per sette anni, combattendo il terrorismo. Insomma, roba da scarpata in faccia collettiva.
"Spesso ho parlato del bene e del male perché sono a confronto due sistemi opposti, -dice l'ormai ex Presidente- uno che fomenta il delitto l’altro che alimenta la libertà. Nel corso della Presidenza ho subito dei rovesci, ha aggiunto umilmente, ma ho sempre agito nell’interesse dalla nazione".
Sono sicuro che le famiglie dei 4600 soldati morti sono d'accordo. Anche le famiglie dei 30.000 civili uccisi "per caso" e non, sempre in Iraq.
Aggiunge ancora George Bush: "Penso di aver lasciato un'eredità che durerà a lungo". Beh, su questo non gli si può certo dare torto, dopotutto le cifre parlano chiaro: il costo complessivo dei 5 anni di guerra per le finanze statunitensi supera i 500 miliardi dollari, con un incremento mensile di oltre 340 milioni di dollari. Altro che "bilanci" e crisi...
...E ciao ciao Osama Bin Bush. Ecco parte del suo discorso d'addio.
In Italia potremo seguire tutta la cerimonia dalle 14.30 circa alle 20, ora italiana. Si puà assistere all'evento anche su internet, a QUESTO LINK. Sarà bello essere testimoni anche noi di questo giorno, speriamo stupendo per tutto il mondo.
Un'ultima curiosità: è stato trovato il primo sosia di Obama! E' un fotografo indonesiano e si chiama Ilham Anas, 34 anni e vive a Jakarta, dove è già una celebrità dal giorno dell'elezione del suo... gemello! Chissà se lo "preleveranno" per usarlo come "controfigura" del Presidente nelle situazioni più rischiose!
venerdì 16 gennaio 2009
L'ammaraggio dell'A320 sul fiume Hudson su Flight Simulator.
Ecco l'avvenimento che ognuno di noi, scaricando giochi come Flight Simulator, in questo caso, o Pro-Pilot o X-Plane, può ricreare.
Qui invece, la simulazione di quello che accadde il 20 agosto 2008 al volo SPANAIR 5022, decollato da Madrid "Barrajas" e schiantatosi al suolo subito dopo per cause ancora da accertare. 154 vittime.
Trenitalia e Polfer: nessuno deve sapere, neanche l'Assessore.
Il disservizio che Trenitalia continua a offrire ai viaggiatori è in costante aumento, e mentre i telegiornali parlano soltanto dell'Alta Velocità, costata nel nostro Paese 5 volte in più che in tutto il resto del mondo, succedono anche casi di repressione di un pubblico mestiere (quello dell'Assessore e quello del Giornalista) in un pubblico servizio, quello appunto delle nostre Ferrovie dello Stato.
Stato sovietico, a quanto pare.
Stamattina (16 gennaio), come ormai da alcuni giorni, l'Assessore ai Trasporti della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo ha preso un treno locale da Bergamo a Milano: è una di quelle tratte con tantissimi pendolari e tantissimi problemi, come tante ce ne sono in Italia. Stavolta il diligente politico si è fatto però accompagnare da un fotografo, proprio per documentare le condizioni da terzo mondo nelle quali gli utenti delle FS cono costretti a viaggiare.
Ma arrivati alle porte del Capoluogo lombardo, il Capotreno accortosi del giornalista con la macchina fotografica, ha avuto la stupenda pensata di chiamare la Polizia Ferroviaria, che, evidentemente ignorante del fatto che in un pubblico esercizio si possono tranquillamente fare delle foto, ha IDENTIFICATO l'Assessore.
Il tutto ha procurato un ritardo di 34 minuti!!! Ma non finisce qui.
Cito dal "Corriere":
Nel viaggio che Cattaneo ha fatto assieme al sottosegretario della Lombardia, Marcello Raimondi, ha anche visto due carrozze chiuse (mentre il treno trabocca di pendolari... n.d.r.) aperte in un secondo momento, due carrozze senza riscaldamento e una sporcizia tale da aver trovato anche una bottiglia di spumante vuota. "Quando siamo arrivati - ha spiegato Cattaneo - ho chiamato immediatamente il direttore nazionale del servizio regionale di Trenitalia Laguzzi, con cui ho un appuntamento questa mattina. Sono il loro principale cliente, come Regione, e fra le funzioni che ho c'è anche quella del controllo del servizio, che ho esercitato nel modo più elementare prendendo il treno e pagando regolarmente il biglietto. Negli ultimi cinque giorni ho preso cinque treni diversi. Sono sorpreso che non controllino i biglietti ma chi fa le fotografie."
Mi rallegra che in Italia ci sia ancora chi fa il politico tra la gente e probabilmente anche per la gente. Quelli che non guadagnano 20mila euro al mese, quelli non hanno l'auto blu e quelli che purtroppo non hanno Angelini Custodi Alfani a proteggerli.
Vi propongo un bel video in due parti che ho trovato sul tubo. "8 volte 20 minuti: 160 minuti di ritardo in treno"
Post correlati: Trenitalia, la multa dell'Antitrust e il trasporto bici;
Rimborso biglietti Trenitalia;
mercoledì 14 gennaio 2009
Meteora della settimana: i FICTION FACTORY.
Una canzone "fraintesa", che sotto l'apparenza di una canzone d'amore delle più sdolcinate, nascondeva un testo tristissimo, sul'abbandono di una ragazza e la sua sofferenza. La canzone ha fatto volare i "Fiction" in alto nelle classifiche con il loro album "Throw The Warped Wheel Out", permettendo loro di rivaleggiare, seppur per poche settimane, con i dominatori incontrastati dell'epoca: gli Spandau Ballet.
Il nome della band ha un'origine strana: i suoi membri si incontrarono in effetti nel 1982, quando tutti provenivano da realtà musicali differenti e non avevano un progetto stabile in mente, se non questo complesso "fittizio" (Fiction) che sfornava canzoni, anche se pressochè inutili, come in una fabbrica (Factory).
Ma che fine hanno fatto? Dopo lo scarso successo del secondo singolo, "Ghost of Love", il gruppo si scioglie. Kevin Patterson (la voce) oggi è docente universitario di informatica, e si è riunito, ma solo per un giorno, con Eddie Jordan (tastiere) per suonare ancora "Feels like heaven" con lui... al suo matrimonio!!!
Heaven is closer now today, the sound is in my ears
I can't believe the things you say, they echo what I fear
Twisting the bones until they snap, I scream but no one knows
Say I'm familiar, cold to touch and then you turn and go
Feels like heaven
Feels like heaven
See how we planned for saddened eyes and tears to pave the way
I fought the fever as I knew, my hair it turned to grey
Study your face and fade the frame, too close for comfort now
We can recall the harmony that lingered but sent sour
Feels like heaven
Feels like heaven
You wanted all I had to give
See me, I feel, see me, I live, woh-oh
Feels like heaven (heaven is closer, heaven is closer)
Feels like heaven (heaven is closer, heaven is closer)
Feels like heaven (heaven is closer, heaven is closer)
Feels like heaven (heaven is closer, heaven is closer)
lunedì 12 gennaio 2009
Giuramento di Obama, -7: un musicista siciliano e un fumetto di Spider Man per il Presidente.
Ma a 7 giorni da questa grande cerimonia, le notizie riguardanti il primo presidente nero della storia non smettono di susseguirsi.
Alla vigilia dell'insediamento, si terrà una l' "Inauguration and Martin Luther King jr. Day", una "festa" per celebrale l'evento del giorno successivo, e un giovane jazzista siciliano, Francesco Cafiso, (nella foto sotto), è stato chiamato a suonare per il Presidente insieme alla Jazz at Lincoln Center Orchestra di Wynton Marsalis. La cosa ci riempie di orgoglio, visto che il 20enne vittoriese è già annoverato anche fra i 100 musicisti più influenti del pianeta.
E dopo che il "Time" ha giustamente dedicato la sua famosa copertina a Obama come "Person of the year", la Marvel, storica casa di fumetti, l'ha fatto diventare uno dei personaggi protagonisti nell'ultima edizione di Spider Man, che uscirà in occasione dei festeggiamenti per il giuramento, il 20 gennaio, appunto.
Una piccola curiosità sul Time e le sue "Persons of the year": tra i presidenti americani che hanno ricevuto il riconoscimento figurano George W. Bush, Bill Clinton, Jimmy Carter, Lyndon Baines Johnson e Richard Nixon nel 1972, insieme però al suo segretario di Stato Henry Kissinger. Negli ultimi anni la scelta più discussa e controversa è stata quella del 2001, quando, a pochi mesi dagli attacchi dell'11 settembre, il Time indicò in Osama bin Laden l'uomo dell'anno. Ricordando ai moltissimi critici che il riconoscimento non designa solo figure positive, ma personaggi che hanno avuto il maggiore impatto ( e parlando di Bin Laden, "impatto" mi pare un termine azzeccatissimo). Con lo stesso ragionamento il riconoscimento nel 1980 è stato assegnato all'Ayatollah Khomeini.
sabato 10 gennaio 2009
Darwin Awards 2008: finalmente la classifica finale e i video.
Una buona parte delle visite in questo blog, viene proprio da chi cerca notizie e curiosità questo singolare "concorso", che ogni anno da quasi 20 anni, assegna dei premi (sopratutto di popolarità, anche se non materialmente godibile) a quelli che nel mondo sono morti nelle circostanze più assurde, per tentare una qualche impresa strampalata che li ha visti perire e liberare l'umanità dai propri geni.
Tra l'altro quest'anno ricorrono i 150 anni dalla pubblicazione, il 24 novembre 1859, de "L'origine delle specie", di Charles Darwin.
Ma Anche l'anno appena trascorso ci ha regalato delle soddisfazioni. E c'è ne pure per il nostro degno orgoglio italico.
Ma andiamo con ordine.
Molti siti e testate hanno riportato frammentarie notizie sul premio, ma qui ECCO LA VERA CLASSIFICA FINALE DEI DARWIN AWARDS DEL 2008!!!
SESTO POSTO: "Moto 1, motoclista 0"
13 gennaio, Florida: Un 37enne di belle speranze tenta di saltare con la sua moto il ponte mobile di Manasota Key, proprio mentre questo era aperto. I progettisti della struttura pero', prevedendo certe pazzie, hanno pensato bene di mettere delle sbarre per fermare il traffico. Il tipo STRANAMENTE non ne era a conoscenza, e una volta arrivato lanciatissimo per saltare, lui è saltato. Dalla moto, fin dentro l'acqua, lasciandoci per sempre. Ironia della sorte... il mezzo ha continuato a correre saltando il ponte senza lo sfortunato pilota.
QUINTO POSTO: "Ok, funziona"
Gennaio 2008, Pennsylvania: Un ragazzo decide di vedere che effetto avrebbe fatto attaccare ai suoi piercing sul petto, solo per provare una delle apparecchiature elettriche dell'ufficio dove lavorava. Dico, ma perchè l'ha fatto?? Proprio per questo esistono i Darwin. Il giovane non c'è più. E poi parlano dei fannulloni negli uffici...
Al QUARTO POSTO ce ne sono ben 6 a parimerito, ma io ne ho scelto una: "La chimica dà alla testa"
2 febbraio, Bulgaria: Un'insegnante di chimica, insieme ad alcuni amici, getta in una fognatura le rimanenze di un "esperimento amatoriale" (dicono). Le sostanze chimiche mischiate (etere etilico e metanolo) fanno reazione, esplosiva, in questo caso. Il coperchio della fogna esplode in aria e decapita la fu' professoressa.
TERZO POSTO: "3 x 3 = 1"
Uno, ovvero l'unico rimasto dei tre fratelli, che dopo l'addestramento militare, in licenza, decidono di andare a trovare la nonna. La simpatica vecchietta, alla loro nascita, aveva piantato 3 alberi di pino vicino casa, e uno di questi era pero' cresciuto troppo a ridosso dell' abitazione.
I 3 non si perdono d'animo e hanno l'idea del secolo. Tirare l'estremità dell'albero dall'altro lato con delle corde (ovviamente attaccate ai propri corpi) mentre uno segava una metà di tronco. Peccato che benchè quella da tagliare fosse solo la parte sommitale, questa pesasse tonnellate. Il tronco cade facendo letteralmente schizzare via i due che lo tiravano dal basso, verso una morte certa.
(In quanti si riconoscono in questa immagine di venerazione nei confronti dell'auto??)
Padre Adelir Antonio De Carli. Sicuramente vi ricorderete della sua storia. Sopratutto perchè già a maggio, in un precedente post, l'avevo dato per serio candidato al primo posto!!
Infatti il vincitore del Darwin 2008 e’ questo sacerdote brasiliano che aveva deciso di infrangere un record: quello di volo attraverso mille palloncini. Lui lo aveva fatto per beneficenza: per costruire un rifugio spirituale per i camionisti (?). Ma poco dopo la sua partenza, di lui si sono perse le tracce. Doveva rimanere in volo per 19 ore, ma ha sbagliato i calcoli e si e’ perso nel mare aperto.
E il bello è che è stato tutto documentato!!
giovedì 8 gennaio 2009
Guardare liberamente i profili e le foto di Facebook?? Si può!
Tempo fa era stata diffusa la notizia che, sopratutto negli USA, molti imprenditori decidevano se assumere o licenziare qualcuno soltanto in base all'account di Facebook, e a quanto fosse di loro gradimento. Questo però era solo uno dei motivi che avrebbe dovuto rendere scettici i facebookers, che si rassicuravano dicendo che "comunque bisognava accettare qualcuno come amico per rendergli visibile il proprio profilo". Niente di più falso.
Benchè questa assoluta mancanza di rispetto nei confronti dei lavoratori sia solo la punta dell'iceberg di questa finta "privacy" degli ultimi anni, esiste infatti qualche piccolo trucchetto tramite il quale si possono vedere i profili e le foto degli utenti senza esserne "amici" sul famoso social network.
Esiste il metodo più semplice, che consente tramite una directory di facebook l'accesso alla presentazione dell'account della persona che si cerca, limitato pero' alla sola visione della foto principale, dei suoi amici (cliccabili e visualizzabili a loro volta) e dei gruppi ai quali è iscritto.
Una volta in questa pagina, quindi, basta digitare il nome della persona che si cerca.
Invece, per coloro che (come me) ancora resistono alla tentazione di iscriversi, esiste un metodo più avanzato, tramite il quale non ci sono limitazioni. Si ha infatti la possibilità di visualizzare tutte le foto di qualcuno che ha reso l'account privato, o che non si ha tra gli amici, e i passi sono pochi e semplici, sopratutto per coloro che hanno familiarità con l'inglese, l'html e con i javascript.
ATTENZIONE pero': a quanto pare, quei mattacchioni di faccialibro hanno trovato e tappato la "falla" che consentiva, tramite il metodo spiegato più avanti, di guardare i profili senza registrarsi. Quindi mi sa che, almeno per adesso, ogni tentativo sarà inutile. Ma se qualcuno dovesse riuscirci, mi raccomando, me lo faccia sapere!
Andiamo alla spiegazione: prima di tutto bisogna utilizzare il browser di Firefox (1.5 o superiori) al posto di Internet Explorer (che comunque renderebbe più lento l'accesso al social network) o di qualunque altro, dopodichè occorre installare l'add-on "Greasemonkey" (del quale si parla alla fine di questo post).
Una volta a questa pagina, basta cliccare su "Aggiungi a Firefox" e poi, nella finestra che si aprirà successivamente, "Installa". Alla fine vi verrà richiesto di riavviare firefox, e non preoccupatevi se avete qualche finestra aperta, perchè questo browser le ripristinerà.
Dopo aver installato Greasemonkey, comparirà quindi una piccola icona con una scimmietta in basso a destra della finestra del browser. Ma ci servono ancora i famosi "script" con i quali possiamo visualizzare i profili di facebook senza la registrazione (e fare tante altre cose).
E sono Facebook Wiew All Photos (per vedere foto di profili privati) e Facebook Wiew Photo In Album (per vedere tutte le foto di utenti non amici).
I siti sono in inglese, ma abbastanza comprensibile (ci sono comunque appositi traduttori come babelfish) . Nelle pagine che si apriranno, in alto a destra troverete INSTALL. Cliccateci sopra per installare lo script. Per aggiornarlo, invece, basta andare in "source code", in alto sotto al titolo.
A questo punto viene la parte un pochino più complicata.
Slogatevi da facebook. Usate la directory linkata sopra per arrivare alla pagina di presentazione dell'account dell'utente del quale volete vedere le foto, gli amici e i gruppi. Verrà chiesto di logarvi, fatelo. Cliccate col destro sul nome della persona interessata e poi ricliccate su "copia indirizzo".
Questo va inserito, su greasemonkey, cliccando su "gestione script utente", nella finestra "pagine abilitate" cliccando su "aggiungi".
Sempre su greasemonkey, lo stesso dovrete fare nello script vero e proprio, cliccando su modifica e inserendo una nuova stringa con l'indirizzo copiato in precedenza.
Esempio della stringa da inserire: // @include http://*.facebook.com/indirizzo copiato*
Spero che molti di voi risolvano i problemi accusati nei commenti!!!
Ho parlato in questo spazio di GREASEMONKEY, sul quale è giusto aprire una parentesi: è un'estensione per Firefox che ci permette di aggiungere pezzetti di html e javascript a qualsiasi pagina web che stiamo vedendo nel browser.
E' come possedere un'officina per truccare automobili: possiamo riscrivere contenuti di pagine web, toglierne elementi per velocizzare la navigazione, disabilitare protezioni e ovviamente, nel caso degli utenti privati o non amici di facebook, sbirciarne il profilo.
E' un misto di Hacking e Web Design, che sta "montando" grazie a tantissimi creatori di script di vario uso e per tutti i siti (anche per youtube, ad esempio), e le stringhe da aggiungere vengono raccolte su userscripts.org.
Con greasemonkey si manipola letteralmente il web, andando spesso, nei casi di hacking più esrtemo, a lenire gli user meno esperti o inconsapevoli.
Molti possessori di siti web infatti si preoccuperanno, ma non c'è da aver paura. Si può infatti inserire nell'html della propria pagina questo javascript, che inibirà i tentativi di modifica con greasemonkey, scaricabile da dean.edwards.name/weblog/2005/03/ungreased
Nonostante, dicevo prima, la falla che faceva funzionare questo procedimento sia stata tappata, è indubbio che l'iscrizione a Facebook elimina anche quel residuo di privacy che era rimasta a ognuno di noi, poichè è impossibile cancellarsi del tutto. Questo ne accentua l'inutilità, e il CONFORMISMO di tutti quelli che... "mi iscrivo perchè ci sono tutti gli altri."
mercoledì 7 gennaio 2009
Meteora della settimana: FROU FROU
E' stata una poesia di Rimbaud che parlava del rumore che facevano le gonne delle ballerine di can can, a dare il nome a questo duo di musica elettronica-pop britannico, durato lo spazio di 365 giorni. I FROU FROU nacquero dall'incontro del produttore inglese Guy Sigsworth con la giovane cantante londinese Imogen Heap. I due lavorano insieme fino alla produzione, nel 2002, dell'album "Details", che li lanciò nelle classifiche mondiali con ben 3 canzoni da top ten.
"It's good to be in love" (video sopra) era la pìù famosa di queste, ma pare fosse così solo in Italia, grazie a un famoso spot pubblicitario che la lanciò al grande pubblico. I Frou Frou infatti, quell'anno parteciparono al Festivalbar, che guardacaso era sponsorizzato proprio dalla Algida. Ricordate lo spot??
Il primo singolo estratto dall'album è stato il trascinante "Breathe In", seguito da "It's a good to be in love", e da "Must Be Dreaming" (a parer mio la migliore del lotto). Uno dei brani dell'album, "Dumbing Down Of Love" contiene una frase che sintetizza lo stile Frou Frou: "la musica non ha valore a meno che riesca a far piangere un estraneo".
Il duo collabora inoltre alla colonna sonora del film d'animazione "Shrek 2" con "Holding Out For A Hero", cover del brano pubblicato da Bonnie Tyler nel 1986.
Che fine hanno fatto i FROU FROU?? Imogen Heap ha intrapreso dei progetti solisti, pubblicando anche diversi album, mentre Guy Sigsworth continua ha continuato e continua a lavorare con grandissimi artisti come Alanis Morrisette, Bebel Gilberto, Bjork e tanti altri.
sabato 3 gennaio 2009
Sgarbi contestato ad Agrigento: "Le verità soppresse". A calci e pugni.
Questo è ciò che è accaduto a Giuseppe Gatì, il ragazzo "reo" di aver ricordato a Vittorio Sgarbi i reati per i quali è stato condannato (truffa allo Stato) e quelli per i quali ha ottenuto una condanna in primo e secondo grado (diffamazione).
Tutto è successo presso la biblioteca "La Rocca" di Agrigento, dove il neo Sindaco di Salemi stava tenendo una pubblica conferenza (per presentare il suo ultimo libro).
Ieri Gatì ha fornito la sua versione dei fatti: "Io con altri amici ci siamo recati alla biblioteca La Rocca per assistere alla presentazione dell'ultimo libro di Sgarbi, e per ricordare agli intervenuti le sue vicissitudini giudiziarie. Abbiamo, infatti, detto che Sgarbi è un pregiudicato. Durante la contestazione, io e la mia amica, che tra l'altro riprendeva tutto con una telecamera, siamo stati aggrediti, strattonati e presi a calci e pugni. Sono inoltre stato fermato dalla polizia, la quale mi ha tenuto per più di un'ora in una stanza, dove mi hanno identificato più volte, tolto il telefonino, perquisito, perché volevano ad ogni costo la videocamera con le immagini chieste da Sgarbi. Alla mia richiesta di un avvocato, mi hanno risposto che non meritavo niente, e dovevo anzi ringraziarli per non avermi portato a passare la notte in questura. Alla fine, mentre mi lasciavano andare, si sono giustificati dicendo che -Non si può mica contestare uno come Sgarbi, che è stato onorevole e ministro-"
E questo è appunto il video girato.
Ecco come Sonia Alfano (Rappresentante della lista civica "Amici di Beppe Grillo" alle scorse elezioni regionali) ha commentato la cosa:
"Ancora una volta siamo costretti a prendere atto dei vergognosi comportamenti adottati dal sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, dalla polizia municipale che ha agito in piena e totale violazione della legge e dalla stampa che, come spesso accade, ha riportato notizie false e imprecise. Il ragazzo che ha contestato Sgarbi ha solo riportato notizie vere che una certa stampa ha subito bollato come "accuse". Sgarbi è un pregiudicato condannato per truffa allo Stato e in primo e secondo grado per aver diffamato il dottor Caselli e l'intero pool antimafia. Siamo pertanto grati al ragazzo artefice della contestazione per aver mostrato che in Sicilia esistono ancora persone in grado di urlare la verità e di contestare, legittimamente, chi si è macchiato di così gravi gesti. Siamo amareggiati per l'inqualificabile comportamento della polizia municipale che, senza nessun titolo nè motivazione, ha sequestrato il ragazzo rinchiudendolo in una stanza della biblioteca "Franco La Rocca"... E' paradossale che uomini dello Stato difendano un pregiudicato che ha truffato quelle stesse Istituzioni che le loro divise rappresentano. Chiameremo a rispondere nelle sedi giudiziarie competenti gli artefici dei gravi episodi avvenuti..."
...Cosa che spero vivamente.
E sottolineo che del caso non ha parlato nessun telegiornale nazionale. Perfino nei siti di Repubblica e Corriere non c'è traccia di questa notizia. Tranne che per il solo video.
Ma la vicenda non vi ricorda VAGAMENTE ciò che è successo a quel ragazzo americano, durante una conferenza del "mancato presidente USA" John Kerry, quasi due anni fa?
Vi rinfresco la memoria.
Secondo me, alla luce di questo infelice "esempio", Giuseppe Gatì avrebbe forse dovuto usare un tono più pacato, approfittando magari di avere la parola per una "presunta" domanda sul libro di Sgarbi, e non arrivando in maniera così prorompente ed essere inevitabilmente bollato (anche se da gente comunque parecchio ignorante) come il "guastafeste comunista di turno".
Di sicuro, è anche di gente come lui e la sua amica, sempre pronta e sempre con una fotocamera a portata di mano, che l'Italia ha bisogno. Gente che trova il coraggio di ribellarsi pubblicamente, non come tutti quelli seduti che guardavano in silenzio la verità sopressa con la violenza, da coloro che la verità DOVREBBERO difendere...
giovedì 1 gennaio 2009
Anno bisesto, anno bistronzo. Ciao ciao 2008.
L'anno scorso avevo preparato un bel filmato con gli eventi del 2007. Quest'anno (anzi lo scorso), a gennaio mi sono detto:
-"Meglio che segni cosa accade pian piano, così fra 12 mesi potrò fare un video come l'anno scorso!!" -"Si ma poi metti che per qualsiasi motivo, tipo che comincio a fare qualcosa di serio nella vita, non posso completare l'opera..." -"Si ma quando mai farò qualcosa di serio??" -"Vabè allora lo faccio". -"No, che palle, non lo faccio. Tanto gli eventi ME LI RICORDERO' ".
Ecco, ora che siamo alla resa dei conti mi tornano in mente pochi e frammentari ricordi di un anno approssimativo, e sottolineo bisestile. Una parola che inizia per BI e finisce per LE, come BILE.
Innanzitutto, questo sarà ricordato come l'anno dei neri: Lampedusa che diventa un resort per gli immigrati anche in pieno inverno, Hamilton campione di F1, Obama presidente USA, e Alemanno Sindaco di Roma.
Mi ricordo anche la questione spazzatura, che Silvio Potter ha fatto sparire, e insieme a quella anche i giornalisti che vi indagavano... ma che evidentemente deve essere traboccata anche nelle televisioni. Difatti ancora non si spiega la presenza di Del Noce (che avrete notato, ieri sera si è presentato con un nuovo colore di capelli manco fosse stato Paolo Limiti), della Ventura, de "La Talpa", de "L'isola dei FORMOSI" e tanto altro...
Ma questo è stato anche un anno di sport! Ci sono stati gli Europei, dei quali ricordo solo la colossale figura di merda di Donadoni, ci sono state le Olimpiadi dei diritti umani (lo dicevano anche i monaci tibetani), e che Matarrese è ancora a capo della FIGC, e cel'ha ancora col Catania.
A proposito di Catania, questo è stato l'anno degli election day, che in antica lingua volgare vuol dire "Di solito te lo mettiamo in quel posto una volta ogni due-tre anni, quest'anno, via il dente, via il dolore". La triade della felicità conquista la trinacria: Lombardo alla Regione, Castiglione alla Provincia e Stancanelli Sindaco di Catania, paladino della giustizia che riesce a ottenere ben 140 milionicini dal suo premier, con in quali si è detto che sarebbe riuscito a risanare un debito di 1500miliardi accumulato dal suo ospedaliero predecessore negli anni addietro. I conti tornano decisamente.
A proposito di conti, come non citare l'indiscussa protagonista dei salotti (in arte povera) mondiali e italiani?? La Crisi. Ricordate nel libro di storia, nel capitolo sulla Rivoluzione Francese? C'era sempre quel paragrafo "IL TERRORE". PUNTO. Non ti invogliava neanche a leggerlo, quel cavolo di paragrafo, e così è la crisi. C'è, ma non ce ne vogliamo accorgere.
Non se ne accorgono i benzinai, che col petrolio a 40 dollari tengono la benza ancora sopra 1 euro;
Non se ne accorgono le famiglie dei quartieri disagiati, che astento possono mantere i figli a scuola ma chissà come mai riescono a trovare i soldi per comprare vagonate di gratta e vinci, l'immancabile minicar al figlioletto, l'abbonamento al digitale terrestre, e migliaia di botti di capodanno. Oddio, "botti"... ieri sera sembrava di abitare a Baghdad.
A proposito di Iraq e ovviamente di benzina, alla fine Bush ha capito di aver "in effetti" speso un po' troppo per i soldatini, e ha annunciato il ritiro delle truppe dal suolo iraqeno. Troppo tardi. Primo perchè già l'hanno buttato fuori dalla Casa Bianca, e secondo perchè finalmente si è scoperto che le vere armi chimiche non le aveva Saddam ma un semplice giornalista sciìta. Ai suoi piedi.
L'Alitalia fallisce, la GM fallisce, la Chrisler fallisce, la Fiat non fallisce ma manda in cassa integrazione soltanto 50mila operai. E' come quando un delinquente alla domanda "Cosa fai per vivere" dice "Mi arrangio...", come direbbe Caparezza "Non sono disoccupato, diciamo che sto studiando".
E ovviamente come non citare lo stupendo 2008 che ci hanno regalato i nostri politici?? La Carfagna contro la prostituzione, Ferrara contro l'aborto, Berlusconi contro la giustizia, la Gelmini contro la libera scuola in un (forse) libero Stato. A quando Pannella contro la droga??
Ecco, appunto: ricordate quando è stato annunciato che sono state trovate tracce di cocaina nei fiumi e persino nell'aria?? Perfetto. Esco un attimo in balcone con le mie 10mila arrotolate. Ciao. E buon 2009.
LUI «Potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere»
LEI (guarda dalla finestra) «Ma sta piovendo»
LUI «Be', potrebbe piovere merda»
LEI (allunga il braccio fuori, lo ritrae, annusa) «È merda»
(from. Spinoza)