Infatti, sopratutto per chi possiede una scheda con un unico operatore da tanto tempo, c'è la possibilità di telefonare realmente a costo zero, o comunque facendo pochissime ricariche durante l'anno. Il tutto grazie alla PORTABILITA', cioè il cambio di operatore mantenendo però lo stesso numero.
Basta infatti far richiesta di portabilità, meglio se direttamente in un negozio, che si viene sùbito contattati una volta dal vecchio, una volta dal potenziale nuovo gestore, che cercano in tutti i modi di trattenere/strappare via il cliente.
Ecco come ho fatto io, e cosa mi è stato offerto ora da Tim, ora da Vodafone: posseggo infatti un numero tim da tanti anni, e volendo provare il diretto concorrente, sono andato in un centro per effettuare il cambio.
Con 5€ mi hanno dato una scheda provvisoria con un nuovo numero, e la possibilità di ricaricare un numero Vodafone a mia scelta, di 75€ al mese per due mesi.
Poche ore dopo la comunicazione (via sms) della Vodafone sull'avvio della procedura per la portabilità del mio numero Tim, si scatena l'inferno:
Mi chiama la Tim per una proposta, qualora decidessi di restare con loro:
- 50 Euro al mese verso TIM e fissi per 6 mesi.
- 5 Euro al mese verso tutti da consumare entro fine mese, per 6 mesi.
- 15 Cent. senza scatto verso tutti (oltre i minuti gratis)
- 7,5 Cent. a sms verso tutti
Esattamente 24 ore dopo chiama la Vodafone, con la sua controproposta, offrendomi, per confermare il passaggio con loro:
- 80 euro al mese verso Vodafone e fissi e per 6 mesi
- 12 Cent. verso tutti senza scatto
- 5 Cent. a sms verso tutti
Neanche a dirlo, richiama la Tim, e mi offre, in aggiunta alle tariffe precendenti, traffico telefonico triplicato ogni mese. Ovvero, tutto quello che consumo in un mese, mel'avrebbero raddoppiato quello successivo.
Morale della favola: sono rimasto in Tim con tutte quelle promozioni, e ho una scheda Vodafone nuova, dove sono rimaste le tariffe della loro "controproposta"!!
Fate voi i vostri conti...