Dal 30 maggio al 2 giugno infatti, per la QUINTA volta, Roma si RI-riempirà di Biciclette festanti e provenienti da tutta Italia e da tutto il Mondo, tutti insieme nella Capitale per gridare che NON BISOGNA ESSERE DEI SUPEREROI PER SALVARE LE PROPRIE CITTA'.
Il tutto con meno spesa di un solo pieno di benzina, e con molto più risparmio. La bicicletta infatti è ormai di fatto l'UNICO mezzo possibile per affrontare i percorsi cittadini, sempre più soffocati da un uso smodato dell'auto, che per le brevi distanze si potrebbero anche evitare. In molte parti del Globo pero' questo mezzo non ha la giusta considerazione, visto che la politica e le lobby del petrolio camminano a braccetto da sempre (Bush docet).
Proprio per questo, dal 1992, esiste in tutto il mondo la Critical Mass, un movimento assolutamente libero (non ci sono nè quote di iscrizione nè capi nè tendenze politiche) nel quale ci si riunisce in bici e tutti in gruppo si passeggia per la città, "costringendo pacificamente" le auto a sottostare, per una volta, a rallentare senza invadere le strade con la furia che contraddistingue spesso i loro conducenti.
MA COS'E' LA CIEMMONA??
CMmona è appunto una grande CRITICAL MASS (evento del quale ho parlato meglio in un precedente post), a carattere internazionale, che si tiene ogni ultimo weekend di maggio a Roma. Tutti quelli che partecipano alle Masse Critiche nelle loro relative città si riuniscono e girano per le strade della Capitale formando una scia lunghissima, coloratissima e sopratutto pulitissima.
Parteciparvi almeno una volta nella vita è d'obbligo, anche per chi magari non è abituato ad usare la bici, a maggior ragione andare una volta almeno alla Ciemmona ti segna. E non mi spavento a usare questo termine. Vedere la gente che si affaccia al balcone stupita dall'improvviso scampanellio, ci saluta, sopresa, meravigliata e contanta di non avere per una volta una fila puzzolente e inquinante sotto al naso, è una cosa unica. Conoscere tante persone di tutto il mondo, e vedere che si è accomunati magari non dalla lingua, ma dal QUOTIDIANO impegno nel rendere questo mondo più vivibile, è bellissimo. Oppure ancora, passare da un lato all'altro del Tevere e vedere che ancora ci sono bici d'alta parte, un corteo infinito e coloratissimo, con musica, palloncini, costumi... ti emoziona: ogni anno alla Ciemmona confluiscono circa 4000 biciclette. Un'immagine che lascia di stucco chiunque.
Per quello che riguarda l'Italia, sono fiero di dire che da un paio d'anni alla ciemmona, Catania è la città che è rappresentata dal maggior numero di ciclisti (certo, a parte Roma!!).
Quindi... noi ci saremo... e voi???
Come sempre, per coloro che ancora sono restìi a tutto ciò, consiglio la visione del film "LIVE BICYCLE, LA BICICLETTA COME STILE DI VITA", girato proprio durante una Ciemmona di qualche anno fa.
Su internet è diviso in 5 parti, ecco i link relativi.
Per conoscere se vicino a te si tiene una critical mass, sul sito ci sono tutti gli appuntamenti. Se nella tua città non esiste, puoi essere TU l'iniziatore, riunisciti con altri in bici a un giorno e un ora che volete, ma regolarmente, e cominciate a distribuire fotocopie sulla critical mass (ci sono tanti volantini da copiare su internet) e DAI VITA ALLA VITA!!